salve a tutti ragazzi,sono un possessore di una e46 320d 150 cv diesel,purtroppo ho un problema che a volte divento cosi nervoso che vorrei buttare la macchina,in pratica appena percorro strade un po sconnesse o un po avvallate la macchina mi si imbarca del tutto,segue troppo la strada,a volte cammino in controstrerzo,lo faceva gia con i cerchi da 16,ora che ho messo i 17 ancora di più...sono andato a fare una bella convergenza ed equilibratura ma niente è cambiato,mi hanno detto gli ammortizzatori,sinceramente con 130.000km e quasi 7 anni di vita mai cambiati,i cerchi che ho montanto sono con et 34,ma non credo che sia questo il problema...aiutatemi grazie e ciao
1- i 7 anni per amm.ri e 130 km in TERORIA sono alla frutta, controlla i gommini sui boomerang ant che nn siano rovinati. 2- Credo il tuo problema sia che hai montato i cerchi da 17 e quindi pneu 225 e ti ha reso l'auto molto piu diretta, PROVA a farla camberare nel post che forse diventa un po piu dolce....:wink:
anche io avevo il tuo stesso problema: la makkina sembrava galleggiasse..il retrotreno rispondeva in ritardo rispetto all'avantreno..non capivo il perché; ero passato dai cerchi 16" ai 17" quindi dovevo avere più stabilità e invece tutt'altro... Morale della favola: ho sostituito i Silent block e come per magia adesso la makkina sterza come se fosse sui binari.. non credevo che fossero così rilevanti i silent..caspiterina :wink: :wink:
Siamo nella stessa barca, 8 anni, quai 170'000 km e ancora ammortizzatori originali. Ancora non sono riuscito a scegliere gli ammortizzatori giusti e sono in cerca di quelli originali Sash G13 sport. Cmq, prima controlla tutto il resto specialmente i silet e i braccetti :wink: PS Tra le altre cose devo cambiare anche la scatola sterzo
ciao i silent block li ho cambiati non molto tempo fa,avev ancora i 16 e non ho fatto poi tanti km, scusate ma che significa farla camperare???sarà forse perchè i cerchi hanno et34,rispetto a quelli originali che hanno 46???gli ammortizzatori li cambio ma con la speranza che risolvo il problema,a proposito che ammortizatori devo prendere???grazie
ciao sinceramente la marca non la ricordo dei silent,il meccanico disse che i braccetti andavano bene,ora non so,poi il gommista ha dett che la scatole dello sterzo e i braccetti vanno bene,solo che io il problema c'è l'ho,non so che fare,e non so nemmeno che ammortizzatori prendere se veramente saranno loro da cambiare
fa anche 10 anni e 185K km...anch'io sono indeciso sugli ammo...nn so se irrigidirla un po o restare nel confort di adesso...nn ho più voglia di assetti esagerati...
Stesso tuo problema solo che io son passto dai 16 ai 18 Conta che io prima di mettere i cerchi ho messo su sospensioni nuove , braccetti , silent block ma non powerflex nei primi 15 giorni perfetta poi pian piano quella sensazione di sbandamento anteriore con le superfici sconnesse. Nel frattempo ho ordinato i silent Powerflex che spero arrivino il prima possibile ( fabbrica bruciata a natale , che sfiga ) e vediamo dopo che metto quelli come va. Unica cosa che non avevo cambiato davanti erano i tirantini della barra stabilizzatrice quelli vicino ai bracceti per intenderci perche " sembravano " buoni . Cmq appena metto i poweflex gli rido una controllata.
Anch'io ho lo stesso problema, sono passato dai 15 a 16, cerchi originali, silent sostituiti da poco più di un anno, marca meyle se non ricordo male, made in germany, ammortizzatori sostituiti 5000 km fà, 10 anni 98.000km
controlla pressione gomme, usura dei silent, usura ammo, angoli di campanatura e convergenza soprattutto
i silent saranno sicuro da cambiare, ma la cosa importante sono i braccetti, se in 130 mila km non sono mai stati sostituiti il problema nasce sicuramente da quest'ultimi. Per quanto riguarda gli ammortizzatori ti consiglio o gli originali sachs o bilstein b6, lascia perdere i b4, sono vecchi e fragili
Salve a tutti,putroppo e un difetto delle bmw e si chiama efetto "tramlining"(spero di non aver sbagliato la scrittura).Questo cosi detto"tramlining" viene risentito di piu alle auto con sospensioni rigide e ruote con pneumatici ribasatti(viene risentito ancora piu forte se gli pnematici hanno gia qualche anno di vita perche con passare del tempo induriscono). In prattica tutte le irregolarità della strada vengono transmesse alla gomma, che se e rigida a sua volta non le ammortizza e le trasmette alla sospensione,che piu e rigida non ammortizza quasi niente e trasmette tutto allo sterzo e cosi l'auto tende andare in modo irregolare (la sensazione e che l'auto cammina sui binari) Andando a tradurre la parola dal inglese tramlining=linea di tram o binario Avendo anche io lo stesso problema sono andato a ricercare sui vari forum inglesi e o trovato che e un problema abastanza comune alle nostre belissime auto.
Montati i silent della Powerflex ........ la vettura ora ha cambiato radicalmente .......... sembra come da nuova se non addirittura meglio . Lo consiglio a tutti ora non ho nemmeno piu il problema , o perlomeno lo si sente praticamente per niente , della sensazione indicata da gellumihalcescu , ovvero la sensazione di camminare sui binari.
Bene, in futuro lo voglio fare anche io perciò mi butto con con la dolita domanda di rito specialmente ora che la fabbrica ha riaperto: quanto e dove li hai presi?