Salve a tutti , ho un problema sulla mia macchina, è qualche giorno che a freddo la macchina mi fa fumo bianco e mentre cammino strappa se tendo di accellerare non và , poi quando arriva a temperatura va bene.Ho notato questa sera che facendo una accellerata in salita la macchina va e fa un po di fumo nero ,penso che sia normale ma al rilascio dell'accelleratore ha emesso un po di fumo bianco.Poi quando la spengo non puzza come di solito, ma sembrase olio buciato. Chi mi sa dire qualche cosa ? Grazie Ps: scusate se ho sbagliato a scrivere ma si intende che è un BMW E46 320D 136CV..
A parte gli scherzi...se senti puzza da olio bruciato e l'auto fuma bianco non vorrei che la turbina fosse alla frutta
Perche a caldo non fà fumo bianco ? Scusate ma quando la turbina ssta saltando non fischia? Io non sento nulla.
Ah, ecco! Per quanto da te richiesto, io da profano (ma non tanto, però) farei questa prova: farei guidare la macchina ad una persona fidata; di conseguenza io la seguirei a distanza ravvicinata con un'altra auto e se il fumo bianco è dovuto all'olio bruciato sentirei in maniera inequivocabile l'odore.
Si è una prova che si può fare ma ho provato a fare una accellerata ma è uscito solo fumo nero solo al rilascio e uscito un po bianco.
Mah, potrebbe essere tutto o niente; per il fumo non mi preoccuperei tanto quanto il fatto che a freddo tu percepisci strappi o vuoti in accelerazioni. Potrebbe essere il debimetro; ma se poi dici che la macchina a caldo va bene.......io nel dubbio farei fare una diagnosi da un concessionario o da un bosh car service. I meccanici generici non sempre hanno le strumentazioni adatte.
Ok , lunedì andro in bmw e mi faccio fare una diagnosi e poi si vedra. Intanto accendo un cero a S.Antonio.
Quanti km hai? se eventualmente fosse il debimetro ti posso far risparmiare moltissimo se lo devi sostituire. Leggi la mia firma ciao
fischia in maniera più acuta del solito!.....in alcuni casi il motore comincia a perdere potenza e a consumare lentamente olio motore!. Comunque basta usare piccoli accorgimenti per mantenere sana la turbina: - cambio olio ogni 15.000km max 20.000 i 30.000 previsti da bmw sono troppi - a motore appena acceso quindi freddo attendere almeno 30sec al minimo - far scaldare il motore fino a far entrare in temperatura l'acqua, giri motore massimi 2500rpm e non usare più di metà accelleratore possibilmente; attendere altri 5min ad andatura normale dopo il riscaldamento prima di scatenare tutta la potenza - prima di spegnere il motore attendere almeno 30sec al minimo in maniera tale da far "raffreddare" il turbocompressore, l'ideale sarebbere 1min-1 1\2min
Ho letto alcuni post a riguardo e sembrerebbe che la turbina, prima di rompersi, cominci a fischiare più del solito. Secondo me è preferibile, in occasione del tagliando, guardare da sotto, tolta la paratia di plastica sotto il motore; si può vedere la turbina e quindi verificare se ci sono trafilamenti di olio oppure se sfiata. In quest'ultimo caso si noteranno dei segni di fuliggine nera. Altro discorso se la turbina si rompe quando arrivano al suo interno degli oggetti estranei attraverso l'aspirazione; in questo caso si rompe immediatamente con fumata bianca allo scarico; è successo a diversi restylin 150 cv.