Carissimi, vista la competenza in materia di meccanica mi rivolgo a voi per un problema riscontrato dalla mia ragazza, sulla sua auto (purtroppo non BMW), a mio avviso veramente serio. Non bannatemi a questo punto; prima leggete quanto segue, è un problema di meccanica generico. E sono preoccupato. Premessa: la mia ragazza fa circa una 50ina di metri con il freno a mano tirato, con auto con dischi davanti e tamburi dietro. Il fatto: dopo circa 20km, sostanzialmente dopo molto tempo e alcune frenate ok, lei preme il freno per rallentare: il pedale va a fondo corsa, e l'auto non frena (la sua sensazione è come se affondasse nel burro). Il problema persiste per diversi chilometri, percorsi ad andatura bassa, sempre e comunque in piano, fino a risolversi spontaneamente. Diagnosi del meccanico: che verifica peraltro che tutto funziona... a) Olio troppo caldo; b) Dispositivo di sicurezza che ad olio scaldato impedisce la frenata per non farlo scaldare ulteriormente; c) Pompa comunque funzionante. d) Possibile aria nei freni. In ogni caso il meccanico non cambia nulla né chiede nulla in termini di denaro. Le mie considerazioni: - il punto a) è opinabile; il freno a mano dovrebbe agire solo tramite comando meccanico; che c'entra l'olio dei freni!? E poi sono passati troppi chilometri - il punto b) secondo me è una castroneria solenne. E' pericoloso, altro che sicuro. - il punto c) può essere, ma allora perché non fare uno spurgo completo dell'impianto e ricarica olio nuovo? Ditemi la vostra, ho paura di conseguenze disastrose per la fiducia accordata in una persona a mio avviso poco seria. Grazie.
Guarda una cosa è certa... la storia del freno a mano tirato non c'entra niente con quello che è successo dopo fidati...al massimo arrostiva un pò i tamburi posteriori ma niente di più..:wink:
Sono dfa sostituire le corde del freno a mano. Che magana e'? Per cso una punto o una reno' ? Uberto P.s. Di solito quando una donna dichiara di aver fatto 50 metri con il freno a mano tirato in realta' ha fatto almeno 15 km... Esperienza di meccanico
Magari correndo con il freno a mano tirato le ganasce dei freni posteriori a tamburo si sono surriscaldate, di conseguenza la pompa idraulica che comanda le ganasce di ogni lato (una a dx e una a sx) e conseguentemente l'olio dei freni. Quando l'olio dei freni e caldo arriva perfino ad uscire dalla vaschetta perchè aumenta il suo volume e la frenata si allunga a dismisura. Può anche formare delle bolle di aria.... Secondo me è successo questo, comunque con una scaldata simile almeno cambiare l'olio dei freni e spurgare l'impianto. Spero di essere stato chiaro.