Salve a tutti. Sono il proprietario di una bmw 530d touring serie e39 con cambio steptronic. Ho acquistato l'auto che aveva 139000 km e ne ho percorsi senza problemi circa 8000. Un paio di giorni fa ho notato che l'auto in accellerazione si sedeva, come se non scalasse. Poco dopo mi compare il messaggio "programma di protezione cambio" e mi rendo conto che la macchina non scala oltre la 3 o addirittura la 4 marcia. Se spengo la macchina e la riaccendo dopo qualche minuto rifuziona tutto perfettamente per circa 1km, dopodichè ricompare il programma di protezione del cambio e la macchina ricomincia a non scalare le marce. Questo mi fa pensare che il cambio non sia rotto, ma cosa può essere? A qualcuno è già successo? Domani porterò la macchina a far vedere ma si sa che spesso in questi casi i meccanici o se ne approfittano e paventano la soluzione più costosa o vanno per tentativi... e i tentativi costano... aiutatemi
Che potrebbe essere un problema di software prima di tutto, poi altrimenti è idraulico e quindi compete il cambio e gli organi interni ad esso. Se hai rogne sul cambio cerca di rivolgerti a qualche specialista della tua zona che li rettifica: risparmi e sei sicuro del lavoro fatto.
Alla diagnosi elettronica pare sia un problema fra la 2a e la 3a... dicono sia il selttore del cambio... mi hanno chiesto 2600 euro per revisionare il cambio e già che ci sono cambiare la frizione... che ne pensate?
Vai in un officina specializzata in trasmissioni automatiche. In bmw ti spennano perche' non mettendoci le mani lo sostituiscono in toto.