Problemi con USB-6FL per Ipod | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi con USB-6FL per Ipod

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 25 Maggio 2007.

  1. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dammi il telaio che faccio una segnalazione alla bmw per problema
    ps hai usato il cavo ad y ?
     
  2. Sax296

    Sax296 Collaudatore

    329
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw e92 330xd-Bmw 120d (177cv)
    direi solo una cosa..... Amen......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    behradio Maria ha il suo xkè dopotutto......
     
  3. Paolobc51

    Paolobc51 Aspirante Pilota

    10
    0
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura
    Ipod serie 3

    Ciao, io ho già scritto sull'argomento. Serie 3 E90,immatricolata 31 maggio 2007, con navigatore professional e centralina I-Pod; due I-Pod, ultima versione software, uno aggiornato da Windows uno da Mac. La centralina non riconosce l'I-Pod formattato Mac. Per quello Windows, il disco e relative cartelle fisiche (f01....fxx) li legge subito, ma i titoli non sono interpretabili e le funzioni di accesso alla ricerche per brano, artisti, album disabilitate. Dopo circa 3-4 ore di ascolto dell'I-Pod (occhio, non di collegamento ma di ascolto), finalmente il software della centralina BMW riesce a caricarsi (in memoria?) la directory logica dell'I-Pod e tutto torna normale o quasi, salvo pochi brani e/o artisti che non riesce a decodificare e quindi appaiono con nomi tipo AZYBW etc etc.

    Conclusione, sono un informatico, più o meno o identificato il problema, ma in BMW ne capiscono meno di ..., e quindi più che aggiornare il software della macchina, che è già aggiornato, non sanno che fare.

    Non ho commenti, lascio a te.

    PS - Gli stessi I-Pod con centralina Alpine su Mini Cooper funzionano perfettamente, cioe bene come devono funzionare.
     
  4. duel

    duel Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupè
    Anch'io ho lo stesso problema. Ho un ipod video da 30 gb, con 1300 canzoni e 15 gb di video. Il problema è che mi legge solo 5 brani!!!
    Per ascoltare gli altri, devo entrare nella directory e da li selezionare i brani che vedo sotto forma di lettere tipo ZXJ HRU............
    Per piacere datemi un consiglio.
     
  5. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Provo a mettere sul tavolo i miei due centesimi.

    Il firmware (software di fabbrica) di alcune sorgenti dotate di porta USB non è in grado di leggere strutture di file e cartelle complesse. Ci sono limiti con l'annidamento (numero massimo di sottocartelle in una cartella principale) e con il numero massimo di file per cartella. Per riprendere ciò che diceva Paolobc51, sto parlando di cartelle logiche.

    In alcuni casi (certe Kenwood sono un esempio), il software della sorgente non riesce nemmeno a leggere correttamente la tabella di allocazione dei file e riproduce i file nell'ordine in cui sono stati scritti sulla stick memory (ordine fisico, con incasinamenti indicibili in caso di frammentazione dell'unità).

    A volte anche i nomi lunghi e certi caratteri sono un problema.

    Suggerirei sia a chi usa Ipod sia a chi usa stick memory USB, di provare a storare una cinquantina di file in due o tre cartelle, tutte nella root, magari chiamando i file semplicemente 01, 02...50 e le cartelle A, B, C. Sarebbe interessante capire cosa succede.

    Poi ho anche un'altra ipotesi di carattere elettrico... che potrebbe anche essere più verosimile. Siamo sicuri che lungo il cavo posato da BMW tra la sorgente e la presa dove collegate l'Ipod/stick memory la caduta di tensione non sia così elevata da creare problemi di alimentazione alla periferica? Ovvero che l'alimentazione fornita dalla sorgente sia un po' povera, ergo non riesca ad alimentare la periferica? Quest'ultimo è un problema ben conosciuto nel mondo informatico, specialmente con le porte USB versione 1.0 e con certe periferiche USB "avide" di corrente (ad esempio le chiavette USB da quattro soldi oppure quelle di grande capacità).

    La prova del 9 consisterebbe nell'alimentare l'interfaccia USB dell'Ipod o della chiavetta con una sorgente esterna a 5 V DC. I pin del connettore sono l'1 ed il 4, rispettivamente 5 VDC e GND (il 2 ed il 3 sono le linee dati, rispettivamente D- e D+). Le specifiche USB prevedono che una periferica possa funzionare anche a 4,75 V DC, con un assorbimento massimo di 500 mA.

    Qualcuno potrebbe obiettare che l'Ipod ha le batterie e che quindi, quando sono cariche, s'alimenta di suo. Personalmente non ne sono così sicuro. Ho avuto per le mani periferiche dotate di proprio alimentatore dove però l'alimentazione dell'interfaccia USB era comunque prelevata dal pin 1 del cavo proveniente dall'apparecchiatura principale (probabilmente perché l'interfaccia di comunicazione è optoisolata).

    Altra prova potrebbe essere provare con un Ipod con le batterie perfettamente cariche e vedere se le cose peggiorano quando lo stesso comincia a succhiare corrente dalla presa USB sulla macchina, vale a dire dopo qualche ora di riproduzione.

    Ciao.
     
  6. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    .
     
  7. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    doppio post[-X [-X [-X
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e cosi lungo nessuno lo legge...addirittura 2 volte...:lol: :lol: :lol:
     
  9. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ha Ha Ha doppio post, doppia cazziata!!!
     
  10. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Doppio ma interessante e professionale, dai ragazzi, non rompetele a chi cerca di rendersi utile![-X
     
  11. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ti ci vuole il cavo a Y fornito da BMW a circa 50 euro. Il mio 60gb aveva lo stesso problema, ora si interfaccia istantaneamente.
    Resta il problema dello "switch" senza motivo da Ipod a radio, per il quale non esiste ancora una spigazione nè una soluzione.
     
  12. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Vai tranquillo io e frank distiamo circa 4 metri, uffici confinanti, volevo solo rompergli i c......i.:wink:
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    :biggrin:
     
  14. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Se pensate che il post sopra sia lungo ancora non mi conoscete! :mrgreen:

    Mi scuso per il doppio, un decano dei forum come me dovrebbe evitare. Il motivo è semplice: dopo qualche tempo che sono loggato sul forum col mio user, il forum (o Explorer, devo indagare, forse dipende dal cookie) fa il logout automatico. Quando completo il messaggio, per inviarlo devo fare nuovamente il login. Se per errore premo il pulsante back del browser parte il doppio post. Starò più attento... #-o

    Quanto a Dako, è abituato a "sentirmi in doppio" tutto il giorno, quindi è veramente l'ultima delle mie preoccupazioni! :razz:

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina