Problemi con ibs | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi con ibs

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da marius67it, 18 Giugno 2011.

1. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Tempo fa prendo un dosso e si accende spia del pretensionatore, vado in officina e me la faccio azzerare (fortunatamente è un amico e non mi costa nulla). Pulizia connettori ibs e la cosa va avanti bene per un po di tempo. Alcuni giorni fa, riccensione della spia pretensionatore, malfunzionamento della ventilazione, e spia accesa "batteria scarica eccesivamente". Ricancellazione del difetto ( fortunatamente sempre gratis). Per du giorni tutto ok, ora ricomincia il malfunzionamento della ventilazione per l'aria condizionata, che in questi periodi se non l'accendi rischi l'infarto.
    Vado nel vano posteriore batteria e stacco il cavo ibs. Si riaccende la spia pretensionatore, ma l'aria condizionata riparte. Attualmente l'ho lasciata senza connessione al cavo ibs. La domanda sorge spontanea : è un malfunzionamento del cavo ibs oppure ci sono problemi alla batteria ?.
    Penso sia più la prima, in quanto staccato l'ibs, la macchina funziona normalmente, e l'accensione è perfetta.
    E' difficile procedere alla sostitruzione fai da te del cavo ibs ?
    Andando in giro con il connettore ibs staccato è pericoloso per la batteria ?

Grazie a tutti

2. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Giro col IBS staccato da 3 anni... Ho risolto riavvi e blocchi del CCC randomici e frequenti, nessun messaggio: La batteria si scarica troppo, e sembra tutto ok. Problemi evidenti non ne ho avuti. Se non ricordo male il costo era superiore ai 250€. Sulla sostituzione fai da te non so aiutarti....

3. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Grazie per la risposta. Effettivamente a livello elettronico sembra funzionare meglio, ma credo che se l'ibs esiste sia meglio farlo funzionare. Per il preventivo mi sembra un po' alto, anche se con mamma BM non c'è da meravegliarsi. Però da qualche ricerca fatta su internet credo che il cavo dovrebbe stare intorno ai 50-70 €. Poi ho visto lo schema di montaggio e la sostituzione mi sembra molto semplice. Mi rimane il dubbio però che l'ibs funzioni, e arrivino effettivamente segnali malfunzionamenti o dall'alternatore o dalla batteria, e ignorando tali segnalazioni si faccia un guaio più grande.

Ciao

4. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    A me era successo l'esatto contrario... Era l'ibs a mandare dati sbagliati e così le varie centraline impazzivano, compresa quella della logica dell'alternatore che ho dovuto sostituire in blocco....

In effetti se esiste a qualcosa serve, l'importante è che funzioni bene.....

Sei sicuro che il costo a cui ti riferisci sia dell'IBS e non al solo cavo del negativo?

Condividi questa Pagina