Problemi di minimo sulla mia M3! | BMWpassion forum e blog

Problemi di minimo sulla mia M3!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da saurob, 29 Novembre 2004.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ciao ragazzi, dopo una bella tiratona in autostrada tedesca, con velocità del'rdine dei 230-250 km/h, appena uscito, si è presentato il problema del minimo... lo tiene molto male e arriva persino a spegnersi... l'ho fatta controllare dal meccanico che ha pensato bene di pulire il corpo farfallato, ma con esito negativo. Allora, non avendo lo struemnto di diagnosi per la centralina Siemens, ha provato a staccare il debimetro e anche se la centralina va in modalità recovery il minimo era tornato ok! Ora, mi strano che il debimetro interferisca con il minimo e non dia problemi agli elevati regimi...
    le candele invece hanno circa 17.000 km, e al tagliando dei 60.000 non me le aveva sostituite perchè aveva ritenuto essere in cottime condizioni. Doami, cmq, a scanso di equivoci le sostituirò!
    Intanto resto in attesa di vostri consigli!
    GRazie!

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
  3. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Poco tempo fa girava una notizia riguardo alle guarnizioni dei corpi farfallati, che usurandosi farebbero aspirare più aria del dovuto.
    Prova a verificare lo stato e la tenuta di quelle guarnizioni. Interessa anche a me per il futuro.

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se hai viaggiato veloce per un lungo tratto probabilmente il motore è salito di temperatura oltre i valori medi di utilizzo ...

Quando il motore è molto caldo l' aria che entra nei cilindri si scalda molto diminuisce di densità e di fatto ne entra di meno facendo oscillare il regime del minimo...

Se te lo ha fatto solo in questa occasione potrebbe essere questa una spiegazione...

Oppure il debimetro non funziona più bene perchè si è sporcato ....
    Magari da un occhiata se nel condotto di aspirazione si è accumulata polvere o simili

5. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Alla fine ho trovato un meccanico che aveva lo strumento di diagnosi Bosch ufficiale. Allora ha dato ben 4 errori :

Errore 90: Regolazione lambda bancata 1 miscela troppo povera

Errore 91: REgolazione lambda bancata 2 miscela troppo povera

Errore D: Sonda lambda 1 Val. limite non raggiunto coll. Massa

Errore 2C: sensore livello olio motore interruzione

Quest'ultimo lo avevo già chiesto qui sul forum e già lo sapevo dato che all'accensione la spia di controllo olio si accende fissa e poi invece di spegnersi lampeggia per qualche secondo a significare che non esegue il controllo livello olio.
    Sulle sonde lambda saranno caXXi amari... chissaà quanto costeranno ed ancora il perchè si saranno danneggiate.. l'auto ha soltatanto 61.000 km...
    Qualcuno ha consigli da darmi?
    GRazie!

6. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Hai detto che il problema ti si è manifestato solo una volta dopo una forte tirata , giusto ?

ho paura che per le sonde ci vogliano almeno 250 Euri ciascuna

7. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz!
    Praticamente va ad aria... :confused:
    Prova a far controllare le sonde prima di cambiarle, oppure meglio ancora, trova un mecca compiacente che ti provi provvisoriamente altre 2 sonde funzionanti e ti faccia l'auto meter (diagnosi) con quelle.
    Se poi tutto è normale, beh, allora già sai cosa dovrai cambiare... :frown:
    Good luck!

8. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Ribadisco che secondo me hai un problema alle guarnizioni dei collettori e da lì entra aria a volontà.
    Non credo che in un momento ti si siano bruciate due sonde insieme.

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi, grazie infinite per l'aiuto... oggi il mio meccanico, appunto, gli suonandogli male 2 sonde in contemporanea ha preso lo sceham eletrico in mano ed ha poi seguito tutti i relativi cavi che portano alla sonda unitamente all'impulso elettrico. Tutto risultava ok, ma ha notato la presenza di un tappo sul tealio della mia M.. ebbene quel tappo era quello dei gas di scarico della benzina... ebbene era saltato via... ed era questa la causa di tutte le anomalie... è bastato rimetterlo per tornare tutto a posto! Ora riamne da stabilire il perchè sia saltato via.... può essere a causa di un duplice testacoda su asfalto bagnato... proprio da quel testacoda l'auto, rimessa in moto, poichè si era spenta aveva inizato ad accusare tale problema... e prima del testacoda aveao percorso l'autostrada tedesca a forte velocità... se vi interessa vi spiegherò anche l'accaduto del testacoda... vi anticipo che la M3 sul bagnato fa veramente paura...

10. icenera

icenera Direttore Corse

2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    :eek: :eek: :eek:

11. RALLYMAN

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Racconta, racconta... :mrgreen:

12. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Quiello che mi è successo qualche sera fa è stato spaventoso... ho percorso una 40ina di km in autostrada tedesca con fondo bagnato e aparte il fatto che nei leggeri dossi autostradali ho sentito più volte alleggerirsi il posteriore (vel. intorno ai 220-230 km/h su asflato umido ma privo di acqua perchè si trattava di quello autodrenante) e con quel differenziale aut meccanico che fa veramente il suo lavoro non è cosa molto simpatica... poi uscito dall'autostrada c'è una svolta ad ampio raggio che ho percorso in 2 marcia intorno ai 65-70 km/h non di più con il motore già in tiro senza forzare assolutamente e bammm l'auto è partita di colpo come impazzita in testacoda pieno... controsterzando non so dopo quanto e accompagnando l'auto con i freni (ma l'abs sentiva la mancanza di grip e non faceva frenare l'auto), c'è stato un momento che l'auto pareva esseresi nuovamente riallineata quando, invece è ripartita mi pare, non ci giurerei dalla parte opposta..... insomma mi pareva di non fermarmi più... e alla fine mi sono fermato con l'auto spenta in maniera perpendicolare alla direzione di marcia senz, davvero posso dire per (pieno culo) aver fatto toccare l'auto da nessuna parte.... Rimessa in moto si è presentato quel cavolo di problema del minimo... che poi è stato constatato essere il tappo del serbatoio dei gas provenienti dal serbatoio benzina (canister)
    Ora, io voglio sperare che in quel tratto di strada ci sia stato dell'olio (ma ne dubito molto) perchè si che l'asfalto era bagnato, ma non vi era una minima pozzanghera da poter aver creato il fenomeno dell'acquaplaning.... e una perdita totale di controllo auqella maniera mi pare assurda, come mi pare assurdo un duplice testacoda a velocità così ridotta...
    PS. Le gomme hanno soli 1000 km e donp delle Bridgestone S-03 Pole Position

13. RALLYMAN

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Azz!!!
    Bella esperienzina davvero... :rolleyes:

14. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    finchè la riesce a raccontare così senza danni si... :confused: :eek:

15. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Io l'ho detto subito che per l'M3 ci vuole una patente apposta.
    Ieri l'ho portata in pista per la prima volta, e i primi due giri sull'umido sono stati da panico. Poi ci ho fatto la mano e mi sono divertito, ma da lì a saperla usare sono ancora lontano...

E provate a chiedere ad Umberto che mi ha seguito sul bagnato le scodate che facevo accelerando sul dritto...

16. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

quando andavamo al Mac2 ti ero dietro io una volta... cazzo non riuscivi a tenerlo fermo quel culetto :eek:

17. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

PUOI DIRLO FORTE CHE SUL BAGNATO FA PAURA !!!!!

MAI DISINSERIRE IL DSC.... MAI !!

UN RIVENDITORE VICINO CASA MIA STAVA FACENDO PROVARE UNA M3 NUOVA AD UN POTENZIALE CLIENTE IN UNA GIORNATA DI PIOGGIA...

HANNO DISINSERITO IL DSC NON SO SE VOLUTAMENTE O PER ERRORE O PERCHE' SI SONO POI DIMENTICATI DI REINSERIRLO....

IN UNA CURVA GLI PARTE COL CULO VANNO A FINIRE CON IL MUSO NELL' ALTRA CORSIA E FANNO UN FRONTALE CON UNA MULTIPLA CHE VENIVA IN SENSO OPPOSTO...

MACCHINA DISTRUTTA ......!!!!!!!!!!!!!!

IO COL CAZZO GLIELA FACEVO PROVARE !!!!

N.B. : QUELLO DELLA MULTIPLA SI E' ROTTO TUTTO .... QUELLI NELLA M3 NON SI SONO FATTI UN CAZZO !!!!

18. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Alarm ha l'M3 E36 quindi senza nessun aiuto elettronico :rolleyes: :mrgreen:

19. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Su strada credo che sia la cosa piu' giusta da fare.

Quello che mi lascia molto stupito e' che tantissimi girando in pista non tolgono i controlli elettronici se piove...... :sad: :sad: :sad: :sad:

20. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Confermo!! Basta un po' di umido o leggero sporco per farla scodare di brutto anche sul dritto!!

Condividi questa Pagina