ho in prestito da un'amico una 320i coupé, ieri sera ho notato che sbanda molto facilmente. le gomme sono nuove, quindi le escludo. Sul dritto a volte si ha un senso di "galleggiamento" come se si spostasse pur restando il volante dritto. frenando leggermente in curva avvertivo una sensazione come se il posteriore tendesse ad andarsene. inoltre seguiva molto le asperità della strada, ad es. se di colpo in autostrada c'era una parte di asfalto più rialzata o più dissestata la seguiva come fosse sui binari mi dava anche la sensazione che si spostasse facilmente con il vento laterale (pochissimo). che puà avere? ha i 19" a stella e l'assetto M.
gomme di almeno 5000km non runflat preciso però che le anteriori sono di marca diversa dalle posteriori, ant falken post goodyear.
le ruote sono abbastanza così / \ dietro. poi non so se è normale per un assetto M della serie 3 avere la gomma posteriore quasi inghiottita nel passaruote (spalla da 30)
Urka, adesso che non si possono incolpare le RF cosa ci inventiamo? Azzardo: a) squilibrio dovuto alle gomme diverse montate sui due assali (mescola, rigidezza, elasticità, consumo battistrada); b) pressione eccessiva, specie al posteriore (da qui la sensazione di instabilità del retrotreno); c) angoli di convergenza completamente errati (valori negativi sia davanti che dietro); d) una o più sospensioni hanno subito un colpo che ne ha modificato le geometrie... e) passando dall'X6 al 320i assettato e con cerchi da 19 sei rimasto un po' sorpreso dalla maggior reattività della vettura Poi magari, se la guidi per 300km, ti ci abitui... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il problema da noi è che assettisti veri non ce ne sono. al massimo fanno la convergenza alla panda, pensate che solo due gommisti nella provincia cambiano le gomme superiori a 18". ho sentito che la convergenza delle bmw va fatta con i pesi, cosa significa? ho notato anche che il volante se dritto la macchina va completamente a destra, ma assai assai! con il volante leggermente girato verso sinistra va quasi dritta, mollandolo va verso destra ma lentamente. a volte invece tira un pò a sinistra. poi ho notato che verso sinistra il volante sembra più leggero che verso destra. equilibratura e controllo pressione fatto da lui circa 1500km fa. p.s.: non ho più l'X6 da tempo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto quanto detto da tutti....sicuramente hai gli angoli ant e post da rivedere...se gommisti in gamba da te non ce ne sono potresti provare da un concessionario ufficiale (anche se quasi sicuramente la porterà a sua volta da qualcuno),almeno però, se il lavoro non fosse fatto come si deve,gliela riporti finchè non è tutto ok...ciao
E' una cosa che sto notando, anche io, a random su alcune vetture che vengono in assistenza da noi. Alcune sono perfette, altre meno e hanno questa problematica da voi descritta. Solitamente ciò viene imputato alle Runflat e, vi dirò, nel 90% dei casi è così. Specie quando sono un pò vecchie ed indurite. Quando invece non sono le Runflat sono sicuramente gli angoli da rivedere, non a posto. Per cui buon gommista, convergenza con angoli corretti, ed il problema scompare.
Con i pesi? L'equilibratura va fatta con i pesi applicati al cerchio, ma è un'altra cosa. Io mi rivolgo ad un buon gommista della zona, che tuttavia non è riuscito a risolvere mai del tutto il problema cui fai cenno tu, ovvero la tendenza della vettura ad andare a destra (a prescindere dalla pendenza del manto stradale) e la necessita' di tenere il volante leggermente girato verso sinistra (di qualche grado) per andare dritti Quando faccio rifare gli angoli, il problema viene ridimensionato, ma mai risolto del tutto....
Te l'ha sempre fatto con tutti i treni di gomme? A me era successo con le Falken, mentre con Pirelli e Bridgestone va dritta come un fuso (a prescindere dagli angoli).
Con entrambi i treni PS2 e pure con le Nokian invernali Comunque, dopo il lavoro, la tendenza a destra è molto marginale; poi, col tempo, si accentua. Per la cronaca, l'ultima volta l'ho fatta settare così: - convergenza totale anteriore + 0,10 mm - convergenza totale posteriore + 1,60mm Non mi par male adesso la vettura. Forse dietro l'avrei tenuta leggermente meno chiusa, ma pace... Che dici?
E' identica alla mia ma ho più camber davanti e la barra dietro... Quindi come dici giustamente potresti permetterti di aprire un po' di più, ma anche così va benissimo (la mia è anche un po' troppo scorbutica).