Salve a tutti. da alcuni giorni, precisamente da lunedì, ho un piccolo problema di cui non riesco a venirne a capo. fino a sabato, il pc andava come al solito, mentre lunedì, dopo un paio d'ore che era acceso, ha cominciato a impallarsi. non stavo facendo niente di particolare, stavo scorrendo una pagina, avevo aperto solo firefox e u-torrent, quando ad un tratto si è bloccato per un buon minuto: l'HD macinava di continuo, la ram è salita dal 30% al 90/100% (mentre la cpu stava bassa, 4-5%). devo dire la stessa cosa capitava anche dopo qualche aggiornamento, specie di firefox (anche adesso, se apro + di 5-6 filmati, si blocca perchè va in palla il plug-in di flash-player) o dopo aver installato qualche programma (in questo caso, si è risolto disinstallandolo), ma se vedevo che non andava, ripristinavo il sistema al punto precedente, e tornava tutto a posto. il fatto è che mentre prima capitava raramente, adesso, quando comincia a impallarsi, lo fa ogni 5-10 minuti, e lo sta facendo ogni giorno, è un continuo di rallentamenti e di imprecazioni. però gli aggiornamenti è da almeno 2 settimane che non ne faccio, e ultimamente non ho installato niente. ho provato con il ripristino, ho provato a chiudere firefox, u-torrent e l'antivirus, ma il problema continua a esserci. ho anche fatto una scansione con hi-jack, e una approfondita con malwarebyte per vedere se avevo preso qualcosa, ma nessun risultato. non c'è neanche surriscaldamento, la temp del core, della memory e della scheda sta sui 50°. qualche idea su cosa posso fare, a questo punto? o se c'è qualcosa a cui imputare questo improvviso sciopero del pc? questa è la schermata della finestra di monitoraggio, tanto per farvi capire.
I sintomi che riferisci potrebbero riguardare una componente HW. Il mio computer faceva le stesse cose e fui costretto a sostituire l'HD. Quindi prenderei in considerazione ( oltre ad eventuali failures SW) o un banco ram o l'HD.
il dubbio che sia un componente hardware è venuto anche a me, pensavo alla ram, e infatti ho appena analizzato l'HD con il software fornito dalla casa costruttrice, e me lo da per buono. ho trovato anche un software per analizzare la ram, ma la version che ho provato è vecchia, devo provare con una + recente. http://www.memtest.org/#downiso
Io proverei ad analizzare l'HD con Disc Utility del Mac. Prova a fare "verifica disco". A me diceva che il disco aveva dei problemi e che andava "riparato". Quando dice così magari sotto c'è di peggio. Hai un backup ? Se no comincia con quello su un HD esterno, non si sa mai. A mia figlia il MB si impallava esattamente come a te. Feci in tempo solo a dire "domani compro un HD x il backup" ed il disco di inchiodò definitivamente. Detto ciò, va sottolineato che le ultime versioni di Firefox ultimamente han dei problemi con plugin e varie. Tant'è che io uso prevalentemente Chrome..
bello /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma il disc utility, se è roba apple, gira su winzozz?
Per il disco ti consiglio HD Tune con lo scan dei settori e lettura smart, oppure Acronis Drive Monitor che sono software free. Lascierei software proprietari che non la dicono mai giusta. Per le ram scarica memtest per boot cd, masterizza il cd, riavvia pc e fai partire il boot cd e lascialo lavorare almeno per 5 test passati. se ci sono errori ram ti riempiera lo schermo di rosso se ti dice ok, è ok. Scarica Puran è fai anche un bel defrag. P.S.: passa al win 7 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
proverò. per il memtest, avevo scaricato quello per la chiavetta; dici che è meglio farlo da cd? e la versione va bene quella? nono, aspetto il prossimo SO /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho scaricato Acronis e Puran, i risultati li puoi vedere sotto. acronis mi dà la "salute" del disco al 25%, vedremo dopo la deframmentazione. a proposito di questo, io, per fare pulizia, uso ccleaner, e poi RegDefrag; dopo questi, qualche volta, avevo provato a lanciare la deframmentazione di windows, ma mi diceva sempre che era a posto e che non serviva. anche adesso ho provato a lanciarla, ma mi dice che il File System è a posto e che non è necessario deframmentare, invece Puran mi dà una situazione come in figura. poi mi chiedevo: acronis mi dice che la temperatura è critica (i parametri di riferimento sono 42/50°), e l'HD è a 45°. ma il limite max è scritto nei parametri SMART, o è un limite "generico"? e 45° sono veramente troppi per un HD?
Usare Ccleaner e poi RegDefrag è darsi na mazzatta sulle palle per un sistema operativo, almeno che non fai le scansoni e poi cancelli SOLO i registri che ritieni non servono a niente o di programmi che non hai piu nel pc, invece se fai la solita scansione che ti trova 200 errori e poi fai cancella tutto ti consiglio di fare una bella formattazione. Visto che il pc si impalla è acronis da salute del disco critica penso sia dovuto veramente al disco, proverei per essere sicuro anche hd tune, leggere gi stessi valori smart e poi scan dei settori e vedere quanti ne escono rovinati. se anche hd tune conferma la salute bassa del disco fai subito backup dei dati in una chiavetta e compra hd nuovo. Le temp che legge acronis sono quelle del valore smart, il quale indica anche il limite della temperatura, la quale se è alta non fa bene al disco, è come surriscaldare un motore. Per la defframentazione il tool integrato di vista e sopratutto windows 7 è il migliore che esista. Ci pensa lui in automatico a defframentare il disco, almeno che la funzione automatica non sia stata disabilitata, ed è normale che ti dice che il disco col defrag è ok per gli interessano solo le parti frammentate piu critiche a livello di os, cosa che invece altri tool, come puran, fanno un analisi completa. Sciruamente e al 100% delle possibilità dopo un defrag non migliorerai la situazione nel caso se anche hd tune rilevasse gli stessi errori che rileva acronis. facci sapere. per memtest va bene, se non sbaglio adesso siamo fermi alla ver 4.x che sia da cd o usb importante è che parte il boot per il test.
mah, guarda, io, su cc, ho spuntato tutte le voci riguardo al registro, faccio una pulizia ogni 2 mesi circa, e l'ho fatto per anni anche con l'xp, e non ho mai avuto problemi. ovviamente prima do una letta ai problemi che trova, e sono sempre voci riguardanti file cancellati, collegamenti vecchi che non fanno capo a niente o file rimasti dopo disinstallazioni; non ho mai visto niente di importante. e dopo cc e una passata con regDefrag, le cose un pò migliorano. tornando al mio problema, quindi è meglio fare la deframmentazione anche se dice che è a posto? l'ho fatta con Puran, ma non so se è stata fatta bene: quando è arrivato al 92% si è bloccato, l'ho fatto ripartire, ha finito la deframmentazione, poi quando è passato ai Fill Gaps, andava avanti lentissimo, l'ultima volta che gli ho dato un'occhiata era al 6%, poi a un certo punto si è fermato. pensavo si fosse bloccato di nuovo, anche perchè la mappa era come vedi in figura; l'ho rilanciato di nuovo, ma nel giro di 2-3minuti si è di nuovo fermato, allora ho chiuso. non so se ha fatto bene, ma di sicuro è migliorato moltissimo in velocità; e comunque devo anche dire che in questi due giorni, è filato tutto liscio senza nessun rallentamento eccessivo come la scorsa settimana. ma la situazione vista da Acronis non è cambiata, è rimasta uguale. la temperatura dell'HD era salita addirittura a 52°, per abbassarla un pò gli ho meso del ghiaccio sotto; adesso è livellato sui 44/45°. riguardo a memtest, l'ho installato sulla key, l'ho bootato da questa, ma il test non parte. ho provato diverse opzioni che ho letto sul loro forum, e anche la versione più vecchia, ma niente; oltre la schermata principale, non va avanti.
aggiorno la situazione. questa settimana, niente impallamenti; non so che dire. memtest non parte neanche lanciato da cd. HDtune mi dice che è tutto ok e la scansione è risultata tutta verde, nessun blocco danneggiato. quello che mi lascia un attimo perplesso, è la temperatura, che durante la scansione è arrivata a 54°, poi gli ho messo del ghiaccio sotto, prima che andasse oltre; adesso, con l'uso normale, sta sui 46/47°. però, HDtune ha il punto critico a 55°, che poi si può alzare o abbassare, quindi c'è davvero un limite prefissato dal costruttore scritto nei dati SMART, o è a discrezione di questi programmi? altra cosa che mi ha lasciato molto perplesso, oggi l'ho aperto per la prima volta dopo 3 anni che ce l'ho, immaginando di trovare un pò di polvere. e in effetti, le alette di reffreddamento collegate al procio erano intasate, ma l'HD non è collegato aerobicamente al resto del pc; è collocato in uno spazio chiuso attorno, con solo il connettore che spunta da un lato, e il coperchio non ha manco una fessura per l'aria.
Si vede che hai un case con scarsa aerazione interna. Per le temp del disco succede che i programmi non leggono bene i valori smart ma nello smart è lo stesso produttore a inserire i vari limiti. Strano che memtest non parte da cd, hai masterizzato bene?
In un Pc moderno, con i componenti che scaldano come un friggitrice è buona norma avere una buona ventilazione anche per l'Hard Disk. Di solito quasi tutti i case prevedono il montaggio di una o più ventole in posizione frontale proprio per raffreddarli. Considera che con una ventola abbassi la temperatura in maniera considerevole, il che significa allungare la vita di molte ore. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perchè? Io ogni tanto do una pulita con CCleaner, scansione con antivirus, e deframmentata con il tool di w7, per ora non ho mai avuto problemi... Comunque mi sembra abbastanza normale che il pc, sopratutto quelli vecchiotti, a volte si impallano anche se non stai facendo niente, magari per qualche aggiornamento, lo vedo spesso sul pc vecchio questi aumenti di utilizzo cpu/ram insoliti, a tale proposito gli aggiornamenti li faccio sempre tutti quando compaiono.
eh, lo so, ma come ho già scritto, per l'HD non hanno previsto ventilazione, visto che è chiuso nel suo spazio senza nessun passaggio dell'aria, nè verso l'interno nè verso l'esterno. e il bello è che lo tengo anche sollevato per permettergli più aerazione. anch'io mi trovo bene con CCleaner, ma avevo letto che a più di qualcuno aveva "ripulito" troppo il registro. d'accordo, succedeva spesso anche a me nel vecchio pc, e anche in questo è successo un paio di volte in 3 anni, ma è sempre stata una cosa passeggera. non ho mai visto un pc impallarsi ogni 10-15 minuti e per una settimana intera. e perdipiù, il problema è sparito così com'è venuto; al lunedì me lo sono ritrovato e al successivo era sparito.