Problemi dopo modifiche impianto | BMWpassion forum e blog

Problemi dopo modifiche impianto

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da paoloc66, 11 Aprile 2013.

1. paoloc66

paoloc66 Aspirante Pilota

24
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d
    Ciao, ho una X5 40d Futura del 2011.
    Ieri sono stato tutto il giorno da un installatore dell eparti di Torino che mi ha installato una interfaccia con entrata video (presa da bortesi) a cui ha collegato poi un modulo TV ed un HD multimediale, un monitor posteriore e mi ha sbloccato la visione dei DVD in movimento tramite un terminalino che ha collegato al connettore OBD.
    Sembrava fosse tutto a posto ma stanotte mentre rientra a Genova ho notato vari problemi al sistema, quelli che ho notato sono:
    Il tasto Attivazione comandi vocali non funziona.
    La lettura delle mail, messaggi etc non funziona (selezionando l'icona non fa nulla).
    La voce del navigatore è sparita
    Andando in impostazioni ho una voce nuova Spirit of e.... (mi sembrerebbe il titolo di una canzone), do entrandoci ho: SI, NO, Automatica. Ma qualsiasi provo a selezionare non si seleziona.
    Entrando dentro audio al primo posto ho una voce nuova: Bang & Olufseng (ma ho l'impianto stereo normale).
    Dentro il menu luci (mi dice di tarare le luci a vettura ferma) ma ho gli xenon e l'impianto adattivo.
    E altre cosette che prima non avevo ma non sono attivabili, non so se me ne sono sparite altre.
    ORa credo che intanto dovrei capire se il motivo è dovuto all'iterfaccia aggiunta (visto che va a lavorare sul canbus o la procedura della sblocco del dvd in movimento.

Entrando dentro la configurazione dell'interfaccia ho visto che è selezionata come modello dell'auto E90 (io ho un E70) e tra le varie possibilità non c'e' la mia.
    Non so se è ininfluente o no.
    Cosa faccio? rifarmi 600km mi girerebbero.... se fosse l'interfaccia potrei farmela spedire e sostituire io.
    Se è colpa della programmazione devo andare su, o si può resettare in qualche modo? (non è così importante per me)

2. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Da quanto descrivi sono problemi dovuti al software del CIC ..... se prima non li avevi e' evidente che sono nati nel momento in cui hai installato la bortesi , e mi domando come possa avvenire il fatto che vedi l'impianto top hifi B&O quando non ce l'hai ??? anche per gli xeno e davvero stranissimo ..... molto piu' preoccupante e' la selezione della navigazione in grigio scuro e i comandi vocali non funzionanti ( queste due funzioni sono direttamente collegate ai codici di sblocco FSC ! )

Ho installato delle interfacce video bortesi ma mai hanno creato questi problemi...... basta attivare la funzione TV e il relativo sblocco in movimento con codifica ( una operazione semplice per chi e' competente )..... non riesco a capire quale oscura procedura sia stata eseguita per attivare la TV e il relativo sblocco Magari hai gia' anche pagato il lavoro .....per correttezza non oso chiedere chi e' l'autore .

In parole povere e come ovviamente avrai capito anche tu il lavoro e' stato purtroppo eseguito da un personaggio poco competente in fatto di elettronica e software bmw , l'unica via di uscita e ritornare e reclamare i problemi che riscontri.

Puo' darsi che qualche componenete che ti hanno installato non sia correttamente funzionante, installato o mal configurato...ma dai problemi che descrivi dubito fortemente.

Per adesso non posso che accordarti la mia piu sentita solidarieta'.

aggiungo: rileggendo dici che ti ha sbloccato tv e dvd in movimento con una specie di attivatore che si collega alla OBD... di solito questi attivatori denominati anche enabler possono essere utilizzati da una o al massimo tre volte sulla vettura in quanto ogni volta che vengono utilizzati credo memorizzano il numero di telaio della vettura sulla quale sono stati utilizzati ( non so esattamente se avvenga proprio cosi' , ma un qualcosa di molto simile ), dopo di che se riutilizzati oltre il dovuto , non so quale tipo di scompenso possano creare a livello software nella vettura......

Ma l'installatore cosa ti ha detto?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  3. paoloc66

24
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d
    Ciao,

allora da questa mattina la voce ha ripreso a sentirsi ed i vari tasti funzionano regolarmente.

Tenendo premuto il tasto menu per 2 secondi "switcho" sulla tv, funziona il pip etc.

Direi quindi che quella parte dovrebbe funzionare bene.

Quello che continua a non essere a posto sono le varie impostazioni.

Ho provato a staccare la batteria per 10 minuti sperando che si facesse un bel reset ma niente.

L'installatore (che è un mio carissimo amico e quindi è più scocciato lui di me), ha risentito il tecnico bmw che è venuto a fare lo sblocco e sono perplessi entrambi su questa cosa.

So per certo che gli avrà fatto decine di sblocchi, non dovrebbe essere uno sprovveduto.

Oggi non è riuscito a contattare borghesi per chiedere a lui un parere.

L'apparecchio che ha usato era giallo e grosso quanto una videocassetta, ed aveva un display e 4 tasti (mi sembra uno verde uno rosso e 2 uguali).

Avrà impiegato 30 secondi a fare il tutto.

Cosa ne pensi? Cosa potrei chiedergli?

Mi chiedevo se era possibile fare un reset per annullare questa modifica senza utilizzare l'enabler.

4. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    La cosa principale e' capire cosa sia stato installato nella tua vettura........

Se ho capito bene e' stata installata una interfaccia video alla quale sono stati collegati ai relativi ingressi un TV tuner e un HD multimedia giusto?

Questa interfaccia video viaggia in rete MOST ? Hai un link dell'interfaccia dove si puo' verificare le varie connessioni ?sarebbe molto utile per capirne il relativo funzionamento , senza queste info diventa un po difficile capire dove sia il problema.

All'inteno del menu' " CD/Multimedia" hai la voce "TV" ?

5. paoloc66

24
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d
    Allora l'interfaccia è un modella della bortesi: il bm09 V3.0 (ho qui il manuale digitale di utilizzo ed installazione, se vuoi te lo invio)

Da quello che ho capito viene inserito tra il computer di bordo ed il display.

Infatti sia col suo telecomando che tramite tastino esterno, che tramite alcune funzionalità dell'idrive (es. pressione di 2 secondi del tasto Menu), switch tra le varie entrate che ha a disposizione.

Come hai detto tu, su una c'e' collegato il tuner tv e su un'altra l'HD multimediale.

Infatti sul menu "CD/multimedia" NON ho la voce "TV".

Direi che questa interfaccia è stata inserita nella macchina utilizzando i vari connettori plug'and'play. Mi sembra strano che possa aver creato i miei problemi, dovrebbe stare semplicemente a "leggere" cosa passa nel canbus e quando legge che è stato premuto un tasto per più di 2 secondi fa qualcosa. (switch, pip, ...).

L'unico dubbio potrebbe essere che nei vari settaggi sw da fare tramite il telecomando tra i vari modelli di auto bmw, ci sono e90 ed e90-x (la mia è una e70), però come ripeto non dovrebbe creare problemi in quanto, secondo me dovrebbe SOLO leggere.

Mi chiedevo se il fatto che il computer di bordo vede alcuni optional e non ne vede altri, è solo un fatto "Visuale", o potrebbe disabilitare quelli che non vede?

Es. ho le luci adattive ed le sospensioni attive, non vorrei che fossero "spenti"...

Facendo il Check Control mi dice che è tutto ok.

6. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ok adesso riesco a capire meglio.... si e' una interfaccia non collegata alla rete most ma direttamente al segnale video HD del monitor (connettore di forma piu' o meno ovale e di colore rossiccio ) per cui e' giusto che nel menu' CD/multimedia non hai la voce TV .

Non credo sia stato effettuato lo sblocco TV classico del TV tuner originale bmw o aftermarket sempre installabili in rete most .... ti faccio un esempio , se installi il modulo TV della fiscube innanzitutto e' collagato in rete most con il CIC e viene riconosciuto nell'anello MOST come se fosse una specie di modulo TV pseudoriginale , per cui va attivata via codifica la funzione TV e il relativo sblocco in movimento.

Nel tuo caso lo sblocco TV in movimento non e' avvenuto sicuramente tramite codifica tradizionale del file di traccia CIC , anche perche' se cosi' fosse stato ti saresti ritrovato nel menu' CD/multimedia la voce inerente alla TV .... ed e' ovvioche per attivare la TV in movimento devi averla codificata come funzione vera e propria nella fonte intrattenimento (CE/multimedia) , ed ovviamente se non e' codificata come funzione non puo' senza dubbio essere sbloccata ...... e come dire " ho pulito un'automobile , ma l'automobile non esiste " e' ovvio che l'automobile non la puoi pulire se non ce l'hai .

Come ultima osservazione credo a questo punto che il problema derivi dalla interfaccia video collegata tramite il can-bus , o non e' adatta alla E70 oppure come ho detto in precedenza esistono delle impostazioni/configurazioni le quali sono da rivedere.... cio che mi lascia perplesso e' quando dici che il modello E70 non lo vedi comparire nei settaggi:-k..... anche se ti dico che come elettronica la E70 e' molto simile alle E90 etc....

Prova a inviarmi anche pm la documentazione inerente i settaggi della interfaccia video.

7. paoloc66

24
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d
    Intanto grazie per l'interessamento.

Ti invio subito il manuale.

A questo punto però, credo che il problema non lo abbia creato l'interfaccia, ma il tecnico che ha collegato l'enabler per sbloccare SOLO la visione dei DVD in movimento...

PS: Non credo centri niente, ma sul connettore obd, li vicino esce un cavetto volante con un piccolo connette nero a 2 poli. Io l'auto l'ho acquistata usata e non so se il precedente proprietario ci avesse fatto qualche intervento che con l'inserimento di queste nuove interfacce abbia creato il problema.

8. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    lo penso anche io

9. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao Stefano , in base alle istruzioni dell'interfaccia video ( BM09 V 3.0 ) ho suggerito a Paolo di controllare comunque gli otto switch da impostare sull'interfaccia al fine di controllare che non ci siano errori nell'impostazione.

Rileggendo il suo ultimo messaggio ho appreso che gli hanno sbloccato anche il lettore DVD originale , per cui hanno agito

senza alcun dubbio con la codifica del CIC.

Tu cosa ne pensi in base al problema in oggetto ?

10. paoloc66

24
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d
    Il personaggio che mi ha sbloccato il dvd sta contattando chi gli ha venduto l'apparecchio per sbloccarli...

Ma che voi sappiate è possibile rimettere tutto come era con la stesso apparecchio? (probabilmente un enabler)

11. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    lo sblocco dvd in movimento se fatto con la codifica tradizionale e in tutto e per tutto reversibile al 100%.

Con l'apparecchio che e' stato utilizzato ( di cui non ho nessun dato certo ) non so dirti se possibile.....

12. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Secondo me andava codificato il cic ed inserita nel vo la funzione tv, la codifica mediante interfaccia ha creato qualche conflitto

Condividi questa Pagina