BMW Serie 1 F20/F21 Problemi dopo la mappa

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Nich29, 14 Settembre 2024.

  1. Nich29

    Nich29 Kartista

    51
    6
    7 Aprile 2024
    Milano
    Reputazione:
    7.962.251
    BMW Serie 1 120d Xdrive
    Ciao a tutti, ho un F20 120D Xdrive 2019 motore b47d.
    Ho effettuato qualche giorno fa da un preparatore l'eliminazione del FAP, esclusione EGR, Adblue, disattivate le Swirl, installato downpipe skat, Intercooler Wagner evo 2 con manicotti in alluminio, filtro sportivo e mappa per incrementare cavalli e coppia.
    Appena consegnata la macchina mi disse che la aveva all'incirca 230cv, la macchina faceva anche un po' di fumo da farmi sporcare tutto il cofano(auto bianca).
    Dopo avermela consegnata l'ho provata a tirare un po' e intorno ai 180km/h mi è uscito l'errore (Proseguire a modalità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore), si è accesa ovviamente la spia del motore che dopo un po' si è spenta.
    Il giorno dopo l'ho riportato dal preparatore mi ha fatto la diagnosi dicendomi che c'era un problema nella pressione e nei vari test effettuati su strada insieme, dai grafici notava che c'era troppa pressione, dicendomi che di solito è il contrario che si ha meno pressione.
    Ha provato varie mappe ma il problema ancora persiste e sta lavorando per capire il problema.
    Per caso a qualcuno è capitato lo stesso problema, oppure se avete un idea cosa può essere.
    Ho fatto una "diagnosi" con OBD Eleven e mi esce un errore sul sensore del FAP, che penso sia la Sonda Lambda.
    Può essere questa sonda nonostante il FAP è stato eliminato?
    Comunque allego i codici errore.
    Grazie mille IMG_20240914_004907.jpg
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Da chi sei stato a fare la preparazione?
    A questo punto io egr lo avrei fatto togliere proprio fisicamente invece di solo escluderlo elettronicamente. Non capisco perchè disattivare le swirls.
    Immagino che le rigenerazioni siano state ovviamente eliminate via sw
     
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  3. Nich29

    Nich29 Kartista

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    BMW Serie 1 120d Xdrive
    Mxxxxx tuning
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2024
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  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Visto adesso il sito, non lo conoscevo, hanno fra le varie voci in listino l'esclusione swirls a 70 euro come la disattivazione dello s&s.
    Comunque dovrai tornare da loro per fargli risolvere la cosa, facci sapere...
    Intanto aspettiamo qualche parere più autorevole.
     
  5. Nich29

    Nich29 Kartista

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    7 Aprile 2024
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    BMW Serie 1 120d Xdrive
    Oggi abbiamo provato a mettere la mappa originale con solo le esclusioni e non dava nessun problema di pressione o altri errori.
    Quindi la macchina non ha nessun problema da nessuna parte, ma è la mappa che va male.
    Ora mi è stata messa una altra mappa che devo provare in questi giorni, dove la pressione è leggermente più alta del previsto. Mi è stato detto che facendo sempre più km l auto con la mappa si assesta modo che va sempre più fluida e si stabilizza.
    Per il momento fa un po' di fumo, ma abbasseranno iniezione di carburante.
    Ora la devo provare per qualche giorno e poi devo tornare per verificare tutti parametri
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Beh, la mappa l'hanno fatta loro, anzi, pare sia stata copia-incollata a come ne parli e adesso si sta tentando con un altra. E si parla di uno stage 2. Ma le pressioni di iniezione non andrebbero messe a punto via sw?
    Che fap sportivo hai montato?
     
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  7. Nich29

    Nich29 Kartista

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    RM Motors skat
     
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  8. Nich29

    Nich29 Kartista

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    BMW Serie 1 120d Xdrive
    Ora che olio mi consigliate utilizzare dato che non c'è più il FAP?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Il problema è palesemente di gestione elettronica. Inoltre non serve a nulla fare fumare il B47 perché tanto più di 230cv - 500 Nm non si tirano fuori.
     
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  10. Nich29

    Nich29 Kartista

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    BMW Serie 1 120d Xdrive
    Dopo aver effettuato il Defap, mi consigliate di cambiare specifiche dell'olio e prendere un olio che non hanno specifiche per chi monta il Fap?
    Al momento con FAP e tutto ho usato il Bardhal TECHNOS XFS AV504 5W-30
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    L'olio va bene, se proprio vuoi metti un 5w40 ma rispetta sempre le specifiche BMW LL-04.
     

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