ciao a tutti sono il propirtario di un bmw serie 3 e46 2001 il mio inqubo inizzia 25 luglio canbio il debimetro e fino li tutto a posto se non che un giorno la machina inizzia a singhiozzare ps non va a grappa dunque parto la machina dal meccanico che controlla il debimetro con lapparechio che non da anomalie e adesso aspetto consigli grazzie a presto
purtroppo non è infrequente che il debimetro sostituito, magari con uno non originale, duri poco, ma nel tuo caso troppo poco. E' probabile che ci sia qualche altro componente che fa i capricci. Puoi provare a fare un giro con il connettore del debimetro staccato e vedere come si comporta; poi se te la cavi con un tester ti dico quale altro controllo puoi fare: Il debimetro lo hai sostituito tu? è originale?
il deb. e originale bosch e la sostituito io staccondo la batteria tromite cons. dell. meccanico o gia fatto una prova ad ondare in giro con il deb. staccato e il difetto non si presenta
ps. o notato che il minimo dell. contagiri si aggira tra 700 800 giri mentre quando lo conprata era intorno i 1000
quindi sei sicuro che sia il debimetro! Lo hai sostuito con tutto l'ovale che lo contiene, oppure hai sostituito solo il corpo debimetro? Era nuovo o rigenerato? Ti ricordi i codici del ricambio? Scusa il terzo grado, ma è per cercare di capire cosa può essere!
allora il codice non lo ricordo ma se mi dici dove guardare te lo faccio sapere e poi si o canbiato sia la scatola che il deb.
lo trovi sul fianco sx dell'ovale guardando il frontale dell'auto; dovrebbe essere 0928400.... poi se sai anche quello del vecchio debimetro ancora meglio prova a tenere stanotte la batteria staccata e domani fatti un giro per vedere come si comporta
allora ascolta secondo me il problema è questo: tu montavi lo 0928400468 che era una versione modificata rispetto a quello montato in precedenza su queste vetture, che ha richiesto la riprogrammazione della centralina e che probabilmente è stata fatta in precedenza dalla concessionaria. Quindi tu dovevi sostituirlo con uno avente lo stesso codice. Se tu hai montato ora lo 0928400314, QUESTO è la versione antemodifica che non è più prodotto ma che comunque sei riuscito a trovare (mi dici poi dove e a quale prezzo?); quindi questo non è riconosciuto dalla centralina o meglio il rendimento del motore e delle emissioni non sono ottimali.
la requperato il mio ricanbista di pezzi tramite una ditta di milano ed era lultimo che aveva x la modica cifraa di 80 e56 cen. e tanto e ps cosa mi consigli di fare
vedi se te lo sostituisce, ma dopo 2 mesi la vedo dura! Comunque devi sostituirlo, il problema è che ci vogliono circa 180 euro per un bosch e circa 280+iva per quello originale bmw onde evitare altre perdite di tempo, ti consiglieri di trovare un centro bosch car service e fartelo montare da loro, ricordandoti di dirgli che la macchina ha già la centralina aggiornata per questo nuovo debimetro.
quello vecchio è lo 0928400314; adesso devi montare lo 0928400468 oppure (l'ho visto adesso sul catalogo online della bosch) la versione successiva 0928400527 :wink:
ti ringrazzio o sei un genio o un salvatore acetto i tuoi consigli mi rechero in un centro bosch e foro come consigliato grrrrrrrrrrrrrrrrraaz. piacere gianluca ciao e grazzie
macchè, te l'ho detto che ci sto combattendo anch'io; adesso la settimana prox devo ritornare dal meccanico per farmi risostituire il debimetro perchè non capisce un *****!
però... neanche quello orginale ti va bene vedo? Spero x te nn sia la centralina, qua a lecce è successo + di una volta. Nn aggiungo altro. scusa l'off topic grigio bmw :)
si è semplicemente sbagliato con il codice vedo che stai all'erta quando si parla di debimetro, mentre non te frega niente di dare un contributo culturale al forum
di certo nn devo dimostrare nulla a te, che mi tieni sotto controllo. Di debimetri ne capisco e quindi intervengo quando posso. Se di altro nn me ne intendo preferisco solo leggere e apprendere.:wink: c'è invece chi parla in tutti e due i casi riscusa x l'off topik grigio :wink:
Jolly scusami, non ricordo in quale topic lo avevi scritto... Volevo chiederti se potresti ripetermi i valori del debimetro per fare i test con il tester... Pin 4 - A quadro acceso, motore spento il valore deve essere 1 Pin 5 - A quadro acceso,motore spento il valore deve essere 5 Correggimi se sbaglio, perche non ricordo molto bene, cosi se posso per domenica faccio le prove... Grazie Anticipatamente...