BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problemi dopo la sostituzione degli ammortizzatori su BMW e91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problemi dopo la sostituzione degli ammortizzatori su BMW e91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ory1972, 12 Aprile 2019.

  1. ory1972

    ory1972 Aspirante Pilota

    5
    0
    31 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318d anno 2010
    Salve a tutti.
    Sulla mia BMW e91 318d del 2010 con 145000 Km, con assetto standart e/o comfort, ho dovuto sostituire gli ammortizzatori anteriori a causa di perdita di olio di uno di essi. Ho montato degli ammortizzatori Kayaba assetto standart, ma si è verificato che l'assetto anteriore si è alzato di circa 3 cm. Ho fatto vedere l'auto ad un'altro meccanico, il quale mi ha detto che il problema potrebbe essere sul montaggio, praticamente, la piastra d'appoggio era stata montata sotto lo scodellino superiore anziché sopra lo stesso e per tale motivo ha variato l'altezza dell'assetto. Dopo la verifica è stato accertato che gli ammortizzatori erano stati montati a regola d'arte, pertanto ho provveduto a sostituirli con dei Bilstein B4 ma il problema non è stato risolto, anzi è peggiorato aumentando l'altezza di un altro cm, nonostante avessero lo stelo più corto di due cm.
    Cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?
    Grazie.
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    diciamo che l'altezza la fanno le molle e non ammortizzatore. sicuro cè qualche errore.
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sulla mia erano talmente scarichi che con i nuovi si è alzata un pochino ma per il fatto che sono nuovi
     
  4. ory1972

    ory1972 Aspirante Pilota

    5
    0
    31 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318d anno 2010
    Problema risolto! Ho montato gli ammortizzatori originali BMW.
     
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ieri ho alzato l'auto, quando l'ho riabbassata subito erano alti quei 3 cm in più che dicevi anche tu.. poi è bastato fare una frenata e si sono abbassati come erano in origine, probabilmente per il fatto che sono nuovi quindi tutto nella norma
     
  6. Giasone

    Giasone Kartista

    80
    20
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    e gli ammortizzatori originali quali ti hanno montato?
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Idem, sia all'anteriore che al posteriore, ed ho fatto installare i Sachs pari all'originale (assetto sportivo). Al posteriore c'è poco da sbagliare, e l'auto era poco più di 1cm più alta, idem all'anteriore, e credo perchè siano precarichi, e siano nuovi. Ma credo che lo tempo si abbasserà di nuovo :mrgreen:
     
  8. Florin 184

    Florin 184 Aspirante Pilota

    4
    1
    14 Ottobre 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw e91 184cv
    Ciao. Io da poco ho acquistato una 320d e91 del 2011 touring. Mi confronto anch'io con questo problema. Il avantreno della bmw e molto alto risposto al posteriore di ben 3 cm. Oggi ho guardato, è ammortizzatori con le molle sono originali bmw. Non capisco xke sia così alta. Qualcuno sa spiegarmi questo fatto? Grazie in anticipo
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.795
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Florin 184 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non è un "problema", è normale che nel passaruota anteriore ci sia più spazio rispetto al passaruota posteriore, se intendi questo :biggrin:
    Io l'auto l'ho presa nuova, e recentemente ho sostituito gli ammo, ed è sempre stata così ;)
     
  11. Florin 184

    Florin 184 Aspirante Pilota

    4
    1
    14 Ottobre 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw e91 184cv
    Ciao. Cmq non è bella da vedere ne da guidare. Con il muso così in aria in autostrada con 140 si alza di più. Stavo guardando è pensavo di montare le molle h&r. So che diventerà più rigida con queste molle. Grazie
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Credo che gli ing. BMW sappiano quanto l'aria "solleva" il muso, e ti posso assicurare che non ci sono problemi di assetto o tenuta neanche in curve a velocità autostradali tedesche :mrgreen: (ma io ho l'assetto sportivo :cool:)
    Poi, per l'aspetto estetico, i gusti sono gusti e non si discutono :biggrin:

    Nell'abbassarla, tieni conto che sotto il muso (a metà strada tra paraurti e punto di sollevamento anteriore centrale) è più bassa di quanto non vedi all'esterno, nel mio caso non ci passa neanche il crick idraulico (alto 12cm) ;)
    (ma io ho l'assetto sportivo 2 :mrgreen:)

    Concordo che un paio di cm si possono recuperare e ne giova in estetica, e sicuramente anche in assetto, oltre per il baricentro più basso anche per il comportamento dinamico diverso di ammo dedicati ;)

    E concordo col fatto che l'assetto di serie mal si sposi con l'auto, e veramente troppo alta e dinamicamente lontana dall'essere "perfetta", ovviamente nell'ambito di quella tipologia di vettura, non è certo una Ferrari :mrgreen:

    PS se "non è bella da guidare", hai probabilmente gli ammo scarichi, che associati "all'odioso" assetto di serie, la rendono un po' "fastidiosa" ;)
     
  13. Florin 184

    Florin 184 Aspirante Pilota

    4
    1
    14 Ottobre 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw e91 184cv
    Concordo con te x il fatto che il crick appena ci entra. Cmq e brutta de vedere così alta d'avanti e dietro normale. Un caro amico ha la stessa macchina non assetto M, normale è non e così come la mia. La sua e come si deve. Stesso anno, sw, motore, sn identiche xò non così come la mia. :cry2
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Infatti, concordo sia sull'estetica che sull'assetto, ecco perchè la presi con assetto sportivo M :biggrin:

    Poi, quando mi capitava di guidare le macchine identiche alla mia ma con assetto standard (auto di cortesia del conce), ringraziavo ogni minuto di non averla comprata così :mrgreen:

    A parte l'altezza, le doti dinamiche erano molto diverse, e per le strade che faccio io (prevalentemente colline e quindi curve più o meno strette) la differenza era abissale. Certamente, se una persona la usa in città o in autostrada ti dirà che va bene anche quella con assetto standard :biggrin:
     
    A Florin 184 piace questo elemento.
  15. PEGASO65

    PEGASO65 Aspirante Pilota

    1
    0
    12 Novembre 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 320d e90 2005 futura
    Buonasera,
    ho da circa 10 giorni sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori (monroe) alla mia 320d e90, e sto notando che rispetto a prima davanti mi sembra più alta rispetto a prima. Precedentemente circa 6 anni fa li avevo sostituiti, ma non avevo riscontrato questa differenza. E' una cosa normale? C'è un'altezza specifica della macchina? Grazie
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.795
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @PEGASO65 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Dipende sempre dal quanto è più alta. Se si è alzata di 10cm non è normale, ma se si parla di alcuni (2-3) allora può starci. Quest'estate ho cambiato i miei posteriori con dei sachs (per l'assetto msport) ma di differenze non ne ho notate. Di per sè, l'altezza la fanno le molle, l'ammortizzatore si occupa della componente di velocità non di posizione, nell'equazione che regola lo smorzamento, tuttavia, se le parti in gomma in giro per il sistema (che magari 6 anni fa non ti sostituirono) ora sono state cambiate, quelle potrebbero aver dato qualche cm in più all'auto. Se quelle che avevi erano logore o spappolate, ci sta che quelle nuove adesso facciano più spessore.
    L'unica cosa grossolana che puoi controllare, è se ti hanno stretto il morsetto del portamozzo ad altezza corretta (linea blu) contro il riscontro (freccia blu).
    Nel caso abbiano montato male questo componente, torna subito da loro per fartelo mettere a posto. Ti consiglierei, in questo caso, di non tornarci altre volte :D
     

    Files Allegati:

  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Chiunque abbia mai preso un ammortizzatore in mano, si accorgerà subito che basta una mano per abbassarli, per cui non esiste ne in cielo ne in terra, che cambiando solo gli ammortizzatori, si varia l'altezza dell'auto, che viene dettata dalle molle montate.
    L'altezza al posteriore invece può variare, se avete le sospensioni pneumatiche.
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    esatto, l'altezza la fa la molla e non l'ammortizzatore
     

Condividi questa Pagina