BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problemi e Conversione Led E87 Pre-Rest | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problemi e Conversione Led E87 Pre-Rest

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da johnnyS1, 25 Aprile 2021.

  1. johnnyS1

    johnnyS1 Aspirante Pilota

    25
    8
    25 Aprile 2021
    Italia
    Reputazione:
    751.703
    BMW Serie1
    Salve Ragzzi,

    ho utilizzato il comando di ricerca e di risultati ne sono usciti, non decine, ma centinaia!
    spero qualcuno con la mia stessa vettura abbia affrontato già le mie stesse situazioni così da potermi fornire gentilmente delle info/soluzioni immediate.

    La mia BMW è una SERIE 1 118D Manuale Pre-Rest 143cv con 128km con Angel Eye Xeno e con la plancia centrale corta

    la ho da meno di un mese e sto imparando a conoscerla, espongo subito la mia situazione:

    - dalle prime guide noto subito che le 2 marce, prima e seconda, sono le marce che fanno davvero forza ad entrare (ho letto che è un difetto comune, nella mia auto precedente quando mi capitò questa cosa, ma solo con la prima marcia, dopo un po' dovetti cambiare frizione e volano, risolvendo) anche qui la soluzione è questa? o sono costretto a tenerla così?
    - se metto il cambio in folle e abbasso il pedale della frizione a meta altezza di pressione, dal motore, si sente un "tratratratra" che non si sente quando la frizione è alza o totalmente abbassata, da cosa dipende? è connessa al problema precedente?
    - lo sterzo lo sento molto duro, a dispetto di altre autovetture sempre di tipo C come la mia precedente, quando vado sottosterzo sento come se lo sterzo fosse con un piccolo vuoto o come se fosse al ferro (senza rumori di ferro eh), ed anche quando lo vado ad azionare tipo da fermo è come se avesse 1° di rotazione che fa gioco a vuoto
    - delle volte mi capita che tipo quando arrivo ad uno stop e metto la prima con la frizione abbassata si sete una sorta di TAN metallico, ma non è immediato alla pressione della frizione, è tipo 2 secondi dopo, qualcuno sa?

    poi avrei intenzione di:
    - convertire le luci alogene sia interne che esterne in led, ho capito che le luci devono essere canbus ready per non generare errori ma nel concreto ci sono così tante scelte che non saprei proprio quali aquistare
    - installare un sistema multimediale android (ma ho la plancia corta, ho visto nuove installazioni di un pannello da 10" sul cruscotto)

    se qualcuno mi aiutasse gliene sarei grato
     
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    - Si, probabile soluzione al problema cambio/frizione é cambiare il gruppo frizione - volano, i rumoracci che senti sembrano sintomatici di quello.

    - Controllerei l' olio idroguida e che il piantone sterzo sia ok, era un punto debole delle E87

    - Se monti gli xeno tieni quelli, ci sono kit di led interni pronti su eBay costano poco, gli dai il VIN in fase di acquisto e loro ti mandano quel che ti serve. Le altre lampade che poi son gli "abbaglianti finti' ed i fendi, basta che prendi delle omologhe a led canbus
     
  3. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Se senti cloccare con pedale a metà corsa è il volano.
    Senza sapere cosa guidavi prima tieni presente che sterzo e cambio di Bmw sono più mascolini della concorrenza, ben piantato il primo e con innesti secchi e contrastati il secondo.
    Le marce devono però entrare bene: oltre al discorso volano e frizione può essere migliorativo un cambio olio, originale possibilmente.
    Non so a cosa ci si riferisce con i noti problemi al piantone ma se il gioco al centro è eccessivo guarderei altrove.

    Discorso lampade risolvibile anche tramite codifiche al modulo luci se le cineserie a led creassero problemi.

    Ps: non è 122 cv?
     
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  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Gioco al centro, scatti, rumorosità, mi venne sostituito il piantone sterzo in garanzia...il capo officina mi disse che era un lavoro da 1200€, so che era un problema condiviso E9X.
    Se é un pre rest, con "plancia corta" dovrebbe montare l'M47 da 122cv, un mulo senza problemi di catena, sarebbe da guardare il differenziale però... xchè ad alcuni ha dato pb
     
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  5. johnnyS1

    johnnyS1 Aspirante Pilota

    25
    8
    25 Aprile 2021
    Italia
    Reputazione:
    751.703
    BMW Serie1
    la mia BMW è una 143cv 90Kw del 5/2006 motore 204D4 (ho letto sul libretto) con plancia corta, alla quale è stata sostituita la turbina difettosa con una originale

    @Von Braun il 06-07-20 a 121km è stato fatto il cambio totale olio con rimozione del residuo e filtri, ora ne ha 128km e siamo al 25-04-2021, o parli di un altro olio? e quale sarebbe originale?

    ho saputo subito che sterzo e cambio sono più "tosti" rispetto le altre, (spero non mi linciate) prima di questa BMW ho avuto un A3 per 7 anni e un Golf V come transitoria, lo dico solo per farvi capire con cosa paragono

    le marce di entrare entrano, dalla terza a salire capisco la "decisione" ma nulla di preoccupante
    diciamo che vorrei risolvere in primis il rumore a metà corsa della frizione ed il fatto che prima e seconda entrano con forza, se entrassero come le altre mi sarei preoccupato meno
    ma quindi questo è un difetto di fabbrica o è dato dalla normale usura?

    farò anche controllare l'olio dell'idroguida e il piantone per scrupolo

    @Von Braun lo sterzo non fa cose grossolane eh, assolutamente, ha un po' un effetto molla se ci gioco lanciandolo, ma rumori strani no, mi viene davvero difficile spiegare


    mi hanno detto che con le strade delle mie zone, piene di buche, le lampade si bruciano spesso, per certo ho i fari Angel Eyes, quindi essendo la pre-rest sono luci allo xeno forti ma gialline (la rest monta quelli bi-xeno giusto?) ogni lampada viene sulle 45€ quindi pensavo SE ESISTE qualcosa alla pari a LED allora forse essendo più solide ne brucerei meno (perché ne ho lette infinite su sti led, quello che è fioco, quello che fa la palla di fuoco, quello che non illumina l'anello grande, quello che lampeggia all'accensione quello che da errore...ne sono uscito scemo, unica cosa chiara è che tutte le lampadine se prese a led devono essere con canbus per non dare errori)

    attualmente mi segnala all'avvio, prima una lampadina, poi un abbagliante e poi una lampadina, ed ok ho un abbagliante bruciato, ovvero la palla interna sinistra, mi hanno fornito 2 luci di scorta modello 1DS della OSMAR ma non saprei se è questa che posso usare per sostituire quella bruciata.
    anabbagliante e abbagliante montano la stessa lampadina? se si quindi in totale ne sono montate 4?

    per i kit di luci interne ho dato uno sguardo veloce su Ebay, qualcosa c'è ma non sono kit completi manca sempre qualcosa, tipo quella che illumina ai piedi il passeggero, sapete indicarmi qualcosa di completo e che non dia errori (mi è oscura la questione della codifica che ho letto tantissimo in giro)

    ma quando si parla di problemi riconosciuti, non so se tra i miei ne ricade qualcuno di questi, bisogna sempre essere nel periodo assicurato (cioè i 2 anni dall'acquisto) per goderne?

    per quanto riguarda la sostituzione di questo stereo, con qualcosa di più moderno avete consigli? sinceramente di far ricostruire in vetroresina la plancia per renderla 2DIN non me ne dice.
     
  6. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    90kw fanno 122 cv ;) e infatti giustamente
    -> 118d pre rest motore M47 (204D4) 122cv
    -> 118d rest motore N47 143cv

    Olio del cambio, se le marce puntano e forzano ad entrare può (anche) essere sintomo di olio stanco.
    Originale, marchiato Bmw venduto da Bmw.

    Usura, dell'olio principalmente e del resto a seguire.

    Perchè linciarti?
    Almeno ora puoi notare la differenza tra spostarsi e guidare :mrgreen:

    Inizia dalla semplice pressione gomme, che 99,99% dei gommai benzinai la cannano completamente.
    Poi se ne avrai voglia una controllata a bracci e testine varie non fa male.
    Le prime a cedere (solitamente) sono le boccole dei bracci longitudinali = imprecisione generale sul volante.

    Anabbagliante: xenon D1S
    Abbagliante: normale alogena H7
    Leva indietro per lampeggiare accende solo le alogene.
    Leva avanti per abbaglianti fissi accende le alogene e sposta verso l'alto il fascio delle xenon.
    Anelli "angel" 1 lampadina alogena 10w.
    Se proprio vuoi divertirti con i led fallo con le altre lampade ma gli anabbaglianti lasciali stare, eventualmente rimpiazza le D1S con altre D1S se sono a fine vita.

    Sulle codifiche ti si aprirà un mondo :mrgreen:

    Lascio voce agli esperti del settore ma.. è quasi una young timer, sta bene anche con la sua radio d'epoca :mrgreen: meglio se Professional e magari ben amplificata ;)
     
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  7. johnnyS1

    johnnyS1 Aspirante Pilota

    25
    8
    25 Aprile 2021
    Italia
    Reputazione:
    751.703
    BMW Serie1
    hai perfettamente ragione, mi sono "fidato" di chi me l'ha data ma se ho "perso" 21cavalli ho recuperato la buona notizia che non porta problemi alla catena

    ok allora chiederò al mio meccanico di mettere questo

    metto in lista dalle cose da controllare

    aggiungo all'elenco del controllo

    ohhhh finalmente un elenco degno di nota, unica cosa, anche se mi fido eh, io ho letto ovunque che sono H8 gli abbaglianti con questo H7 mi hai spiazzato.
    Posso capire perchè mi consigli fortemente di non passare alle luci led per il gruppo ottico?
    tipo la OSRAM (che penso sia una marca che va bene per qualità) offre lei stessa la variante H7 a led (https://www.eurocali.it/lampadine-h7/12627-osram-ledriving-hl-h7.html)
    tu dici che non avrai mai e poi mai la stessa resa?

    Sono tutto tuo. Con me capiti a pennello.

    io qualcosa di più tecnologico lo vorrei dentro auspicando che mi resterà in mano per molto tempo, gira molto l'installazione del 10" orizzontale con il taglio della plancia sopra le prese d'aria e con il pad di controllo che viene aggiunto e fornito nel pacco (anche se per chi come me ha i 2 porta bottiglie non so proprio come lo monterebbero) qui in zona chiedono sulle 500€ per farla, ma continuo a vederla un pò troppo invasiva, chi sono questi esperti del gruppo? FATEVI AVANTI!!!! che a breve iniziano i lavori

    ah, ho altri 2 problemi minimi
    - nella piega del cruscotto c'è uno scollamento della pelle, uno singolo ma penso andrà peggiorando nel tempo, risolvibile?
    - le plastiche delle bocchette d'aria sono scolorite, immagino dal sole, recuperabili?

    ps:
    - mi serve un kit di attrezzi di plastica per i vari piccoli smontaggi
    - ho iniziato a vedere per il kit led interno così è più vicino ai colori delle luci delle maniglie all'apertura oltre che dovrebbero dare anche più luce
    - vorrei mettere le frecce dinamiche ho visto che per le laterali ne esistono di plug&play
     
  8. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    H8 sono per la rest, che non ha lo stesso gruppo ottico della pre rest.
    Ti confermo D1S, H7 e 10w.
    L'unica lampada con cui non giocare è la D1S (anabbagliante) che è xeno ed è meglio lasciarla stare, o se proprio devi esistono D1S con tonalità e prestazioni migliori, ma con le stesse caratteristiche delle originali e vissero tutti felici e contenti.
    Con le H7 alogene divertiti pure se vuoi passare a led problemi non ce ne sono, a parte il discorso can bus che sai già ;)
     
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  9. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Sul gruppo ottico hai l'etichetta grigia con i tipi di lampade montate, così verifichi direttamente.
    La prima PY21 è la freccia, per completare l'opera ;)

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  10. johnnyS1

    johnnyS1 Aspirante Pilota

    25
    8
    25 Aprile 2021
    Italia
    Reputazione:
    751.703
    BMW Serie1
    annotato, ma hai delle marche da consigliarmi?
    anche per quei kit di luci per interni, è facile capire che sono tutte cineserie e non vorrei bruciassero gli attacchi, anche se pensandoci stanno accese davvero poco.
    stavo valutando di cambiare le frecce laterali con quelle dinamiche (sempre con il discorso canbus) ma anche qui vedo solo cineserie (che poi anche quelle più prestigiose sono costruite sicuramente in oriente) ma magari sono più accurate

    anche solo per curiosità vedrò se anche io ho questa etichetta

    per queste situazioni sai qualcosa o qualcuno che possa intervenire?
     
  11. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Non mi sono mai affacciato al discorso led interni/esterni e tablet vari, sarebbe ottimo se intervenisse qualcuno che segue di più questi aspetti.
     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Per le lampadine dei fari anteriori consiglio le alogene mtec. Poca spesa e ottima gradazione di colore (e nessun problema di omologazione).
    Questa era la mia con xenon philips classico 4300k, abbagliante mtec 4750k e fendi sempre mtec ma da 4350k:
    FEB8AAF9-C080-4E58-A81B-80871C759008.jpeg
     
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  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
  14. johnnyS1

    johnnyS1 Aspirante Pilota

    25
    8
    25 Aprile 2021
    Italia
    Reputazione:
    751.703
    BMW Serie1
    e queste non hanno problemi di errori giusto? (Essendo della tecnologia nativa)

    Cosa è previsto per in questo kit?
    molti ho visto omettono quelle che illuminano i piedi del passeggero
     
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Guarda ho preso appositamente un kit completo per non dover perdere tempo a capire quali lampadine acquistare.
    Tranquillo nel kit ci sono tutte quelle che servono ed è diviso in bustine numerate per le varie plafoniere.
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Il tuo é un non problema, tutti i led dei kit sono canbus dove servono, divisi per ubicazione
    Come già ti ho scritto basta comunicare il VIN Al venditore, io feci così e ti personalizza il kit con la dotazione vettura.
     
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  17. johnnyS1

    johnnyS1 Aspirante Pilota

    25
    8
    25 Aprile 2021
    Italia
    Reputazione:
    751.703
    BMW Serie1
    ragazzi siete gentilissimi nel rispondere ad ogni mia richiesta, so che magari vi sto annoiando, ma da quando ho quest'auto mi si sta aprendo il mondo e nel mentre qui chiedo a voi sto spulciando tutti i topic aperti nelle 900 e passa pagine, tutte piene di cose, che nel singolo caso o generico sono utili e che sto memorizzando a parte magari un giorno riuscirò a fare un riepilogo più dettagliato utile per tutti

    ok per lo scatolo di lampadine premium, prenderò quello... e con l'interno abbiamo risolto
    con con le luci anteriori con il consiglio di @Fede84 proverò quelle, anche se temo che il discorso fragilità non sia andato a farsi benedire (le strade da me sono una sciagura per braccetti giunti e lampadine) quindi avevo il pensiero che con delle LED qualitativamente uguali avessi la possibilità di farle durare di più (cioè la ho da meno di 1 mese e un H7 mi ha lasciato)

    mi resta il discorso del cruscotto con la pelle che in un punto si è scollata, anche un mio amico con la Res ha lo stesso problema, sono andato dal tappezziere di zona ma mi ha detto che non si può sistemare, sul forum leggo che ci sono tappezzieri che con micro aghi riescono nel lavoro, è vero o meno?

    e mi resta il discorso dell'ammodernamento del comparto multimediale, avendo io la plancia corta è tutto più difficile, altrimenti con una plancia lunga, ormai, di stereo custom-fit che non rovinano ne estetica ne nulla c'è pieno.
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Problemi di fragilità con le mtec non ce ne sono, le ho messe un paio di anni fa anche sulla mokka dei miei e funzionano ancora. E poi non hai lo xeno come luce principale?

    Il mio consiglio al riguardo e di lasciar perdere...un bel supporto per lo smartphone e un adattatore bluetooth per l’aux e fai quasi tutto quel che serve.
     
  19. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Quoto, se nn sbaglio il mio é ancora nel cassetto, della aukey (se interessa @johnnyS1 fai un fischio) con fai streaming con comandi bt di base e vivavoce perché ha il suo microfono integrato.
     
  20. johnnyS1

    johnnyS1 Aspirante Pilota

    25
    8
    25 Aprile 2021
    Italia
    Reputazione:
    751.703
    BMW Serie1
    si ho lo Xenon D1S per gli anabbaglianti, quindi cosa compromette?
    il vecchio proprietario lo aveva, ma aveva la noia di doverlo caricare ogni tot perchè si scaricava, infatti una mia "ideale" soluzione ad ora era quella di trovare un adattatore bluetooth da mettere fisso sotto il bracciolo al secondo spinotto per gli accendisigari e da questo un'uscita aux da collegare direttamente li sotto
    ma avrei anche paura di: batteria che magari a auto spenta si scarica, cortocircuiti che magari mi si incendia il mondo

    certo che sarei interessato, leggi il commento soprastante, magari si avvicina a qualcosa di simile
     

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