salve a tutti.. BMW E91 dicembre 2007 , 320d 177cv, cambio automatico.. 210mila km, uno spettacolo di macchina e motore,mi da molte soddisfazioni in tutti gli ambiti.. ma veniamo al problema.. circa 3 mesi fa è iniziata la mia "odissea"., cammino in riserva, mi viene segnalato sul cruscotto quasi 12 km come percorrenza residua. faccio gasolio , 14 litri, inizialmente tutto ok.. dopo aver percorsi una 40ina di km iniziano i problemi.. macchina che inizia a singhiozzare al minimo , prova anche a spegnersi.. accellerando invece va come sempre .. mi reco dal mio meccanico , mi consiglia di farla "spurgare" ,si sospettava avesse pescato residui di gasolio dal serbatoio.. faccio esattamente 40km a tavoletta e il problema svanisce... per poi ripresentarsi in un altra occasione , questa volta però ero appena entrato in riserva.. e per far riprendere la macchina ci sono voluti 2 3 giorni.. e poi due tre alte volte simili.. ma oggi !!! avevo 1/4 di serbatoio. e ieri ero appena sulla riserva.ho fatto i classici 20 euro ( 14 litri) e è andata benissimo, oggi poi ha iniziato di nuovo i capricci ! c'è da dire anche che nell'ultimo mese è andata abbastanza regolare e ho fatto disel sempre allo stesso distributore mentre ieri (casualità???) sono andato a un altro gestore di fiducia... non so se attribuire al cambio di gestore o all'accenno di riserva che mi ha fatto ieri.. sto diventando pazzo allego il video !! http://youtu.be/TKPVWiUzAiw
1° fai controllare il livello di entrambe i serbatoi 2° controllare che non ci sia limatura nel serbatoio ( usura pompa iniezione ) 3° controllare la pressione gasolio sul flauto ( potrebbe essere la pompa iniezione ) in fine una controllata agli iniettori
stacca e riattacca il connettore del sensore di pressione del rail, succede che i contatti facciano ossido e il difetto è proprio quello al minimo. lo stacchi, spruzzi svitol, riattacchi e via
Allora vi aggiorno , sono stato da un pompista BOSH CAR SERVICE , diagnosi sensore pressione Rail , me l'ha sostituito, 200€ .. macchina sembrava andare di nuovo benissimo , ma dopo 7 giorni di nuovo lo stesso problema.. sono ritornato al pompista,dice che ha trovato il sensore nuovo intasato e non è riuscito nemmeno con il lavaggio a ultrasuoni a pulirlo.. sensore nuovo cambiato in garanzia.. dopo 2 settimane esatte,accendo, parte e inizia a singhiozzare.. spengo,riaccendo e va benissimo per un altra settimana. la settimana successiva,quindi dopo 3 settimane dall'ultimo cambio si è ripresentato lo stesso problema.. minimo irregolare sia in P sia in D -- con il mio meccanico abbiamo smontato una pompa sotto sedile, la più vicina al tappo del serbatoio e il serbatoio era ok, solo il disel non era molto limpido ma un pò offuscato... stiamo diventando matti!! la macchina è da 6 giorni che lo sta facendo quasi initerrottamente.. ripeto, la macchina apparte questo problema a minimo va benissimo ! ho letto la discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?195680-320d-177cv-non-tiene-il-minimo-e-si-spegne/page4 , consigliano una una ricalibrazione degli iniettori , potrebbero essere loro? DALL' ULTIMA SOSTITUZIONE SENSORE RAIL , HO FATTO DISEL SEMPRE ALLA STESSA POMPA DEL MIO PAESE, IMPIANTO NUOVO , E HO CIRCOLATO SEMPRE CON IL SERBATOIO PIENO, FACENDOLO SCENDERE MASSIMO A 3/4
questa mattina si è svegliata bene ,ma se accellero e rilascio ..sbuffa... https://player.vimeo.com/video/143508407 e si stabilizza...
problema risolto grazie all'ausilio di _ANGEL_ e i suoi topic sulla diagnostica , è tutto dovuto a un falso contatto su un cavo che avevano modificato tra valvola egr e centralina.. infatti facendo la diagnostica mi riportava tra gli errori la valvola egr..
Mi sta succedendo una cosa del genere da sabato scorso ... Premetto che pioveva di brutto ed avendo fretta e nessuna voglia di fermarmi a fare gasolio stavo viaggiando ormai vicino a casa con un autonomia di 30 km.... Premetto anche che era qualche gg che sentivo ,al minimo ,dei sobbalzini... Premetto anche che mi era già successo qualche decina di migliaia di km fa e avevo sostitutivo questo sensore (80/90 euro sulla fattura garanzia della concessionaria ).....e vi aggiungo che viaggio col modulo cr8 pro che si attacca lì ... Fatto sta che se accelero dai bassi esce il messaggio di errore motore ,è possibile proseguire la marcia a velocità moderata ....ad oggi mi si è accesa la spia quattro volte in dieci gg ...spengo aspetto un po’ si resetta e la macchina va bene!!....solo che se accelero da quell errore ....e fuori garanzia da un mese (ovvio )....ma vista L entità del pezzo la porterei da un meccanico normale per diagnosi e sostituirlo ,visto il costo ,sperando sia solo quello ....
Vieni a farci compagnia qui. ... magari risolvi https://www.bmwpassion.com/forum/th...lire-iniettori-quali-scegliere.36091/page-165
Spero domani di riuscire a fare la diagnosi NON in bmw così lascio il modulo attaccato ....la volta scorsa appena ho staccato il modulo e riattaccato la “spina”normale è andata in un recovery più grave e ho dovuto portarla per forza in conce ....stavolta vi ho già fatto A/R dalla Liguria normalmente senza tirare
L ho tolto ieri sera e stamattina L ho provata ....attualmente nessun recovery e non sento seghettamenti... Mi sta sorgendo il dubbio che si sia guastato il cr8pro