Ciao a tutti! Scusate è la prima volta che scrivo in un forum e non so come funziona, ma bando alle ciance.... questo è il mio problema: 1) La mia auto in accelerazione tira verso sinistra e in decellerazione un pò verso destra. 2) in frenata brusca senza attivazione dell'ABS la macchina tende di brutto verso sinistra. In sostanza provata anche da un pilota di formula 3000 la macchina risulta stranamente instabile già a 120! Controllati braccetti, gomme sostituite sia runflat sia estive classiche sia termiche; nessun gioco sui giunti potere frenante, efficenza frenante e test ammortizzatori perfetta su banco! controllato assetto, campanatura, convergenza e pressione pneumatici. C'è chi mi ha detto di sostituire gli ammortizzatori, ma prima di spendere un botto di soldi vorrei sentire anche altre campane, che ne dite mi potete aiutare??? PS naturalmente la macchina non è incidentata! Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!
Si ma la prova sul banco mi dà una differenza di meno del 3% quindi nulla! ma grazie dell'interessamento e se hai idee nuove sono ben accette!
allora vai per gradi , campanatura e convergenza, passato questo se non risolvi ammo e molle, impossibile che tu non risolva
ciao Filippo! la macchina l'ho presa con 30.000 km ma era di una donna maniaca e non è incidentata. Per l'assetto campanatura e convergenza è tutto ok, l'ho fatta controllare e guidare poi da un pilota di rally Vitaliano caldarelli il quale l'ha fatta controllare dai suoi tecnici. per le sospensioni la macchina mi da un valore del 70% anteriore e 86% nel posteriore. Certo che sostituire tutto pezzo per pezzo sarebbe utile ma sai quanto costa? ammo e molle e se poi non risolvo? Aiuto ragazzi!!!!
Il fatto che in accelerazione tiri verso sinistra mi lascia abbastanza perplesso, quello mi porta a pensare sia un problema di convergenza. Il tutto a controlli/DSC OFF, mi auguro?? Che valori hai di convergenza?? Hai una stampata?? Se si mettila...
ini accelerazione tira da una parte? mmmm differenziale? in frenata se tira magari possono essere le pasticche usurate in modo diverso? verifica anche dischi e pasticche vedi come sono messi
Convergenza fatta male o gomme difettose. Inverti le gomme e guarda se tira a destra. Fai controllare campanatura ed incidenza. Per la frenata smonta le pinze anteriori verifica i freni, pulisci i perni di scorrimento e rimonta. Cambia poi olio freni con conseguente spurgo dell'impianto.
mi sembra abbastanza grave la situazione.. mai sentito che una macchina tira di lato in accelerazione...
ragazzi non mi aspettavo tutta questo interessamento!!! siete davvero gentilissimi! allora domani appena ho un momento vi tengo informati e vi posto tutti i valori dell'assetto. poi che intendi per i controlli off? non parto sgommando!! almeno non sempre ;-) consiglio utile è quello del differenziale e dei freni da smontare e controllare i cilindretti. quindi ricapitolando: devia verso sinistra in accelerazione, verso destra un decelerazione con freno motore e si scompone verso sinistra in frenata brusca senza intervento dell'abs che poi risistema tutto. nel frattempo domani la porto dal meccanico per i freni. Comunque grazie ancora a tutti!!!