non lo farei mai, ma solo xchè al bar mi andrebbero a pisciare sulla macchina!!! se avessi un M3, e abitassi in un paese fantasma, dove non mi vede nessuno, la metterei subito a gpl, con gli ultimi impianti, guadagni addirittura qualcosa in termini di cv, e consumi la metà della metà... invece, siccome non ho un M3 e sono un pò masochista, metto la v power...
ma non si rovina il motore con sti impianti? è solo con quelli a metano che si corrodono valvole e bronzine?
ho saltato la colazione! a parte gli scherzi guarda che c'è poca differenza a livello di vero valore, togli tutte le imposte e lo trovi. del resto in america la benzina viene venduta a meno della metà che da noi. infatti da loro il diesel non lo usano manco i tir.
però correggetemi se sbaglio... il consumo rimane pressochè invariato, solo che cambia il costo del carburante.... o no? cmq hai ragione ed è risaputo che oltre il 70% del costo della benzina è in tasse... e infatti mi inviperisco ogni volta se pensi che poi ti inculano a salti anche con assicurazione e bollo... e da tempo qui da me si vocifera di BLOCCARE la circolazione alle auto con più di 8 anni o giu di li... per via dell'inquinamento cazzate mostruose... sembra una manovra apposita per costringerti a cambiare macchina ogni 2 - 3 anni....
boh a me han detto così.. che si rovina il motore... però parlavano di metano non di gpl infatti la multipla bipower ha avuto dei richiami credo proprio per motivi del genere...
sempre tornando al discorso del vero valore del gpl, basta vedere il rendimento che è circa il 25% in meno della benzina. poi basta sapere questo, che molti ignorano quasi completamente: poniamo che 1 litro di benzina 95ron costi alla pompa 1,173 €/l (alcune volte si vede anche a 1,200) di questi: 0,419 euro sono legati all'effettivo costo del carburante 0,754 euro sono soldi che si becca lo Stato (0,56 euro il peso dell'accisa e 0,195 quello del'Iva). Il meccanismo dell'iva oltretutto qui è particolarmente odioso perchè si applica su prezzo carburante+accisa, dunque è una tassa sulla tassa. Fate vobis.
Giusto per esser chiari e precisi sono andato a calcolare il valore del GPL togliendo l'accisa e l'iva. Poniamo che alla pompa il gpl venga venduto a 0,54 € Sul gpl grava un'accisa di 0,156 € L'iva è sempre la stessa percentuale del 20% (se vero valore + accisa)come per gli altri carburanti. Facendo un'equazione e due conti si scopre che: 0,3 € è il prezzo del gpl comprensivo del ricarico del distributore. 0,156 € è, come detto, l'accisa 0,09 € è l'iva quindi siamo a 0,3 del gpl contro 0,42 della benzina. COME POTETE OSSERVARE non è che la benzina valga il doppio del gpl. ve lo dicevo che non avevo mangiato nulla a colazione!!!
vai tranqui che è così, è solo che quelli che fanno l'impianto vengono un pò snobbati; anche io quando vedo qualcuno che ha l'impianto lo prendo per il culo, però sono cosciente di quanto risparmia...
ah ottimo!!! scusami allora :wink: l'avevo interpretato come "stai sparando cazzate"! i problemi alle valvole non è che non ci siano ma riguardano principalmente il metano. col gpl la fase critica è l'avviamento perchè non ha quella leggera azione lubrificante della benzina, solo che ora i nuovi impianti fanno accendere l'auto con la benza e solo quando il motore è alla temperatura giusta commutano sul gpl senza che il guidatore debba fare niente! alla fine regali meno soldi allo stato, inquini meno l'aria in cui vivi, giri sempre anche con le targhe alterne, non hai gli svantaggi dei motori diesel, ti godi il ronzio del tuo bel motore e ben che ti vada guadagni pure qualche cavalluccio! insomma l'unico lato negativo è appunto l'immagine. anche perchè quando vuoi puoi sempre pigiare un tasto e andare a benzina.
e anche la distribuzione.. da me in tutta la provincia ce n'è uno... quanto costa circa far montare un impianto del genere? sui 2'000 euri?
strano, a Milano di gpl ce ne sono. quelli che hanno problemi di distribuzione sono i metanofili. esatto con 2.000 euro hai un super-impianto di ultima generazione col quale non hai nemmno più le limitazioni dei parcheggi sotterranei (a parte che anche prima la gente se ne fregava del divieto).
Ormai il mio bmw resta così a benzina, perchè non avrebbe senso trasformarlo ora che ha 50.000km! Quel che è sicuro è che la prossima sarà un 3.000 benzina rigorosamente trasformato (acqua in bocca!) dopo i primi cinque mila chilometri. Sai che bello girare in quel modo spendendo come uno col 318diesel?
Bravi, continuiamo a pensare con la testa degli altri, facciamo ci le seghe su cosa gli altri diranno cosa gli altri penseranno....facciamoci le bmw come piacicono agli altri. tanto poi il culo sopra e la benzina la mettiamo noi. bravi bravi!!