Il 25 ottobre 2005 immatricolo la mia 120d che ho acquistato con il select. Il 2 novembre 2005 vado all'aci e pago il bollo... in questi giorni però mi accorgo che ho il bollo scaduto dal 31 agosto 2006 e quindi devo pagarlo entro il 30 settembre 2006. Nella ricevuta dell'anno scorso vedo che effettivamente ho pagato per 11 mesi... chiedo chiarimenti all'aci e mi dicono che è loro consuetudine vincolare i pagamenti a marzo, giugno, settembre e dicembre... Facendo 2 conti però mi rendo conto che a ottobre 2008 quando rientrerò l'auto a BMW Italia per il termine del Select avrò appena pagato il bollo e quindi "perderò" quei 310 euro di tassa visto che il mese successivo al pagamento l'auto non sarà più mia... Come posso fare per non rimanere inculato?
fai l'ultimo bollo semestrale cosi di inculano solo 155euro :P non so se esistano tagli inferiori ai 6 mesi ma se esistono ovviamente fai quello piu breve...
Davvero esistono tagli semestrali? Mi è capitata la stessa cosa quando ho dato alla concessionaria il mio ex 330d 1 mese il pagamento del bollo... all'aci mi hanno detto che possono farlo solo di 12 mesi... C'è per caso scritta sul sito dell'aci questa cosa dei 6 mesi?
Quindi se lo pago semestrale a settembre e rientro la macchina ad ottobre poi mi ritrovo a marzo a pagare l'altra metà?
ah si..scusa! mi son confuso quando ho scritto! cmq confermo quanto detto... se è, devi informarti se è possibile fare una "bollatura" temporanea, ma nn credo
autovetture a benzina, benzina + GPL, benzina + metano, "ecodiesel", tutte di fascia alta da 36 KW (o da 48 CV) in poi --> il pagamento deve essere effettuato per un periodo superiore a 8 mesi e fino alla scadenza di aprile, agosto e dicembre immediatamente successivi agli 8 mesi predetti; autovetture a benzina, benzina + GPL, benzina + metano, "ecodiesel", tutte di fascia bassa fino a 35 KW (o da 47CV), motoveicoli --> il pagamento deve essere effettuato per un periodo superiore a 6 mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successiva ai 6 mesi predetti; Mhh ok i 6 mesi te li scordi avedo un veicolo da piu di 36kw ( fascia alta LOL ) ma sembra anche che solo il primo bollo sia possibile farlo piu corto. Con gli altri si suka
OK, grazie resu! Intanto... avete sentito che si stanno muovendo per cambiare il metodo di tassazione? http://www.repubblica.it/2006/09/motori/settembre-2006/newsbollo/newsbollo.html
che merde..... e chi la makkina nuova NON la può comprare? e chi si trova una makkina di manco 10 anni? mah....
Ennesima scusa per convincere la gente a cambiare le macchine vecchie ... cmq se questa la applicano mi sa che ci riescono davvero a far fuori tutto il parco macchine vecchio.
Di sicuro, ma se uno tiene una tipo del 1993 vuol dire che non ha i soldi per prendere niente di meglio... non dico una bmw, ma nemmeno la panda nuova per intenderci... cosa deve fare questo povero cristo? Mah... io rimango dell'idea che dovrebbero togliere il bollo e ricaricare tutto sui carburanti, così chi ha la sportiva che consuma tanto o fa tanti km paga tanto, chi usa la macchina poco paga poco...
mica male goblin..anke se temo che ci "prenderebbero la mano" con le accise...e questo sarebbe ancor più triste! inoltre: e le makkine d'epoca? se x loro svaniscono le sovvenzioni attuali, essendo euro -20 ( ) quanto pagano? facciamo un mutuo?
beh..da quel punto di vista...chi usa l'auto x lavoro (mi ci metto anke io eh? ) sarà incentivato a prendere i mezzi pubblici, e snellire inquinamento e parco auto giornalmente circolante....
Uno la macchina d'epoca la usa di rado... per i raduni, manifestazioni ecc.. non cedo che la usi come una vettura normale!