Sì, scusa: ha una 320d Touring 177cv con le termiche in realtà è l'auto della sua azienda con la quale ha fatto in un solo anno 103.000 km E' veramente bravissimo a guidare. Lui come auto personale ora ha una Jaguar Xk convertible. Ma ha già cambiato più auto di certi calciatori (2 Z4M, Maserati Spyder Cambiocorsa, Z06 ecc. )
secondo me c'era del ghiaccio sotto, cmq le termiche quando hanno fatto tre inverni non sono piu' tanto efficaci
sono solo al secondo inverno...cmq mi sembra strano se fossero sputt..te non affronterei i curvoni aggrappato all'asfalto..o non c'entra niente la tenuta col grip sulla neve??
2 inverni li fai tranquillamente (ovviamente con chilometraggio normale), il terzo inverno ci può stare ma noterai un calo di resa sia per il minor battistrada sia per la mescola invecchiata. non capisco cosa ti possa essere accaduto
bella domanda..questo è strano perchè se le gomme fossero quasi andate non penso ke nei curvoni rimarresti incollato all'asfalto hai provato a sentire l'opinione di un gommista?
Forse ghiaccio sotto la neve, altrimenti vai tranquillo! Anche le peggiori gommacce cinesi ti permettono di muoverti sulla nevem la differenza tra una invernale premium ed una economica la vedi soprattutto sul bagnato, rumorosità, consumo. Ma sulla neve vanno più o meno tutte. Con le pirelli mi sono trovato male solo al terzo anno di utilizzo e molti km, ma i primi 2 andavano molto bene, Certo dipende anche dalla misura della gomma. Una domanda: è stato disinserito il controllo trazione?
cerchi da 16 e pirelli sottozerp Io utilizzo i cerchi da 16 e le pirelli sottozero e devo dire che vanno benissimo. Forse il cerchio piu' stretto aiuta.
I 16 aiutano e l'esperienza di guida aiuta moltissimo però purtroppo ci sono anche molti senza sensibilità ed esperienza che guidano con le estive e le gomme alla frutta
verissimo ci sono anche personaggi che con le termiche finiscono in testa coda e c'è chi con le estive se la cava!!:wink: parlo di strade in pianura.
E' da tener presente anche un altro particolare: sembra che per allungare la durata, riferendoci alla conservazione delle caratteristiche proprie della mescola del battistrada, gli pneumatici, sia invernali che estivi, dovrebbero essere conservati in luoghi idonei e, cosa importante, montati sul cerchio e gonfiati alla giusta pressione.
Il sito del touring clun svizzero consiglia di lavare le gomme ed asciugarle (per togliere il sale), eliminare la presenza di ev.li sassolini sul battistrada, confiarle a 0.4 bar in più della pressione d'esercizio e riporle in orizzontale o appese se montate sui cerchi, in piedi se senza cerchio.
Quindi già un bel problema per chi non ha cerchi dedicati che dovrebbe appenderli... Io sono contrario all'utilizzo dei medesimi cerchi estate/inverno perchè: 1) e' un continuo smontare montare e i cerchi non si fanno buoni e neppure le gomme 2) praticità . Se hai cerchi dedicati perdi poco tempo 3) Alla fine ogni volta dovrai ribilanciare ed equilibrare e quindi il gommista più onesto chiede 30 ma molti 50 .
Hai anche una trazione integrale :wink: C'e' da dire che poi come ho fatto io lo scorso anno farle andare giù in estate non è il massimo del girare con le termiche consumate in piena estate...Alla fine le ho tolte perchè mi ero stufato e ce n'era ancora potevo azzardare a farmi 5 inverni...
Io ho sempre usato Pirelli (snowsport, sottozero, sottozero II) su Audi a trazione integrale e comunque ho sempre notato un calo dopo due stagioni. Ormai a prescindere dal battistrada dopo due stagioni le cambio e dal prossimo anno cambio anche marca di gomme invernali per vedere se è un problema di Pirelli o una caratteristica di tutti i modelli (michelin o nokian)
Dipende anche dai km che percorri...Comunque il decadimento c'e' ed è come dici tu evidente quasi su tutti i modelli... Due anni però se fai poca strada sono dannatamente pochi! Io sull'A6 quattro le Yokohama Avs winter V901 le ho tenute 4 inverni e sono sempre uscito da ogni pessima situazione e da me nevica davvero : oggi 30 cm!!!
Certo che si può, io se posso evito, anche per "finirle" , perchè d'estate diventano scivolose da paura
QUOTO ! Io lo scorso anno ho provato. E come ho scritto le cambiate che ce n'era ancora ma ero proprio stufo! Solo che finirle in inverno è un po' pericoloso ! Come farai sider la prossima volta ?
E figurati in estate! I minori rischi che avevi usando le termiche in inverno li hai ripresi girandoci in estate. Io prevederei per chi viaggia in zone a rischio ghiaccio e neve l'obbligo di termiche dal giorno x al giorno y dell'inverno, ma poi anche multe a chi le usa in estate