Ciao ragazzi. Un anno fa acquistai la mia serie 1 lci, usato premium selection con 48 mila km. Dopo nemmeno una settimana mi resi conto che qualcosa non andava al comparto frizione. Dopo mille peripezie e minacce ottengo la sostituzione in garanzia di volano e frizione, a cui si è aggiunto l'elemento di disaccoppiamento della marmitta che faceva rumore, anche questo noto problema e fortunatamente rientrante in garanzia. Ho guidato un anno serenamente, felice dell' acquisto, fino a ieri. Proprio ieri, dopo 10 mila km dalla sostituzione, la frizione ritorna a fare i capricci allo stesso modo di quando notai il problema, ovvero pesanti strattonamenti in prima marcia. Nessun problema di slittamento o di passaggio tra le altre marcie, ma quel tratto di traffico cittadino che incontro giornalmente in questo modo diventa insostenibile. Fra l altro, dopo la sostituzione, ho usato la frizione come mai in vita mia...nell'intento di allungarle la vita il più possibile considerato che una frizione mal funzionante mi arreca un fastidio particolare. A parte i soliti espedienti per provare a sistemare la cosa (sfrizionate ecc) cosa consigliate di fare? A me sembra veramente assurda una situazione del genere. Oltretutto potrei capire un problema del genere se fossi un imbranato alla guida, ma così non è.. Se poi ci metto che di questi 10 mila km, circa 9 mila sono stati esclusivamente fatti in autostrada non capisco veramente come tutto ciò sia possibile. Grazie del sostegno
Nonostante io sia completamente d'accordo con te, sfrizionare e pulire le superfici di contatto, nella maggior parte dei casi, is the way.
Grazie Guru. Tornare in officina e chiedere spiegazioni è inutile? Dopo 10 mila è davvero assurdo, considerato che sarebbe la seconda. Invece consiglio per sfrizionate correttamente e provare a pulire un po'? Cioè vorrei capirlo correttamente prima di eseguirlo. Lo sfrizionare lo conosco sulle moto.. ma sulle auto? Grazie
Di tornare in officina non te lo vieta nessuno e male non fa...pero' prima fai così : freno a mano tirato e simuli un paio di partenze sfrizionando come un rincoglionito di 97 anni ( oh, non esagerare con il rincoglionimento eh), dopodichè provi il funzionamento. Lo scopo è quello di togliere una leggerissima patina di polvere/lucido che si forma sul disco; io la cambiai in garanzia a circa 40K km se non ricordo male, dopo 10K era di nuovo uguale e cominciai a fare come consigliato proprio qui sul forum. Di tanto in tanto, quando vedo che saltella troppo, do una pulita e ritorna normale e ti dirò di più...se dovrò cambiarla rimetterò il disco originale che ho ancora in una scatola perchè tanto è uguale! Sono un amante di BMW ma sono seriamente convinto che in un certo senso il loro comparto frizioni sia una vera merda, a cominciare dal feeling con il pedale, con il quale non mi sono mai trovato davvero a mio agio, su e87,F20, Cooper S e altre. Ciò nonostante, nessuna altra vettura "umana", mi ha mai donato il famoso piacere di guida che continuo a provare.
Praticamente hai avuto i miei stessi problemi. La cosa strana è che ho altre tre BMW a casa, con il doppio dei km della mia, tra cui un altra f20 pre lci e nessuna ha mai cambiato la frizione. Nessuna delle tre strattona. In teoria erano le vecchie a manifestare questi problemi ma ho l'impressione che le nuove siano peggio. Troppi dal cambio manuale manifestano il problema.Ho pensato fosse un problema di stile di guida ma ero già abituato a BMW in quanto una di queste BMW familiari la utilizzavo quasi costantemente prima di acquistare la mia. Anche a me piacciono. Tollero rumorini vari, ma problemi simili che incidono sulla guida non li digerisco. Proverò a sfrizionare e vedere se risolvo. Se è un sistema che va fatto di tanto in tanto ma risolve il problema allora forse posso accettarlo. Di sicuro mi farò sentire da BMW; questa volta peggio di come ho fatto la prima volta.
"Correggo il tiro", gli strattoni, seppur sempre stati abbastanza leggeri, li ho avuti solo su F20, sulle altre non ho mai particolarmente legato con la frizione, semplicemente bisogna fare le cambiate di marcia o partenze praticamente perfette, altrimenti ci litigo...Non sono il solo tra l'altro e spesso la causa è la CVD, una valvola sul comando idraulico della frizione che pare serva per chi guida male (per aiutare a preservare la frizione) ma sia rompiballe per chi guida normale e faccia caso a certe cose.
Avevo letto che qualcuno ha tolto la CDV..non so con quali benefici. Però questo per l appunto dovrebbe essere legato al feeling con il pedale. Per la cronaca, a detta di un meccanico dell'officina presso cui mi servo, le BMW manuali ad oggi non sono più da acquistare. Motivo? A quanto pare BMW ha deciso di non investire più sul cambio manuale; lui consigliava gli automatici, tra i migliori rispetto alle case automobilistiche concorrenti. Invece chiedo una cosa che non c'entra nulla. Di recente ho scaricato il report del BMW car data. Ho notato che tra gli errori rilevati dall'ultimo controllo sembra ce ne sia uno relativo alla sonda lamda. Come mai se è stato rilevato all'ultimo check ( controllo liquido freni) in officina non mi hanno detto nulla? Cosa può comportare?
Ciao ! La mia auto ha 183k km e ho la frizione originale. Da quando l'ho acquistata che aveva poco più di 100k km ha sempre fatto, ogni tanto, questo scherzetto dello strattonamento in partenza da fermo. La frizione non slitta e non ha altri problemi. Ho pensato a una certa di cambiare frizione e volano ma il mio meccanico di fiducia me l'ha sconsigliato perchè è una spesa abbastanza alta e potrei trovarmi, come nel tuo caso e quello di @ilGuru77, con gli stessi problemi dopo poco. Bisogna farsene una ragione e conviverci.
A me lo hanno consigliato in BMW di lasciare stare. Però devo dire che il consiglio del guru di sfrizionare sembra abbia funzionato
Io comunque sono uno dei pochi (credo) ad aver tolto la CDV su Fx qui dentro; è appunto legato al feeling col pedale ma non c'entra col saltellamento
Come ti trovi ? Quali sono le differenze con prima? Lo chiedo perché credo che abbiamo la stessa motorizzazione (B47 190CV) con cambio manuale e secondo me la frizione è l'unica cosa su cui si può fare una nota negativa, non ho mai trovato un feeling al 100% come con le macchine precedenti. Confermo che anche la mia fa i saltellamenti.
Prima in alcuni momenti il rilascio della frizione avveniva come in ritardo, non seguiva il piede, ora invece lo fa. Si riesce a “dosare” meglio ,insomma, e di conseguenza gestire meglio il problema del rev hang che è secondo me la parte più fastidiosa.
Sì diciamo che io ogni tanto noto che c'è perché se sto cambiando rapido la sento come se slittasse la frizione ed entra in gioco quella componente che mi ritarda il rilascio e di conseguenza l'adattamento dei giri. O magari sono io un cane che faccio delle cambiate troppo secche ahaha Comunque mi è capitato tipo solo 3 volte di cui una, in una cambiata da terza a quarta ad alti giri in sport+ Però non so se sia il caso di toglierlo o meno lato mio intendo; non dovrebbe "salvaguardare" la frizione da una usura prematura??
Onestamente non so. Se si usa la frizione nel modo corretto, non penso faccia tutta sta differenza a livello di "usura" avercela o no
Che ricordi io, per quanto avevo potuto comprendere quando mi ero informato, la CDV (clutch delay valve) serve solo a proteggere l’usura frizione quando guidano dei rimbambiti (per età o per natura).