buongiorno a tutti, da tempo oramai lotto con problemi di pressione olio (o almeno presunta tale) sulla mia 3.18 alimentata a GPL con circa 135.000 Km e mi spiego: 1) la macchina inizia a "fumare" dal cofano con un odore riconducibile a olio che brucia sui collettori di scarico; SOLUZIONE: sostituzione guarnizione coperchio valvole. tutto a posto per un po'... 2) sostituite in momenti diversi entrambe le guarnizioni del filtro olio tutto a posto per un po'. 3) sostituito coperchio valvole e guarnizione 4) in sostituzione altra guanizione di alcuni sensori (non ho capito quali). Il meccanico è alquanto preoccupato perchè mi conferma che tutti questi interventi possono essere derivati dalla pressione olio troppo elevata e che potrebbe essere colpa di qualche cilindro che "perde". Quello che mi scoccia è che la macchina la uso senza mai sfruttarla, beh quasi mai, con il cambio automatico sempre i D e quindi mai oltre i 3000 giri. Secondo voi è possibile che sia qualche fascia elastica andata e in questo caso quali azioni posso intreprendere per sistemare il probabile problema di pressione alta? quanto potrebbe costare? avete alternative (ad esclusione della sostituzione auto)? grazie Alberto
si è il 143 cv! per favore mi spieghi meglio? su real oem non trovo il separatore olio grazie Alberto
è la pompa depressione che perde olio, l'ho sostituita sul 318ci l'anno scorso, 400 euro inclusa manodopera. stessi sintomi e stesso motore: ogni tanto fumava + odore di olio bruciato, tale pompa perdeva giusto sopra i collettori di scarico.
puccio, non è la pompa perchè non perde olio da lì. E' qualcosa di diverso perchè sono le guanizioni che non reggono, a meno che la pompa non pompi troppo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciao A
Vai su you tube e digita "2002 BMW E46 318i N42 - CCV Valve Oil Separator .AVI" ti fara' vedere cose' il separatore olio ed il suo interno. Come diceva puccio si piu' intasare , si smonta si pulisce e via . Ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie 1000 per il link video, oggi quando vado dal meccanico, se non lo ha già pulito, faccio la prova del rumore come dal video: http://www.youtube.com/watch?v=04lVm0gnYow se fa lo stesso rumore allora è da pulire/sostituire
per ora problema risolto, sostituite alcune guarnizioni di sensori (non so quali perchè non ho pagato) puliti i tubi che poertano al separatore olio, controllato filtro e sembra pulito. Il meccanico mi dice che tutte le guarnizioni sono "cotte" (almeno quelle che ha sostituito), ovvero si sfaldano solo a toccarle. se ci saranno aggiornamenti... ciao A