Prima o poi doveva capitare anche a me. Al rientro dalle ferie avevo un appuntamento a cena con degli amici.... ma visto che ero in anticipo di un ora, ho portato la macchina al lavaggio...... e propio li' sono iniziati problemi, solo che ancora non lo sapevo! Quando sono arrivato al ritrovo, ho normalmente chiuso la macchina con il telecomando...... ma quando è stata ora di tornare a casa NON VOLEVA PIU' APRIRSI. Li per li' ho pensato che doveva esserci qualche disturbo elettromagnetico e ho aperto con la chiave. Poi mentre andavo verso casa mi sono accorto che c'era qualcosa di strano nel navigatore (continuava a darmi fuori una pagina che non è quella che mi da di solito quando lo accendo.... io di solito lascio in vista le informazioni di bordo). Arrivato a casa ovviamente la macchina non si è chiusa con il telecomando. Il giorno dopo , ormai dimentico della sera prima , ho tentato di aprire la macchina con il telecomando..... NISBA ho quindi provato a fare mente locale per capire cosa poteva essere successo.... l'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che la sera prima potevo aver tenuto la chiave nella stessa tasca del telefonino andandola a smagetizzare (altre idee propio non mi venivano). Ma quando ho provato con la chiave di riserva la mia teoria si è smolecolata. Nel frattempo ho riscontrato altre stranezze, come le preselezioni delle stazioni radio cancellate e non rimemorizzabili , perdita continua dell'ora e della data e tutte le volte che salivo in macchina un fastidioso avviso dell'anti schiacciamento di un finestrino...... Ieri mi sono deciso a portarla in BMW per farla controllare..... Sembra che sia tutta colpa di un infiltrazione...... morale: antenna e un finestrino da cambiare.
probabile penetrazione d 'acqua nel vano ruota di scorta ,centralina radiocomando in avaria,avaria centralina cas
Domenica ho controllato tutti i fusibili (tutti OK ), e staccato per l'intero pomeriggio la batteria, dalla via avevo controllato anche nel vano ruota di scorta.... si sa mai che avessero piantato un paio di fusibili anche li...... ma non ho notato niente di strano, o per lo meno se ci fosse stato del bagnato me ne sarei accorto. Mi ero dimenticato di dire che quando ho riattaccato la batteria, la radio ha ripreso a funzionare correttamente.... ma solo finche non ho riestratto la chiave.... poi è tornato tutto anomalo come prima
guarda proprio la settimana scorsa dopo che ho lavato l'auto ( con l'idropulitrice che mi ha prestato mio fratello) senza infierire neanche troppo con la lancia sinceramente...ho ascugato il tutto e lasciato l'auto ferma. il mattino seguente vado a prenderla e zac...il ventilatore del clima spento. va tutto...ma ventola ferma. anche il navi mi sembrava su una schermata diversa dal solito. controlla tutto...fusibili ecc ecc..ma niente. allora ho staccato la batteria 10 minuti. riattacco e niente. vado a mangiare pensando già di andar alle 14.00 subito in bmw ( con 35 gradi chi viaggia su un'auto senza clima!).. e al momento di partire...oppss rifunziona tutto. e a distanza di una settimana è sempre tutto ok. dunque...diagnosi mia... mai e poi mai userò più l'idropulitrice a mano a vita
l'auto fa fatica a mettere in moto? durante l'accensione del motore vedi il monitor del navi sfarfallare? io avevo la batteria con un elemento giuasto e mi dava una tensione sotto i 12v e mi creava molti problemi elettronici, anche la ventolazione del clima spesso non partiva o se partiva anche regolato al massimo girava a metà velocità e quasi sempre durante l'accensione mi segnalava antisciacciamento finestrino difettoso, sostituita è tornato tutto a posto! eventualmente con un semplice tester controlla la tensione che non sia sotto i 12V
Adesso che mi ci fai pensare ho notato che lo sfarfallio me lo ha fatto un paio di volte il quadro al centro degli strumenti appena inserivo la chiave nella feritoia. In BMW per il momento mi hanno solo detto che devono cambiare antenna e finestrino.... uno dei due in garanzia.... l'altro forse no (mi pare l'antenna che costa un centinaio di EURO.... piu' manodopera. Immagino gia' che il conto sara' salato.... dalla via ho detto di fare anche il tagliando
La colpa di tutto è stata un infiltrazione di acqua dall'antenna. Dalla via mi hanno anche aggiornato il software . Il conto..... Per chi paga non è mai basso! Pero' devo dire che il finestrino me lo hanno passato in garanzia.... e che comunque di lavori ne hanno fatti... dal meccanico di fiducia avrei sicuramente risparmiato qualcosa, ma non posso lamentarmi. Io avevo richiesto anche il tagliando.... e oltre a quello, mi hanno cambiato anche i portatarga e aggiunto il loro patachino (della concessionaria di Modena). Per il patachino, penso che non duri molto perchè non vado molto daccordo con gli adesivi sulla macchina, mentre per i portatarga sono felice come una Pasqua, perchè cosi' non c'è piu' quello dell'importatore....(anche se avevo cancellato il nome con il diluente). Adesso devo solo capire se e quali differenze ci sono tra il software che avevo e quello che mi hanno caricato. Qualcuno ha qualche indicazione da darmi???? la macchina è uno dei primissimi restyling, infatti ha ancora il motore da 163cv ed è del maggio2007
totale 1100 Pero' come dicevo mi hanno fatto il tagliando , cambiato la centralina antenna, sistemato e impermeabilizzato l'antenna (tanto cinema per dire che hanno messo un gommino) , cambiato il motore di un finestrino post , caricato l'aggiornamento ..... erano tre pagine stampate... ma perchè hanno annotato anche le fascette, le viti e i portatarga (hanno scritto TUTTO ,TUTTO ,TUTTO ) Alla fine il grosso del conto era manodopera.... ma a circa 50E l'ora il conto fa presto a lievitare. Secondo me comunque mi è andata grassa che è passato il finestrino in garanzia , visto che la macchina è un maggio 2007... teoricamente sarebbe fuori garanzia. Certo che questo giro lavare la macchina mi è costato caro!!!!!!!! Adesso sono indeciso se lavarla..... o aspettare che piova!
considera anche che la tua essendo di importazione parallela non usufruirà della best4 sulle parti lubrificate ma solo dei 2 anni contrattusli