Guarda, io mi ci sono impazzito per un mese ed alla fine mi sono convinto che per essere sicuro di non sbagliare è meglio prendere quanto di più simile all'originale c'è in commercio. Nel mio caso ho scelto i WSP 675 Basel M Che hanno Canale ed ET uguali agli originali (ant 7,5J ET 49 post 8,5j ET52), li fanno anche grigi Ovviamente se non ti piacciono e vuoi modelli diversi devi assicurarti di non scendere troppo con gli ET (sopratutto posteriori) e anche di non allargarti troppo con il canale. Un altro cerchio che dovrebbe calzare senza troppi problemi è il MAK Munchen (8J ET43 e 9J ET44). Occhio però che la seconda misura (non so perchè) MAK non la indica omologata per E87/E81
ciao, ma i tuoi cerchi con quelle misure vengono a filo o restano molto dentro????perchè i miei 18 originali stavano parecchio dentro e li voglio cambiare proprio per quel motivo.......
Non li ho ancora montati, ma, ovviamente, li avrai alla stessa distanza dal parafango di quelli che hai su adesso. Se vuoi sporgere più degli originali devi scegliere un et più basso, calcolando anche la larghezza del canale che aumenta, di conseguenza, la sporgenza stessa. I valori dei Munchen dovrebbero essere più o meno a filo passaruota senza compromettere la sicurezza, ma non li monto e quindi non posso darti la certezza. Fai un po' di prove con questo strumento per avere un idea sulle differenze tra cerchio e cerchio, ti accorgerai che basta variare di un nonnulla per sporgere di quasi 2 cm rispetto agli originali http://www.willtheyfit.com/index.php?width=245&aspect=35&diameter=18&wheelwidth=8.5&offset=52&width2=245&aspect2=35&diameter2=18&wheelwidth2=9&offset2=44#content Ricorda, comunque, che sporgere di più e' esteticamente più bello, ma meccanicamente si aumenta l'usura.
il mio gommista,che è rivenditore ufficiale mak mi ha consigliato lui la misura dei munchen con canale del 9 posteriore.....e io ho la e87! ha detto che lui è collegato direttamente alla mak e per il mio modello segnalano che nn ci siano problemi di montaggio......perfettamente a filo!.......nn so che dire
Anche a me la MAK, quando gli ho scritto, ha detto che i Munchen montavano senza problemi, ma se vai sul sito nella sezione compatibilità non sono elencati i Munchen da 18 con entrambi i canali, ma solo con quello da 8. A logica, se prendi quelli con et più alto, dovresti starci dentro senza problemi. occhio alla scelta del pneumatico, perché quelli senza bordo paracerchio tendono a rimanere all'interno e il bordo del cerchi sporge (un po' alla tedesca!)
Avete mai letto gli annunci di auto? prendi un 116d E87 eletta e ti ritrovi scritto auto full optional!!! ABS (obbligatorio per legge da non so quanti anni ma almeno una 15ina), ESP (cos'è un'audi??), 6 airbag, clima automatico, vetri elettrici! Insomma dove sono gli optional ed il succo del discorso? che pur di vendere è tutto oro! pur di farti acquistare si inventano di tutto!!
io per il momento posso solo dire con precisione che nella serie 1 5 porte del 2007 modello attiva all'anteriore,il cerchio r18 con canale del 8 ed et 43 sono al massimo di sporgenza,dirò di più ,se si vuole essere pignoli porgono di mezzo millimetro!per il posteriore facendo i calcoli e provando con un distanziale da 1,2cm più il cerchio sopra descritto,la gomma risulta ancora perfettamente all'interno carreggiata,c'è circa 2mm ancora prima che sporga!pertanto la misura canale del 9 con et 44 dovrebbe starci perfettamente....però vi darò la conferma quando mi arriveranno questo fine settimana spero!!!
ah un'altra cosa.......ho cercato su youtube e su questo forum ma nn riesco a trovare nulla...nessuno sa se c'è qualche tutorial per smontare il filtro antiparticolato per la 120d e87???????????
Ma infatti le gomme non devono essere a filo carrozzeria ma a filo parasassi! in modo da non toccare su avvallamenti in 5 ecc...
Esatto! Hai centrato il nocciolo della questione! Anche io, quando si dice sporgere, intendo che non stia a filo passaruota! Se anche sembra che stando a filo sia ok, e forse per legge e' così, se prendi un avvallamento a pieno carico vai a toccare con l'interno del passaruota e rovini il bordo del pneumatico. A me è successo sulla vecchia auto e non è carino avere il bordo della gomma con i ricci... Probabilmente con canale 9 ed et44 sei dentro, ma controlla bene, altrimenti c'è da far fare un ritocco ai passaruota in carrozzeria. E' per evitare tutti questi sbatti che alla fine mi sono deciso a prendere cerchi con misure identiche agli originali....
Confermo che con canale di 9 ed et 44 al posteriore stai dentro e ti trovi anche la gomma (245/35/18) bella tirata, non eccessivamente, ma tirata (quelli poi sono gusti, c'è anche a chi non piace)! Io monto accoppiata 8J18 et 40 e 9J18 et 44 e non ho nessun problema, anzi all'anteriore potrei guadagnare ancora qualcosa!
Montato al posteriore il canale 9 con et 44.....perfetta!!!! Ci sono ancora circa 2mm prima che sia a filo carrozzeria.....provata in 4 con strade di montagna e nn tocca nulla! Per il posteriore massimo canale 8 et 44.......dopo si è fuori regola ....
Scusamo, non capisco se è un errore di battitura... Tu hai montato 9et44 che è anche la misura ma xché secondo te può essere montata? Perché se mi parli invece di 8et44 allora.... Houston, abbiamo un problema! Che pneumatici ci montiamo su un 8x18?
Se rileggi il messaggio dici di aver montato 9x18 et 44 e va tutto bene... Poi alla fine riscrivi che 8x18 con quell'et è il massimo dopo si è fuori regola! Cmq si, certamente errore di battitura, con canale di 9 al posteriore l'et di 44 è la morte sua! Alex se riesco stasera ti carico un paio di foto!
Alex, ti metto delle foto che ho fatto al volo tornato da lavoro... non ho mai postato foto su forum spero di farlo ne modo giusto! Questo è un canale 9 con et 44, ora ti metto la foto a filo Mentre davanti ho un canale di 8 con et 40, ed effettivamente è abbastanza dentro! E per il davanti ho già pronte due coppie di distanziali, da 3mm e da 5mm per vedere come calza!
imho dietro a vederla è meravigliosa ma per me in 5 tocchi! è troppo fuori!! imho un mezzo cm meno sarebbe perfetto! se si vuole tenere quel canale scenderei ad et 49 oppure un canale 8,5 che rientra di 6mm circa!