ciao a tutti ragazzi e buone feste nei giorni scorsi, ho avuto la brillante idea di cambiare i fondini, nn vi dico cosa mi e' successo, potete immaginare, oggi da un demolitore per 40 euri e mi sa che sono stato anche fortunato...ho recuperato un quadro con 150000km io ne avevo 140000,io ho un e39 525d touring del 2000 manuale. il quadro che ho montato e' identico al mio,solo che arriva da un bmw del 98automatico, e sinceramente nn ho visto che tipo fosse, se nn che era berlina ed aveva il volantone con l'airbag rettangolare tutto funziona,cruise control, km , lancette ecc ecc, il mio problema e' per il reset oil serviceho provato la procedura che facevo sulla mia con successo, quella che si trova qua sul forum ,ma niente da fare!!!!!la mia domanda e' come posso azzerare il service se la mia e' del 2000 e l'altra del 98 e magari si usa la spina tonda nel vano motore che io nn ho?????qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?????ringrazio angel che probabilmente sara' uno dei primi ad aiutarmi
low avevo ed low ho montato,solo che era su un cambio automatico ed io ho il manuale, ma funziona caspiterina
su prerest azzeramento si fa con la presa tonda nel cofano (anche con un semplice filo di ferro), invece sul rest reset si fa con pulsanti sul cruscotto se non vado errato, ovviamente questo modo non funzionerebbe con il cruscotto prerest ( ma si po resettare con la presa sotto il volante)
allora scusa io ho montato un quadro low di una macchina del 98 sulla mia che e' il restiling avevo lo stesso quadro...come dicevo prima funzionano tutte le spie il cruise km contagiri ecc ecc perche' quando faccio reset giro la chiave mi esce menu 1 poi tornano i km ,la presa nel vano nn la ho' dal cruscotto nn riesco, mi confermate che lo posso fare dalla presa dell'abitacolo?????grassssie
dipende sempre se hai quadro low o quadro high. di solito quando si cambia quadro su e39 e si monta un quadro usato, se non si intercambiano le epron fra i due quadri, non funzionerà mai bene al 100%
puccio io avevo un low ed ho rimesso un low funziona assolutamente tutto solo che nn mi fa l'azzeramento del service, azzo se sono 2 low cosa deve cambiare, sono identici e' questo che nn capisco
vedi quanto scritto sopra, su e39 il quadro è codificato per la singola vettura, coerentemente con gli optional che vi sono montati. per avere una intercambiabilità perfetta è necessario scambiare le eprom dei due quadri, altrimenti come ho già detto non ci sarà mai un funzionamento al 100%
IL cruscotto dialoga con modulo luci, modulo base e centralina motore. In base ai dati incrociati rileva e segnala molti dati tra cui il service. In questo momento il quadro strumenti non riesce a dialogare con le altre centraline a causa di numeri di telaio registrati diversi. Un quadro usato non si riesce a ricodificare. Avrai sempre problemi.
Quoto!!! comunque unica possibilità di azzerare il service, usando la presa interna con relativo aggeggio per il reset o il tester
Quoto quanto detto da Angel66 e PuccioE39. Non avrai mai il funzionamento corretto al 100% a meno di operazioni più profonde sulle eprom del quadro che hai sostituito.
appunto io credo che leggendo gli algoritmi del vecchio quadro,si possono riportare sul nuovo riprogrammando la eeprom.... un pò complicato per uno come me che ne mastica poco,ma con l'interfaccia che uso io per codifiche varie vedo che c'è la possibilità di farlo.... chi la dura la vince ..
penso che il pro sia: non avere il quadro acceso come un albero di natale inutilmente..... poi per carità oramai sembra quasi tutto impossibile.... quando persone come te hanno sventrato mezza macchina per un tom tom un po più personalizzato per la propria bmw... poi per carità magari sto dicendo cazzate visto che qualcuno si è già pronunciato sulla'impossibilità a farlo...ma ,a me erano stati dati per scontati parecchi lavori non fattibili sulla mia auto che poi invece son riuscito a fare...
Guarda Crino. 4 o 5 anni fa provai anche io a sostituire il quadro con uno usato sulla mia E39. Siccome dava problemi perche' riconosceva e non trovava gli stessi accessori, contattai un digital tuner esperto in quadri mercedes-bmw che riteneva di poterlo ricodificare. Spedii il quadro 3 volte a Norimberga!! L'ultimo colpo mi chiese di spedirgli insieme al quadro anche il modulo luci, base e il modulo EWS antifurto. Niente da fare . Non ci riusci'.
Ciao, soluzione molto maccheronica: vai dal demolitore con una batteria carica ed il tuo quadro pre-rest. Se la 5 automatica non è completamente smontata collega la batteria, ricollega il quadro e fai la procedura di azzeramento dalla spina tonda con il vecchio sistema del filo a massa. Ovviamente per questo ti serve la chiave del blocchetto o dovrai collegare i contatti manualmente. Soluzione definitiva: Sei già fortunato che ti funziona tutto. Stacca la basetta con i led colorati del service e fai la manutenzione regolare. Appena ti capita un quadro rest a pochi euro cambialo e spera di avere altrettanta fortuna. In bocca al lupo!
hai ragione azzo me ne frega del service sono gia stato fortunato che mi funziona tutto ed ho speso 40 euri ,ma entriamo nello specifico io parlo da ignorante in materia ,questo puo provocare dei problemi con altri moduli in contatto con il quadro, o se li riconosce vado tranquillo???oggi provero' con il reset dalla presa interna