Ciao a tutti! Prima, probabilmente complice il gelo di questi giorni, ho trovato una bella sorpresina. Accendo il quadro della Micra e mi accoglie un bell'albero di natale lampeggiante (oltre ad un terrificante, per me che li temo, ticchettio di relè degli airbag che probabilmente continuavano a compiere la procedura di autodiagnosi). Il primo pensiero è stato: batteria a terra. Ma aprendo il cofano, ho constatato che il led della batteria (sigillata) è di un bel verde vivo, il che significa, stando all'etichetta, batteria in salute e carica. Ho provato allora a pulire il morsetto negativo della batteria con della carta vetrata (mi era successo su una 520i che l'ossidazione non permettesse più il passaggio di corrente, anche se, avendola usata ieri sera, mi sembrava un po' dubbia la cosa) ma con esito infelice. Allora l'ultima speranza, prima di pensare ad un guasto più serio, è che la batteria sia scarica, alla faccia del led. Più tardi proverò a ricaricarla con un'altra auto, ma nel frattempo vi chiedo: quanto sono affidabili sti LED autodiagnostici sulle batterie?
la spia sulla batteria controlla solo un elemento non tutta la batteria ! .e non e un led ma un piccolo sistema che controlla la densita del acido della batteria (a secondo dello stato di carica il colore varia dal verde al giallo al nero ). la batteria puo essere in avaria indipendentemente dalla spia
Scusate mi sembrava proprio un LED.. in effetti ora che ci penso non sembra emettere luce! Comunque ATD, potrei avere un elemento rotto! In tal caso riuscirò ad avviarla coi cavi e ad andare avanti fino a lunedì?
Se l'elemento non è in corto puoi andare avanti con questa vita, ma se è in corto diventa pericoloso poiché l'alternatore andrebbe a forzare gli altri elementi. A me sul lavoro mi è scoppiata una batteria in faccia...
Spero che non ti abbia fatto male! Comunque prima con l'ausilio di una X3 3.0sd (=batteria da camion) e cavi da 8mm è partita in 10 secondi di carica con l'X3 al minimo.. ma mi sa che è in corto perchè facendo il giro dell'isolato ho avuto una 20ina di avarie diverse compreso l'improvviso bloccaggio del servosterzo elettrico in una svolta che mi stava mandando dritto! Spero di non aver danneggiato niente.. la cosa strana è che teneva il minimo senza alcun problema, e da ferma non dava alcuna avaria! Come se in assenza o quasi di carica riuscisse a dare quegli 11,5-12 volt, mentre appena si provava a caricarla la tensione scendeva!
No, fortunatamente porto gli occhiali da sole anche per dormire, e poi per riflesso mi sono buttato (o mi ha buttato) subito per terra.
Meno male Comunque i problemi persistono. Prima l'ho rimessa in moto sempre con l'X3, appena ci si muove partono le avarie e il quadro impazzisce. Però tiene perfettamente il minimo con freno premuto, aria condizionata e ventola al max, fari e tergicristalli accesi. L'illuminazione quadro invece tremola, e le spie delle frecce non funzionano anche se le frecce si accendono. La cosa peggiore però è che la batteria, ad auto in moto, dà 14 volt. A motore spento 10v, e cercando di mettere in moto non cala neanche un po. Comincio a sospettare che sia qualcos'altro, qualcuno mi sa aiutare?