BMW Serie 1 F20/F21 - Problemi DSC durante cruise control. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Problemi DSC durante cruise control.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DeepyBlack116d, 24 Luglio 2025 alle 13:29.

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  1. DeepyBlack116d

    DeepyBlack116d Aspirante Pilota

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    30 Novembre 2022
    Brindisi
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    Ciao a tutti,
    sono in cristi totale, vi spiego tutto cronologicamente:

    A giugno avevo gli pneumatici consumati e durante l’utilizzo del cruise control, ogni tanto l’auto andava da sola in TRACTION MODE, e cercando pensavo fosse dovuto al rilevamento dei sistemi del DAC che rilevano uno scivolamento delle ruote pensava volessi piú libertà e quindi andava in traction. Allora mi sono detto cambio gli pneumatici a luglio, ma a luglio foro la ruota anteriore destra e così decido, stupidamente di farmene cambiare una solamente, con una usata con il doppio del battistrada delle altre gomme. Qualche giorno dopo avevo prenotato il cambio dischi e pastiglie, ma sopra avevo ancora la situazione pneumatici descritta sopra. Faccio circa 700km così e poi arriva il cambio degli pneumatici. Ad ora ho fatto dal cambio gomme, circa 1000km ma il problema si presenta ancora.

    Inoltre mi chiedo se le frenate asimmetriche con la ruota differente dalle altre, puó aver provocato la frenata storta che fa l’auto, specialmente quando sono sui 180/200.

    In foto vi metto ciò che ho diagnosticato con bimmerlink e ista+, dato che con quest’ultimo ho fatto anche la ritaratura del DSC, ma non ha risolto nulla.

    Qualcuno mi dice cosa fare? Cambio liquido freni, puó essere? Oppure cambio il tasto dato che mi dice che lí c’è un cortocircuito? Cambio la pastiglia freno destra anteriore, si è consumata differentemente dalle altre?
     

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  2. DeepyBlack116d

    DeepyBlack116d Aspirante Pilota

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    30 Novembre 2022
    Brindisi
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    +393516688136


    update:

    oggi pomeriggio ho staccato il modulo tasti del dsc, ed effettivamente non stacca più i controlli, però fa frenate anomale.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ah ecco, questo volevo già dirtelo io perché non esiste che cambi da sola modalità (a meno che tu non sia tipo in sport e rilevi che so io, una gomma sgonfia e allora ti porta in comfort, ma di certo non leva nè parzializza controlli). Per il resto non saprei, escluderei il consumo anomalo delle pastiglie e se fattibile (non so se tecnicamente lo è , ma credo di sì) tenterei un reset della parte ABS.
     
  4. DeepyBlack116d

    DeepyBlack116d Aspirante Pilota

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    30 Novembre 2022
    Brindisi
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    +393516688136
    Ciao ti ringrazio, faccio un piccolo altro update, così magari avete un quadro più completo.
    Allora ho resettato con ISTA anche l’ABS, ma nada. Cosí sono andato a fare delle prove con mio padre e la macchina effettivamente quando combina la frenata anteriore e posteriore, vira verso destra, se invece il carico è tutto sull’anteriore frena dritta. Quindi faccio bene a credere che la pinza posteriore dietro stia lavorando male, o non so magari olio freni rimasto bloccato da qualche parte dietro?
     
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  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
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    e46
    Quell'errore ti sta dicendo che c'è un problema sul pulsante, o sui cavi che dal pulsante vanno alla centralina.
    Dubito però che sia la causa della frenata strana.

    Inoltre quell'errore dovrebbe inibire il funzionamento del pulsante. Dovresti quindi avere la spia del DSC sempre accesa.
     
  6. DeepyBlack116d

    DeepyBlack116d Aspirante Pilota

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    30 Novembre 2022
    Brindisi
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    +393516688136

    Allora in realtà faceva attacca e stacca, quindi ogni tot avevo appunto la spia accesa. Ora rimane da capire cosa succede durante la frenata e perché tende a destra.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Mi sa di una cosa meccanica, se hai le pinze flottanti ad un pistone potrebbe essere che una abbia i perni su cui scorre bloccati o che per qualche motivo tra pinza e portapinza ci siano eccessivi attriti.
    In linea di massima sono fatte in modo che sia difficile montarle male ma non si sa mai.
    io inizierei con smontare le singole pinze, pulire e verificare/lubrificare i perni.
     
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  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Se leggera la tendenza potrebbe essere anche qualche boccola o semiblock usurato e la ruota gira un po' oppure una pinza preme più di un'altra.
     
  9. DeepyBlack116d

    DeepyBlack116d Aspirante Pilota

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    30 Novembre 2022
    Brindisi
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    +393516688136
    E come posso invece verificare il livello dell’olio freni?
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    dall'apposita vaschetta!!! :mrgreen::mrgreen:
     
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  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Magari, dopo avere tolto l'asticella dell'olio motore, un giorno in BMW nasconderanno la vaschetta dell'olio freni e obbligheranno i guidatori a controllarne il livello sul CDB ](*,)
     

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