Problemi di frenata BMW 123D M coupè | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi di frenata BMW 123D M coupè

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Lo skipper, 4 Marzo 2011.

  1. Lo skipper

    Lo skipper Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw123d Msport
    Ciao a tutti! Scusate è la prima volta che scrivo in un forum e non so come funziona, ma bando alle ciance.... questo è il mio problema:

    1) La mia auto in accelerazione tira verso sinistra e in decellerazione un pò verso destra.
    2) in frenata brusca senza attivazione dell'ABS la macchina tende di brutto verso sinistra.
    In sostanza provata anche da un pilota di formula 3000 la macchina risulta stranamente instabile già a 120!
    Controllati braccetti, gomme sostituite sia runflat sia estive classiche sia termiche; nessun gioco sui giunti potere frenante, efficenza frenante e test ammortizzatori perfetta su banco! controllato assetto, campanatura, convergenza e pressione pneumatici.
    C'è chi mi ha detto di sostituire gli ammortizzatori, ma prima di spendere un botto di soldi vorrei sentire anche altre campane, che ne dite mi potete aiutare??? PS naturalmente la macchina non è incidentata! Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!
     
  2. Franz86

    Franz86 Kartista

    183
    1
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    18
    120D
    da far controllare il ripartitore di frenata credo, oppure aria nel impianto frenante
     
  3. Lo skipper

    Lo skipper Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw123d Msport
    Si ma la prova sul banco mi dà una differenza di meno del 3% quindi nulla! ma grazie dell'interessamento e se hai idee nuove sono ben accette!
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    allora vai per gradi , campanatura e convergenza, passato questo se non risolvi ammo e molle, impossibile che tu non risolva
     
  5. Filippo259

    Filippo259 Secondo Pilota

    613
    18
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    25.482
    MERCEDES W204 C220 COUPE' AMG
    ciao paesà!

    l'hai presa usata o nuova?
     
  6. Lo skipper

    Lo skipper Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw123d Msport
    ciao Filippo! la macchina l'ho presa con 30.000 km ma era di una donna maniaca e non è incidentata.

    Per l'assetto campanatura e convergenza è tutto ok, l'ho fatta controllare e guidare poi da un pilota di rally Vitaliano caldarelli il quale l'ha fatta controllare dai suoi tecnici. per le sospensioni la macchina mi da un valore del 70% anteriore e 86% nel posteriore. Certo che sostituire tutto pezzo per pezzo sarebbe utile ma sai quanto costa? ammo e molle e se poi non risolvo? Aiuto ragazzi!!!!
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il fatto che in accelerazione tiri verso sinistra mi lascia abbastanza perplesso, quello mi porta a pensare sia un problema di convergenza.

    Il tutto a controlli/DSC OFF, mi auguro??

    Che valori hai di convergenza?? Hai una stampata?? Se si mettila...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011
  8. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    l'assetto ruote è ok?
     
  9. Franz86

    Franz86 Kartista

    183
    1
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    18
    120D
    ini accelerazione tira da una parte? mmmm differenziale? in frenata se tira magari possono essere le pasticche usurate in modo diverso? verifica anche dischi e pasticche vedi come sono messi
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Convergenza fatta male o gomme difettose. Inverti le gomme e guarda se tira a destra. Fai controllare campanatura ed incidenza.

    Per la frenata smonta le pinze anteriori verifica i freni, pulisci i perni di scorrimento e rimonta. Cambia poi olio freni con conseguente spurgo dell'impianto.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quoto, ma dice che sono a posto. :neutral:

    Sarebbe opportuno ci postasse una stampata del gommista...
     
  12. Filippo259

    Filippo259 Secondo Pilota

    613
    18
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    25.482
    MERCEDES W204 C220 COUPE' AMG
    mi sembra abbastanza grave la situazione.. mai sentito che una macchina tira di lato in accelerazione...
     
  13. Franz86

    Franz86 Kartista

    183
    1
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    18
    120D
    differenziale controllato? chiedi se via software rilevano qualcosa di anomal
     
  14. Lo skipper

    Lo skipper Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw123d Msport
    ragazzi non mi aspettavo tutta questo interessamento!!! siete davvero gentilissimi! allora domani appena ho un momento vi tengo informati e vi posto tutti i valori dell'assetto. poi che intendi per i controlli off? non parto sgommando!! almeno non sempre ;-) consiglio utile è quello del differenziale e dei freni da smontare e controllare i cilindretti.

    quindi ricapitolando: devia verso sinistra in accelerazione, verso destra un decelerazione con freno motore e si scompone verso sinistra in frenata brusca senza intervento dell'abs che poi risistema tutto. nel frattempo domani la porto dal meccanico per i freni.

    Comunque grazie ancora a tutti!!!
     

Condividi questa Pagina