Salve a tutti ho una f20 pre-lci del 2013 con circa 200k, l'auto è sempre stata seguita scrupolosamente, ho pure rifatto la catena a dicembre. L'auto da un pò di tempo mi sembra rigenerare spesso perchè quando spengo noto che la ventola resta accesa. Premetto che non mi è spuntata mai nessuna spia, dall'applicazione bimmerlink noto che l'oil ash mass è a circa 42gr e che il soot mass sale molto velocemente, tanto che il fap rigenera ogni 100km o meno. Vorrei evitare di defappare perchè ho un anno e mezzo di garanzia sulla catena. Cosa ne pensate del pulitore wurth che si spruzza nella sonda superiore? avete qualche consiglio per diminuire le rigenerazioni? Grazie mille!
Non è che il fap è arrivato e basta? Non sei costretto a defappare, puoi magari metterne uno rigenerato
Dopo una rigenerazione il soot mass scende sotto i 5g? La rigenerazione parte quando il soot mass arriva a 26.5g? Se fai percorsi brevi e/o il motore rimane acceso per poco tempo non arriva a pulire completamente il dpf durante la rigenerazione (la ventola accesa è un segno che non arriva in fondo) e la successiva rigenerazione parte prima perché si riempie più velocemente. L'altro motivo per rigenerare più spesso, a parità di utilizzo, è qualcosa nel carburante o un problema nel motore che produce più particolato.
sisi! controllato oggi il soot mass era a 9gr dopo 40km, rigenera sui 25/35 dipende dalla temperatura. la vita stimata è di 80000.