Il test dell'alce non lo capisco... un guidatore reale che si trova a dover fare una manovra del genere credo che per instinto alzi il piede dal gas e non continui a tenerlo giù... Boh...
A me, come a molti credo, è capito piu di una volta di dover evitare un coglione che esce da uno stop senza guardare. L'istinto mi ha sempre guidato a pestare il freno appena visto e quindi iniziare la manovra per evitarlo nel momento in cui mi rendo conto di non riuscire a fermarmi in tempo. E le mie bm mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni. E' anche vero che una nuova 5 non l'ho mai provata. Però non ho mai provato neanche una manovra del genere con dsc o esp che dirsi voglia.
Ma dov'è quello che quando l'alce colpisce le auto non BMW arriva e dice che è tutto una buffonata ed è tutto assolutamente truccato?
da quanto ho capito dal filmato (il mio svedese..ehm...è quel che è ) la prima prova l'han fatta senza DSC mentre la seconda con, giusto? Se è così non è neanche male, basta un richiamo con una riprogrammazione elettronica del DSC (che evidentemente lavora alla cazzo, perché che succeda una cosa del genere con DSC attivo su fondo asciutto non sta ne in ciel ne in terra) e fine. Non è, intendo, una mancanza strutturale dell'auto, solo una errata gestione dell'elettronica. Così, a naso, non escludo che parte della colpa possa essere dei RunShit ..ehm, RunFlat che sono montati di serie... e che reagiscano male alle sollecitazioni "strane" imposte dal DSC ma verosimilmente pneumatici migliori potrebbero al limite spostare poco più su la soglia di sicurezza. insomma, non è qui imho il problema principale. anzi. goblin: tenere giù finché sterzi quando trovi un ostacolo che ti si para davanti ad una distanza superiore a quella che ti servirebbe per fermarti è *l'unico* modo per non centrarlo. se freni lo centri, se alzi il piede lo centri e verosimilmente perdi violentemente il controllo e fai danni seri li intorno. Non a caso è tra le prime cose che insegnano ai corsi di guida. :)
scusa ma, avendo visto il filmato..... credi davvero che con un tale trasfeirimento di carico, alzando il piede, la vettura non si giri prima??...anzi! prova con il dsc a 100kmh a sterzare secco e poi togliere il piede....poi mi dici cosa è meglio tra farlo tenendo giù, togliere il piede (per chi lo sa fare) o premere solo la frizione appena si derapa (come credo abbia fatto lui in ripresa di quel mezzo pendolo)..
Non sto dicendo che non si sarebbe girato... ma che per istinto la gente in una situazione del genere frena o quanto meno alza il piede dal gas. Che sia giusto o sbagliato è un altro discorso...
Sicuro??? No xchè se fosse così dovrebbero solo riprogrammare la centralina del DSC ke è andata in tilt!!! Se fosse così la macchina nonostante il pieno carico e i run flat, ha reagito piuttosto bene senza aiuti elettronici!!! :exclaim:
Discorso giustissimo, guardare cosa si dovrebbe fare va bene, però poi ci si deve confrontare con la massa e l'istinto. E' quello l'importante, mica si parla di piloti :exclaim:
Cosmic ... l'abs l'hanno inventata e messa di serie su tutte le auto proprio per effettuare questa manovra col piede del freno giu. E la macchina non si scompone ed effettua la curva meglio che a velocita costante. A scuola guida insegnano tante di quelle cose cose non aggiornate. Come tenere i volanti non servoassistiti, calcoli dei tempi di frenata che non stanno ne in cielo ne in terra e in ultimo stili di guida rischiosi.
Egregio, l'abs l'hanno inventato, lma a fisica non è che l'hanno cambiata :) Se pesti tutto e sterzi ti apre il posteriore con una facilità estrema. Anzi, paradossalmente parte più con l'abs che non senza, in virtù del fatto che applicando maggiore forza frenante sull'anteriore (rispetto alla condizione di ruote bloccate), questo si carica di più ed essendo il peso dell'auto un invariante, il posteriore si scarica di più. Del resto, se Sigfrid (si, lui) a misano fa fare così ai corsi di guida (con le M3 E46 eh, mica con le 132 del 1977!) evidentemente un motivo c'è, non credi?
Esimio.... allora le bmw che ho avuto sfidano la fisica. "Benefici Mantenimento della guidabilità Un veicolo è capace di girare sterzando le ruote grazie alla forza di attrito radente statico che agisce tra esse e l'asfalto. L'attrito radente statico, detto in questo caso anche "aderenza", è presente finché le ruote girino e non scivolino sull'asfalto. L'ABS, dunque, non permettendo il blocco delle ruote in frenata, evita che il veicolo scivoli sull'asfalto, mantenendo così la forza di attrito radente statico agente tra pneumatici e asfalto e quindi la capacità sterzante del veicolo anche in frenate di emergenza. L'ABS è dunque capace di evitare uscite di strada in caso di frenate in curva e di dare la possibilità al guidatore di evitare eventuali ostacoli durante la frenata di emergenza. In sua assenza, il bloccaggio delle ruote farebbe scivolarle sull'asfalto, facendo decadere la forza di attrito radente statico, il veicolo tenderebbe così a mantenere la direzione precedente al bloccaggio, senza possibilità di intervento del guidatore." E non lo dico solo io ...
ehm, puoi dire quel che vuoi, onestamente. Di testacoda perché tiravo troppo la staccata dentro una curva ne ho fatti un po' (uno con una 350z, uno con la mia supra e uno con una Mercedes E ultimo tipo) e per quel che mi riguarda continuerò sempre a fare quel che mi ha insegnato Stohr, nel caso di un ostacolo improvviso: sterzare il minimo possibile, controsterzare e gas sempre costante! Dato che questo è l'unico modo per evitarlo, quel malnato ostacolo! Se non ci credi boh.. non so che dire.... magari vai a fare un corso da lui.... magari dopo averlo provato di persona ti convinci :)
no, non sono sicuro, non conosco lo svedese imho è una spiegazione plausibile, quella che sia stato il DSC a causare il problema nel secondo passaggio. Guardandolo così il primo passaggio sembrerebbe frutto di una correzione manuale (il mio dsc non mi fa sovrasterzare così dolcemente all'uscita, anzi!), per questo sono giunto a questa conclusione..... magari invece sbaglio io e il primo passaggio è fatto con DSC e il secondo senza... ma onestamente tenderei a dubitare di questa ipotesi.