BMW X1 U11 - Problemi impianto frenante | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Problemi impianto frenante

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da matiux, 3 Settembre 2023.

  1. Il_Masaccio

    Il_Masaccio Kartista

    65
    72
    31 Marzo 2023
    Veneto
    Reputazione:
    11.203.594
    X1 xDrive20d MSport
    Nel mio caso si, non so gli altri. sono andato avanti qualche giorno con segnali di alert e spie accese. Comunicato al concessionario mi hanno detto che se l'auto andava bene di guidare con prudenza e attendere l'appuntamento dell'officina.
    Dopo qualche giorno ha iniziato a fare fatica ad accendersi dicendo freno di stazionamento inserito ma una volta accesa tutto ok (a parte le spie) dopo 2 gg il blocco e quindi carroattrezzi e consegna in un altro concessionario che era più vicino.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Una bomba appunto...che però forse potrebbe non frenare.

    Invidio voi che siete cosi temerari e "tolleranti" verso BMW su di un caso del genere.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Anche io a dire la verità. Il solo pensiero si possa presentare un problema del genere mi spingerebbe a lasciarla nel box
     
    A Charly12 e bixiomauri piace questo messaggio.
  4. lwyrn

    lwyrn Kartista

    112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Il fatto è che mi pare assurdo che BMW non faccia nulla a riguardo. Dovesse scapparci uno o più morti sarebbe un duro colpo per l'immagine
     
    A Charly12, bixiomauri e Gigi63 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    La cosa lascia perplesso anche me. Due sono le cose: o gli accadimenti sono stati tempestivamente preavvisati e l'utente ha continuato a farne uso non curandosi degli allert, oppure casa madre è impazzita improvvisamente. Secondo me bisognerebbe studiarsi nel particolare la casistica
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. lwyrn

    lwyrn Kartista

    112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    La tua prima ipotesi è quella che ho maggiormente valutato anche io
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Devono pagare la Ferragni,non hanno i soldini per i richiami.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. lwyrn

    lwyrn Kartista

    112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Mah, con l'utile e i margini che hanno in BMW non credo abbiano problemi a fare una campagna di richiamo. Anche perché come dicevo, se ci scappano uno o più morti il danno sarebbero ampiamente molto più grave per le loro tasche
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Se cosi fosse dovrebbero ringraziare i clienti che hanno "fatto da cavia" allertandoli tempestivamente sugli accadimenti,al contrario invece sembra cadano dalle nuvole per risolverli.

    Ma ribadisco:
    a chi hanno sostituito centralina ABS per il problema,come lo hanno relativizzato poi alla casa madre?

    A mio parere sanno,ma finchè non costretti dagli accadimenti (nefasti) se ne fregano,ma ciò sarebbe molto grave.
     
  10. wpipps

    wpipps Kartista

    79
    97
    8 Aprile 2023
    verona
    Reputazione:
    77.492.335
    VW Tiguan, BMW X1 (U11) 18i - XLine
    Propendo per la prima ipotesi, sicuramente con queste premesse se dovesse sfarfallarmi qualche spia anche solo in un'occasione andrei dritto in officina.
    La seconda ipotesi non voglio nemmeno prenderla in considerazione: visto che i casi sono più d'uno e sicuramente sono tracciati, dubito che casa madre stia consapevolmente evitando una campagna di richiamo e preferisca attendere che ci scappi il morto.
    Altroconsumo & co. ci sguazzerebbero, dovrebbe giusto arrivare in questi giorni la sentenza d'appello nella class action contro VW: fuori una, sotto un'altra :D
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.629
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    tanto al limite vai a sbattere, ma con prudenza :evil:
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Scusate ma secondo me non ci sono solo queste due possibilità.
    Nessuno di noi sa cosa effettivamente stiano facendo in bmw, magari proprio mentre scriviamo stanno cercando di razionalizzare il problema per risolverlo; capire se è una questione di qualche lotto, qualche pezzo, magari stanno organizzando una campagna richiami, organizzando una campagna aggiornamento software o chi più ne ha più ne metta…

    date tutti per scontato che bmw se ne freghi di questa faccenda ma non è detto che al contrario non stiano cercando attivamente di risolverla…

    È chiaro che in un mondo ideale ci saremmo aspettati altro: comunicati stampa, reel di Instagram e TikTok, striscia la notizia e le iene… poi però si sa come vanno le cose
     
    A Charly12, EAlex e Paalco piace questo elemento.
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabile...ma nel frattempo,se ci scappa il morto,lo attribuiamo "al fato"?

    Con i mezzi attuali,vista la gravità,BMW potrebbe avvertire i suoi clienti interessati all' ipotetico problema in 2 secondi,giusto per metterli in guardia...ma meglio far vedere la Ferragni con le sue cazzate piuttosto che perdere la faccia.
     
    A Wilson189, SiegeOfDarkness e Gigi63 piace questo elemento.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.629
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    si sono talmente attivati che per risolvere il problema catena sui motori N47 hanno.....cambiato motore.

    Ma li il rischio di sfracellarsi addosso alla macchina che precedeva era limitato
     
    A Charly12 e bixiomauri piace questo messaggio.
  15. AVGVSTO

    AVGVSTO Kartista

    134
    73
    10 Dicembre 2016
    Roma
    Reputazione:
    25.216.629
    X1 20d xD
    Scusate se mi permetto di fare delle modeste e personali considerazioni:
    non credo assolutamente che un marchio come BMW si disinteressi del problema;
    forse ha riguardato un ristretto lotto di auto (aprile-maggio 2023?) ed é già stato risolto?;
    non credo che i freni saltino totalmente, da quello che ho letto sembra come se venisse a mancare il servofreno, certo non é assolutamente piacevole ed é certamente inammissibile, ma i sistemi di sicurezza hanno permesso di arrestare comunque il veicolo con una frenata di emergenza, anche se a fatica e con tanto spavento;
    anche se chiaramente questo non dovrebbe assolutamente accadere, i casi non mi sembrano statisticamente rilevanti rispetto alle auto vendute, se così fosse avrebbero richiamato immediatamente le auto.
    Detto ciò non giustifico la casa, anzi ritengo sia una pecca che va ad intaccare la fama del marchio.
    Un saluto
     
    A Charly12, Paalco, SiegeOfDarkness e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Il tuo ragionamento non fa una grinza ma mi domando: se tu avessi una figlia/o solita a viaggiare con te saresti così fatalista, benevolo e permissivo? Io sono certo che Bmw non stia sottovalutando il problema ma nel mentre la vita è la mia come quella dei miei figli. PS. per fortuna non ho una U11 e a questo punto me ne compiaccio
     
    A Charly12, Wilson189, placidopollara e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. SiegeOfDarkness

    SiegeOfDarkness Collaudatore

    315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    Anche secondo me Bmw non si sta disinteressando al problema, anche perchè dai service, in caso di sostituzione componenti, gli arrivano tutte le distinte del caso.
    Anche perchè, come già detto, nel caso dovessero esserci dei morti(e ne basterebbe uno), avrebbero grosse perdite, sia in termini economici sia in termini di vendite che di immagine, perchè verrebbero marchiati come l'azienda le cui vetture uccidono.
    In quest'epoca, dove ormai siamo mal abituati a sapere tutto di tutti, la grossa pecca di tutte le aziende è la comunicazione in caso di problematiche.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. AVGVSTO

    AVGVSTO Kartista

    134
    73
    10 Dicembre 2016
    Roma
    Reputazione:
    25.216.629
    X1 20d xD
    Si, chiaro che sono molto preoccupato!
    Peró, per capire:
    1. C’è qualcuno che ha avuto lo stesso problema su auto recentemente consegnate?
    2. Chi ha avuto il problema ha perso totalmente i freni oppure solo l’assistenza alla frenata (servofreno) e quindi è riuscito a fermare l’auto?
    Così, per chiarire perché si percepisce un contagioso clima di terrore in chi la possiede o l’ha ordinata.
    Ciao
     
  19. cades

    cades Aspirante Pilota

    26
    23
    29 Marzo 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    23.429.803
    Volvo cx40
    Nel caso a me vicino si è parlato di totale assenza dei freni. Ho chiesto a posteriori se ha provato con il freno a mano di emergenza ed effettivamente lo ha fatto dopo aver messo l'auto fuori strada per farla arrestare. Ciò detto a lui non si è accesa nessuna spia di allerta o di malfunzionamento. Aggiungo, a mio modesto parere, che anche ammesso il freno di stazionamento di emergenza funzioni correttamente, parliamo comunque di situazioni di reazioni limite. Penso all'arresto in corsa in autostrada o in montagna in ingresso in curva. Sono d'accordo che se capita in una strada libera e dritta ho tutto il tempo di reagire ma ci sono troppe situazioni in cui questo tempo non lo sia ha. Voi mi direte " si chiama freno di emergenza proprio per quello"... ma in un auto in ordine dove a spanne ho speso 4-5k di assistenti di sicurezza attiva e passiva ritrovarsi con il dubbio che i freni possano saltare. la cosa preoccupante secondo me sta nel non caso isolato.. anzi. Se poi vogliamo raccontarci che l'auto è una bomba e pazienza per i freni è un altro discorso.
     
    A Charly12, Wilson189, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. 7marco0

    7marco0 Kartista

    157
    71
    1 Maggio 2023
    monte argentario
    Reputazione:
    21.472.452
    x1
    non voglio rassicurare ne spaventare nessuno ma nella mia zona ci sono diverse x1 e vi assicuro che non ancora visto una x1 fracassata e ci sono salite e discese importanti .. se non frenano finirebbero in mare o in brutte scarpate.abito a monte argentario e vi assicuro che quelle che ci sono sono integre
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina