Problemi convertitore di coppia. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi convertitore di coppia.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Nosky, 15 Settembre 2009.

Tag (etichette):
  1. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Salve ragazzi.
    Come da titolo, ho questo serio problema.
    Ho una BMW 535 touring dell'aprile 2005 con 137.000 chilometri.
    Pochi mesi fa, ha iniziato a "balbettare" a bassi regimi.
    In concessionaria mi comunicano che si tratta del convertitore e che occorrono € 2.300,00 Iva compresa.
    Ho provato a contattare la Trasmatic di Bologna e mi ci sono recato oggi.
    Dopo un quarto d'ora di giri, il Signor Massimo (persona competente e gentile) mi ha configurato tre ipotesi:
    1) sostituzione convertitore di coppia (revisionato) € 1.000,00 + Iva
    2) revisione completa della trasmissione e sostituzione del convertitore
    di coppia € 2.800,00 + Iva
    3) come al punto 2 ma con l'unità elettroidraulica nuova € 3.800,00 + Iva.
    Tutti i prezzi sono comprensivi di mano d'opera stacco-riattacco, prova
    su strada e regolazioni.
    Il Signor Massimo dice che se opto per il punto 1 non avrò la certezza che il problema si risolva in quanto dal convertitore possono essere state trasmesse delle impurità al cambio e quindi non mi darebbe la garanzia.
    Se non andasse bene, il convertitore di coppia non sarebbe più utilizzabile e quindi avrei buttato al vento i mille euro.
    Scegliendo il punto 2 quasi sicuramente si risolverebbe il problema ma se così non fosse, posso sempre aggiungere, in un secondo tempo, l'unità idraulica.
    Cosa ne pensate?
    Io opterei per l'ipotesi 1 sia per motivi economici ma anche perché su tanti forum inerenti lo stesso problema, nel 90% dei casi, il problema è stato risolto (io, con la mia fortuna, sicuramente rientrerò nel restante 10%...).
    Inoltre, io abito ad Urbino, nelle Marche. Sapete di qualche ditta che riesca a fare queste cose, diciamo tra Rimini e Fano, per esempio?
    Se invece acquistassi un covertitore revisionato on-line (presso la ditta Trasmatic di Calderara di Reno in provincia di Bologna, oppure preeo la ditta Autoplanet Transmission di Casalecchio di Reno sempre in provincia di Bologna oppure presso la ditta FM auto di San Giuseppe di Cassola in provincia di Vicenza), un meccanico con un pò di esperienza, sarebbe in grado di effettuare la sostituzione?
    Se affermativo, esistono più modelli di convertitori (mi sembra che ce ne siano anche di "rinforzati")?
    Considerate che ho rimappato l'auto portandola a 297 cavalli e tolto il limitatore.
    Scusandomi per essermi dilungato, attendo Vostri sempre graditi consigli e con l'occasione, oltre ai complimenti per il forum, auguro a tutti, vista l'ora tarda, una buonanotte.
    Nosky.
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    devi battesimarti nell'apposita sezione:mrgreen:
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    il convertitore è (quasi) sicuramente partito causa rimappa, se opti per il solo convertitore fallo fare a loro, per il resto delle opzioni è d'obbligo.:wink:
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    opzione due!
     
  5. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Grazie per la risposta.
    Questo significa che la rimappatura potrebbe dare problemi in futuro allo stesso convertitore?
    Perciò dovrei riportare la macchina agli originali 272 cavalli?
    Nosky.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    prima di tutto fai un cambio olio + filtro olio (parlo dell'olio cambio ovviamente).
    un amico in conce bmw mi ha detto che spesso gli arrivano auto col cambio bloccato che ricomincia a funzionare anche solo dopo aver messo olio nuovo e filtro nuovo
     
  7. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Grazie ragazzi per l'aiuto.
    Anche per il consiglio di sostituire olio e filtro del cambio.,
    Ma se poi non va e debbo sostituire il convertitore di coppia, avrei buttato dei soldi.
    Perciò avrei scelto di sostituire convertitore, olio cambio, filtro olio cambio e coppa dell'olio.
    Per la modica cifra di € 1.180,00 + Iva.
    Sono indeciso tra due ditte.
    Chi conosce la Trasmatic e l'AutoPlanet Transmission, entrambe di Bologna?
    Chi scegliereste?
    Possibile che nel riminese o nel pesarese non ci sia qualcuno che possa fare questo lavoro?
    Guardate questo sito:
    http://www.autocambioautomatico.it/
    Ma è sempre "undercostruction"...
    Ne sapete qualcosa?
    Grazie di nuovo per l'aiuto e buona giornata a tutti.
    Nosky.
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    trasmatic
     
  9. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Grazie atd1963 per la sollecita risposta.
    Cosa Ti fa propendere per la Trasmatic?
    A me il Signor Massimo ha fatto un'ottima impressione anche se forse mi sembra un pò burocratico.
    Il convertitore non è disponibile a magazzino e quindi lo deve ordinare.
    Tra l'arrivo ed il lavoro gli occorre una settimana di tempo mentre il Signor Mino dell'AutoPlanet ha tutto pronto ed il lavoro me lo fa in un giorno.
    Sai, io purtroppo con la macchina ci lavoro ed una settimana di sosta, di questi tempi, non è il massimo.
    Secondo Te, posso applicare il convertitore per i 287 cavalli mentre la mia ne aveva 272 ma ora, dopo la rimappa ne ha poco meno di 300 oppure devo resettare e tornare ai cavalli originali?
    Grazie del tempo dedicatomi e buon pomeriggio.
    Nosky.
     
  10. RINSAVITO

    RINSAVITO Kartista

    110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    bmw 525xd touring e61 rest
    sono molto dispiaciuto per il tuo problema,e dico subito che anche per esperienze personali sono assolutamente contrario alla rimappa.ma una domanda a te la devo fare:cosa spinge un possessore di un 535 con 272 cv e in motore meraviglioso a rischiare l'affidabilita' della sua macchin?e poi,vale la pena?nel senso,e' cosi' evidente la differenza?grazie delle risposte.
     
  11. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Ciao RINSAVITO.
    Innanzitutto grazie per la "condivisione del dispiacere".
    Se volessi condividere aanche la spesa...
    A parte gli scherzi e chiarito che di motori non ne ho mai capito, non ne capisco e non ne capirò mai niente, ho rimappato la centralina non tanto per la potenza ma per il fatto che mi era stato detto che la macchina sarebbe stata più "reattiva", più scattante, con un andamento più fluido e soprattutto che avrebbe consumato di meno.
    Oltretutto, intervenendo sulla centralina, il problema dello "strappo" si sarebbe potuto risolvere (cosa strana questa visto che il problema è meccanico e non di software).
    Il tutto a fronte di una spesa abbastanza esigua pari ad € 250,00.
    In effetti l'auto è più "scorrevole" nei cambi (anche se ora lo sento poco visto l'accuirsi del problema), ha una ripresa più "grintosa" se spingi a fondo ed effettivamente consuma un poco di meno.
    Ma a conti fatti, secondo me, non conviene calcolando il rischio che si va a correre.
    Non ultimo il fatto che se fai un incidente e Ti controllano l'auto, non c'é assicurazione che tenga.
    Nosky.
     
  12. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Ciao atd1963.
    Prima di decidere il da farsi, avrei bisogno di sapere la motivazione per cui preferisci la Trasmatic all'AutoPlanet.
    Quale soluzione sceglieresTi?
    Quando hai tempo.
    Grazie in anticipo e buona giornata.
    Nosky.
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....percui un altro step vittima della rimappatura?
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    MA alla fine dei conti non ho capito qual'e' il problema..... cosa vuol dire che balbetta?
    In ogni caso solidarieta'.
     
  15. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    No ggcapp.
    Il difetto si è presentato da circa nove mesi mentre la rimappatura l'ho fatta da circa un mese.
    Quindi non sono una nuova vittima.
    Ma una sfortunata vittima del fato in quanto ho letto da più parti che l'80% non ha problemi con il cambio neppure a 150.00 chilometri.
    Naturalmente, io sono nel restante 20%.
    Purtroppo nessuno Ti consiglia di sostituire l'olio dl cambio ogni 65/70.000 chilometri, neanche in concessionaria e questi, a volte, sono i risultati.
    Nosky.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Transmatic di Calderara: molto bravi e competenti.
    Qualche anno fa andai da loro per lavoro, sono un tecnico informatico di una banca della zona, e feci 2 chiacchiere con uno dei ragazzi: disponibile, gentile e poi, per farla breve...era un dentro e fuori tra audi con il Multitronic(un cesso) Bmw con lo step e Mercedes: normalmente si rompono intorno ai 150milakm, perchè non riescono a gestire senza danni tutta la coppia dei gasoloni.
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    non ho capito scusa tu avevi il difetto 9 mesi fa e successivamente ti sei messo anche a rimapparla......beh se e' davvero cosi' direi che sei andato con il lanternino a cercartela.....non e' cosi' raro che lo steptronic dia problemi......quello che fa partire il convertitore e' soprattutto la coppia poderosa del 218cv diesel del 235cv e soprattutto del biturbo.....dico ma non lo sentite sotto sforzo come sibilano questi cambi? Cmq hai la mia solidarieta'......
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    quotissimo:wink::wink:
     
  19. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Avete tutti ragione, purtroppo.
    Il fatto è che mi sono fidato di questo personaggio.
    Purtroppo nel pesarese e nel riminese, di persone competenti ce ne sono davvero poche.
    Ma come di dice "cosa fatta capo ha".
    Ora devo cercare di risolvere il problema.
    Quindi avrei deciso di sostituire il convertitore di coppia ma con quello per i 287 cavalli.
    Ora, mi è sembrato di capire che la ditta Trasmatic è quella più affidabile.
    Ma nessuno conosce la ditta AutoPlaneetTrasmission di Calderara di Reno?
    Se qualcuno mi fa sapere, martedì 22 porterò l'auto dove mi consiglierete meglio.
    Grazie a tutti per l'aiuto e buona giornata.
    Nosky.
     
  20. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Scusate.
    La ditta si chiama Auto Planet Transmission ed è sita in via Portella Ginestre al n° 01 di Casalercchio di Reno (Bo).
     

Condividi questa Pagina