Wiki non è la bibbia e non sapevo che grillo ne parlasse, la conosco per via del fatto che seguo sia per lavoro che per interesse molto da vicino i progetti opensource. Credo che attualmente sia una delle piu grosse dimostrazioni che su internet il "gratis" esiste ma puo esistere solo se tutti danno il loro piccolo contributo. Avessi maggiori conoscenze aprirei una wiki dedicata al mondo delle auto. Quanto alle mie doti di pilota fondamentalmente sono un istintivo, forse quello che non si è capito è che io parlo di situazioni reali e non di "test di laboratorio". Buttare il piede sul freno e poi sterzare è una vaccata, pero IMHO non sfruttare i 20-30 metri che molto spesso si hanno in casi reali per rallentare la macchina è in pari misura una vaccata. 20-30 possono equivalere anche ad affrontare lo scarto a 80km/h in meno e a quel punto la macchina non scoda perche ormai vai piano e perche l'abs IMHO è sempre una grande invenzione. Sempre perche secondo me è meglio affrontare uno scarto a 40km/h e con la macchina magari un pò sbilaciata che a 120 e con la mitica ripartizione 50:50 di mamma bmw.
una 159 a pieno carico non sarebbe riuscita nemmeno a fare la prima deviata a quella velocità, il tipo sterzava e la barcona andava dritto con le ruote sterzate...sai che bello questo coso tedesco invece ha deviato l'ostacolo e non ha fatto una piega, dopo si è un pò scomposto ma l'ostacolo l'aveva già scartato...
nn penso proprio.... già fatti i vari test in questione dalla 159 nel master test...è guarda caso è arrivata sempre prima.. prada rivai a vedere il video d autojournal ke ho postato l'altro giorno dove dicevi nn gradire tale spettacolo...
mah, caricala con 4 suini svedesi e prendi l'alce a palla come ha fatto il tester poi vedrai il risultato sfido chiunque a scomporre una bmw, a velocità costante, in quel modo invece se dopo la prima brusca sterzata acceleri o freni il discorso change!
si, allora dovrei mettere pure l'audi S8, la E320 del babbo e compagnia? Metto solo quelle che sul libretto hanno scritto "Cosmic" alla voce proprietario :) Per la cronaca... nonostante io con la GTA mi diverta *davvero* tanto tant'è che credo sia l'auto più divertente che ho mai guidato, come efficacia su strada non è distantissima dalla 5er che vedi in firma, anzi... e nota che la 5er ha l'automatico e 20cv di meno!! (speravo di avere online delle foto più belle invece solo questa... di quando era appena uscita dalla carrozzeria dove ha ricevuto i vetri neri :)
Qualsiasi macchina con 4 lonze di persone a pieno carico e penso anche senza assetto si sarebbe scomposta, idem x una 159! Nel Master Test si sono provate le auto solo con il conducente e la E90 nonostante le ciofeche di 16'' e senza assetto, è arrivata subito dietro l'Alfa (88 con gomme 225 cerchi da 17 contro 82 gomme 205 e cerchi da 16 x la BMW)!!! Xciò Twin nn cominciare con le solite scuse ke le BMW nn tengono la strada ke ti conosco troppo bene e mi faresti imbestialire a morte!!! :exclaim:
da autobild il sito è www.autobild.de...qualcuno che sa il tedesco? notare 159 il pienone serie3 solo autista perchè?
In questo test la Serie 3 ha prevalso in quasi tutti i settori......(463 contro 445) ma kissà come mai..... e strano poi ke nn s'è girata...... No no ma nn è giusto, Autobild è sicuramente di parte ke scherziamo!!!??? :exclaim: Cmq se qualcuno sà il tedesco è anche meglio!!!!
Da possesore di una E60 ammetto che il filmato è imbarazzante... Bisogna dire però: 1) le persone a bordo modificano molto il comportamento di un'auto, infatti si consiglia di adeguare la pressione ai pnumatici. 2) una vettura come la E60 è COMUNQUE UNA BERLINA di fascia superiore e non una sportiva coupè (e qui non faccio paragoni sennò scoppia il finimondo ), quindi senza assetto sportivo è il comfort a farla da padrone sulle pure prestazioni stradistiche. 3) una vettura A MIO AVVISO deve andare bene da sola, senza essere dopata dall'elettronica (vedi DSC & C.), essa al massimo può aiutare in casi estremi: quel filmato è gia una bella prova ma c'è di peggio. 4) l'auto provata ha il Dinamic drive e active stering? se sì, potrebbero essere questi accessori a determinare un comportamento particolarmente brusco in questa condzione, peggiorando le cose? 5) la prova dell'alce può essere eseguita a piacimento e maliziosamente: dubito ancora a credere che la classe A capottava a soli 60 km/h... e lo dice uno che la detesta alla grande. 6) se la 5 fosse davvero così ubriaca, sarebbe emerso gia al suo debutto.
Infatti! Se veramente la Serie 5 avesse avuto tutti questi problemi, ci sarebbero stati un sacco di richiami e nelle testate sia tedesche ke italiani, sarebbe subito venuta fuori questa storia, invece MAI niente, anzi proprio il contrario!!!!
roger mi dispiace ma il filmato lo hai visto anke tu..la seconda volta stave x andare in testacoda.. la 159 ke si scompone...nn ce la vedo...
Io non capisco perchè devi paragonare la 159 con la serie 5, lo capisci o no che sono 2 categorie di macchine diverse ci sono circa 30 cm di differenza. Fai il paragone con la 166 quella si ribalta 2 volte . Poi continui a rompere con sto cazzo di alce, va be la serie 5 non tiene è una merda l'alfa è meglio contento? Dopo guarda le vendite e comincia a piangere...
Bè se è vero ke la seconda volta aveva il DSC attaccato, il problema è da reputare al controllo elettronico, nn alla macchina!!!! Cmq vatti a vedere il test di Autobild tra la 159 1.9Jts e la 320i, poi vediamo i risultati......
ehm.... è la classe delle "paperelle" all'asilo???? "suoraaaaaaa, la 5 non sta in strada" "suoraaaaaaaaa, l'alfista cattivo dice che la 5 non sta in strada" "tranquillo, pierino, la 5 vende di più, non ti preoccupare"....... suvvia gente......
Dai Cosmic sono state fatti nn si sà quanti test tra riviste tedesche, italiane ecc ecc e nn è mai successo niente anzi, direi ke è stata sempre ai vertici della categoria!!! E' 2anni e passa ke si vende stà macchina e c'è gente ke ce l'ha pure nel forum.... Se fosse stato il primo test dopo l'uscita allora sarebbe stato diverso secondo me!!!
anche perchè ne han vendute un botto, il triplo rispetto alla 166 e nessuno si è mai lamentato...anzi! è un gioiello quel mezzo, col 530 d sei lì ovattato fra legno e pelle e schiacciando un solo pedale con lo step ti spazza a 180 come se nulla fosse, con una disinvoltura disarmante
Esatto, è la + venduta di quel segmento xciò se davvero avesse problemi di stabilità nn avrebbe ventudo così tanto e soprattutto ci sarebbero stati richiami dalla BMW!!!! Ehhhhhhhhhh!!!!!!!