salve a tutti ragazzi, ho un problema serio che rende molto difficile la guida alla mia bmw 320d e46 del 2000...si lo so è un po vecchiotta ma per il omento è quella... il problema che non riesco a risolvere è il seguente... mi segue troppo i fossi..nel senso che quando prendo i fossi o giunture dei ponti ecc. la macchina mi tira o a destra o a sinistra..in poche parole non ho una guida rilassata poiche devo stare sempre troppo concentrato e pronto a correggere lo sterzo in caso di fossi o altro.. qualcuno di voi ha avuto qualche problema analogo? vi dico che ho sostituito da poco bracci,silent block e ammortizzatori turbo boge!per il resto il meccanico mi ha detto che è tutto ok!ho cerchi da 17 e gomme 225/45!cosa può essere?io ho pensato agli ammortizzatori troppo rigidi ma bo...datemi una mano... se non vi va di risp lasciate il numero e vi chiamo non so se il forum lo permette! grazie a tutti
Ma hai anche cambiato le molle? Questo problema si presenta (se l'avantreno è ok), in ogni caso, quando l'auto è rigida, ma io farei controllare anche la convergenza. Lo stesso tuo problema ce l'ho anche io con assetto ///M e molle Eibach rigide quando percorro strade a schiena d'asino o inclinate.
allora...silent block sono nuovi tutti e due..gomme ho le bridgestone re050a!si nei rettilinei lo fa e anche in curva se prendo dei giunti di ponte o simili....come assetto ho l'originale M!però l'anno scorso a causa di un ammo rotto ho dovuto cambiare gli anteriori e ho montato due boge sport! quindi voi pensate sia la convergenza?
ciao a tutti.ho oggi ho cambiato l autoradio e dopo averlo instalato cuando accendo i fari con il motore spento ii fari anteriore vanno su e giu e si sente anche il rumore al motorinio dei fari,e si e cambiato anche is souno acustico del interruttore(cuando la porta e aperta),scusate per la gramatica
Io ho avuto lo stesso problema prima su un 330d poi su un 320 cabrio in bmw ti dicono di cambiare i silent block ma non sono quelli..e nemmeno c'entra la convergenza,la troverai sempre perfetta,è un questione di assetto cerchi e gomme,io fortunatamente posso provare diversi cerchi e gomme, il cabrio con il cerchio da 17 e re 050a era una cosa atroce,con i 18 e continental sport contact è quasi perfetta e ripeto quasi,in bmw brancolano nel dubbio,pensa solo che il 330 l'ho venduto dalla disperazione e credimi le ho provate tutte
Prima che auto avevi? Se passi da un auto con delle gomme strette come le 165 alle 225 e cerchi da 17" è chiaro che il tuo pneumatico cerchi di seguire tutte le sconnessioni del terreno"e' molto + largo e prende + asfalto" sta a te guidarla. Forse casualmente dalle tue parti la strada pende molto verso il fosso Dovresti provare in una strada liscia e rettilinea, ovvio dove non ci sta nesssuno , magari in una zona artigianale quando molte fabbriche sono chiuse , lasci il volante a circa 50k e freni di botto, vedi se ti va dritta. Se va dritta non hai nessun problema. Le gomme sono tutte gonfie uguali? hai qualche cerchio ovalizzato?
io ho lo stesso problema è so i lmorivo allora non è un problema, ma è un sistema di sicurezza che hanno tipo bmw-audi-mercedes..diciamo auto ottime, allora funziona cosi, se ti viene un colpo si sonno la convergenza a sinistra ti porta a uscire dalla strada senza andare nella corsia opposta e creare danni ad altri..!! chiaro?!
Tu dici e se a destra c'è un fast food all'aperto con gente ai tavoli o una gelateria o peggio ancora bambini fermi alla fermata dell'autobus ? a me pare na ........ta....
Guarda Davidino io è da poco che guido la tua stessa auto l'ho presa con cerchi da 15 ed era prfetta poi sono passato ai 16 con montato delle gomme ormai quasi all'osso ed ho notato questa cosa con le pirelli all'anteriore non ho avuto problemi poi ho cambiato le pirelli e ho portato all'anteriore le goodyar ma quelle con il disegno a freccia per intenderci le f1 presumo e da li mi è diventata inguidabile ad ogni cambiamento di asfalto la macchina andava per i fatti suoi ed anche in accellerazione era un continuo correggierla ho risolto cambiando anche le anteriori perchè il gommista dice che le gomme con disegno a freccia sono molto direzionali e non vanno bene su un trazione posteriore. Saluti Greg63
l'auto NON deve fare quel difetto.punto e basta. sorvoliamo sul fantastico effetto sicurezza citato poco sopra.. chi dice che con le gomme larghe o ribassate è normale evidentemente non ne ha mai provata una che va bene.. chi dice che la convergenza non c'entra evidentemente ignora quanto mezzo grado possa influenzare tutta la geometria. TONYM ti ha dato una dritta sensata. se hai l'anteriore chiuso chiaramente è più instabile. se hai modificato molle ecc. la nuova geometria va rivista in toto. magari il gommista si è limitato a farti la convergenza secondo la tabella specifica per quel modello.(niente di più sbagliato,specie se monti pezzi non originali) oltretutto regolare la convergenza anteriore senza regolare anche altri parametri non serve assolutamente a nulla,se non ad avere un consumo regolare degli pneumatici.. dì al gommista o al meccanico che sulla e46 la convergenza è da fare anche dietro,e va regolato anche il camber.E che vanno regolati seguendo un ordine perchè il variare di un valore sposta anche l'altro.. all anteriore il camber è fisso(in teoria,perchè in pratica se necessario si può regolare anch'esso) chiaramente se costui di fronte a queste affermazioni rimane perplesso è meglio che cambi meccanico,perchè non potrà risolvere alcunchè,anzi ti farà dei danni. una cosa che sembra stupida ma non lo è sono le gomme. per quanto sembrino buone possono essere indurite,o peggio di bassa qualità. su una macchina normale non cambia molto,su alcune fa la differenza. la mia con gomme cinesi era inguidabile,con gomme vere il difetto è scomparso... se con le gomme non risolvi consulta il tread su ANGOLI eASSETTI di mercury facci sapere:wink:
se è tutto nuovo...possono essere solo le regolazioni e/o le gomme le gomme influiscono molto più di quanto si pensa.... la macchina segue le ondulazioni della strada perchè c è qlc che non è ok, la spalla bassa della gomma non centra nulla
ti quoto alla grande ho chiesto che pneumatici monta ma non mi ha risposto... montavo delle toyo una volta sull'e36 e facevano lo stesso difetto cambiato gomme tutto ok...