Ciao a tutti, a inizio dicembre senza alcun preavviso la batteria non da più corrente. Dopo alcuni tentativi di avviamento tramite un generatore senza successo mi decido di sostituirla (mazzata di 270€ acquistata da un amico...in bmw me ne cercavano 520€!!!), ma una volta sostituita l'auto non si rimette più in moto, la corrente ora c'è ma la macchina non parte...in più si presenta un albero di natale di spie sul cruscotto. L'ho portata in officina e mi hanno detto che la batteria è andata in cortocircuito provocando danni alla centralina ECU e alla pompa di pescaggio del gasolio. Ma è possibile che non ci siano dei fusibili di protezione della centralina? perchè ho l'impressione che vogliano spennarmi come un pollo! E poi, ci può essere un collegamento con il richiamo fatto dalla bmw lo scorso anno proprio riguardo alla batteria? Grazie in anticipo per le risposte. Alessandro
Guarda se non sbaglio a qualcun'altro nel forum è successa una cosa simile, c'è un relè da pochi euro che se si brucia non ti fa partire l'auto......secondo me si è bruciato quello, o quanto meno prima di spendere centinaia di euro cercherei di cambiare quello..... se non erro questo rele è difficile da rilevare anche via diagnosi e la stessa ti dà appunto problemi nelle centraline e nella pompa quando invece l'incriminato è lui..... Ciao
il rele' si trova nel vano DDE di colore Verde se non erro, (abilita la pompa gasolio ) per la batteria ... in BMW da 110 AH 280 euro, prezzo di listino. le spie ad albero di natale... possono essere provocate dall' alternatore..., scollegalo isolando i due cavi rossi avvitati allo stesso.. e dopo aver sostituito il relè, prova l' avviamento. ( eventualmente prova anche a scollegare il cavo IBS sulla batteria )
Scusate oggi son rimasto a piedi. Parte una volta si e 3 no. Cosa potrebbe essere' ? La batteria e' a posto e nuova. Vanno dde starebbe per? se fosse il cavo ibis per fare delle prove si puo far partire l'auto senza? in pratica con batteria carica come voltaggio sembra non avere spunto. Infili la chiave , tutto ok, il bottone accende e spenge il navi ma premendo il freno non parte. Sembra da profano il consenso del freno. Insomma anche il meccanico non mi pare c'abbia capito molto.
Staccato il connettore blu del cavo ibis macchina tornata perfetta. Ma che le fanno a fare cosi complicate? Ora va cambiato o lo lascio staccato
Non lo trovo da nessuna parte on line. Si deve passare per forza dal conce bmw? poi spulciando le fatture del precedente proprietario ho visto che lo hanno gia' cambiato un volta 4 anni fa
Il cavo ibis è il numero 1? Se si non lo trovo su nessun sito http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NP71&mospid=48810&btnr=61_1760&hg=61&fg=10