Ho montato ieri ht e mi sono accorto dopo i primo 100 km in autostrada che sta graffiando la carrozzeria in corrispondenza dei lati. Non è la prima volta che lo metto e non ho cambiato nessun settaggio dei perni filettati che regolano l'altezza dalla carrozzeria. Cosa può essere? Nel dubbio oggi lo smonto.. magari quando l'ho posato la gomma è andata all'interno.. non so.. si accettano consigli su cosa fare! Per quanto l'altezza venga regolata bassa (cosa che non ho fatto rispetto all'ultima volta in cui tutto andava bene) non dovrebbe esserci uno "stacco" minimo per evitare di poggiare sulla carrozzeria quando l'ht è soggetto a sollecitazioni ? A occhio c'è circa 1 cm di stacco ma ieri alla prima area di servizio mi sono accorto di queste rigature lungo i lati della carrozzeria..
Va regolata l'altezza dei perni laterali, pero' se dici che c'e' 1cm di spazio non capisco come possa rigare. Non e' che non l'hai fissato bene e si muove?
prova a "scoterlo" tu su e giù.. e vedi che succede.. in teoria non si dovrebbe muovere manco di mezzo millimetro. Al 100% è lento
Sì ma anche se è lento non può toccare...specialmente se c'è molto spazio! Comunque attento che non ti voli in autostrada /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
anche secondo me non è agganciato bene! io invece la settimana scorsa mi sono accorto che con l'ht montato mi entra acqua nell'angolo ant dx ho provato a regolarlo ma entra ugualmente. in sett ciperdo tempo e vedo cos'è..
A me fa la stessa cosa! A quanto ho capito è proprio un difetto dell'hard top...resta un piccolo spazietto dove entra l'acqua. Mi sembra che Vinz l'abbia risolto con una specie di guarnizione...
a me l'anno scorso non lo faceva, ho provato a mettere un guarnizione di rinorzo ma è peggio. andavo troppo di fretta con più calma ci riprovo spero con vinz mi dica come ha risolto.. grazie
eccolo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io ho messo una striscia di "mousse adesiva" (una guarnizione morbidamorbida) lungo tutto il bordo anteriore. Ho creato cosi' una controguarnizione che poggia sulla guarnizione del parabrezza, in modo da compensare a quei minimi spazi che ci possono essere tra le due. L'ho fatto perche' sulla mia la guarnizione non e' perfettamente dritta, e mentre con la capote chiude alla perfezione, con l'HT che e' drittissimo restava uno spiraglio e l'aria fischiava gia' a 80kmh. Confermo anch'io che nell'angolino destro c'e' tendenza ad infiltrazione d'acqua, ma proprio per una "svista" costruttiva, in quell'angolino le guarnizioni non chiuderanno mai bene neanche con la capote (io li' non ci ho messo niente), e lavandola con l'idropulitrice qualcosina entra, ma non con la pioggia, quindi niente di preoccupante. Probabilmente se vi entra dell'acqua dovreste abbassarlo un po' dietro, poi dipende sempre da quanto spazio resta nello spiraglio in questione. Visto che l'ultima volta che l'ho citata mi hanno chiesto non so quante volte cosa fosse la "mousse adesiva", anche se e' il primo risultato che viene fuori con Gooogle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' questa roba qui: E la produce la 3M come tante altre marche (Bison ecc. ecc) L'importante e' prenderla sottilissima e molto morbida, deve solo chiudere eventuali spiragli ma senza creare spessore.
Non è la prima volta che monto e smonto l'ht e non capisco dove possa essere lento dato che ho verificato i 3 punti in cui si fissa. Inoltre provando a scuoterlo non si muove. boo..
Forse dipende da come lo si "conserva". Io però l'ho tenuto nell'apposito carrello venduto in bmw per cui non penso si sia deformato... Ho anche la sacca.. sempre quella "ufficiale".. forse meglio quella.. cosa ne pensate? qualcuno la usa?
Provo a dare un contributo: la chiusura anteriore (almeno sul mio - magari e' difettoso) non fa un solo scatto in chiusura, ma due. Il serraggio corretto e' quello al primo scatto, perche' se continui la rotazione oraria della chiave, la parte anteriore destra del HT sia alza... Non chiedetemi perche', ma fa cosi. Oggi lo ho montato per l'inizio della stagione invernale e dopo 2 minuti di autostrada mi sono fermato per sistemarlo perche' sentivo entrare dell'aria; ho verificato ed avevo sbagliato io facendogli fare il secondo scatto. Peraltro, in questi casi, il tappo di plastica di coperturacentra a fatica e non aderisce alla perfezione.
Io ho notato che dal lato sinistro rimane meno spessore fra la carrozzeria e l'ht. Eppure la filettatura dei perni è uguale.. cioè non è regolata in modo diverso ma hanno la stessa lunghezza. Dato che io ho chiuso con 2 scatti, potrebbe essere questa la ragione del disallineamento fra lato destro e sinistro. La cosa strana è che l'anno scorso invece chiudeva benissimo e nessuno (dico nessuno) ha modificato gli attacchi o i perni dell'ht (cosa che si può fare con una chiave per regolare l'altezza). Però l'impressione è che con il secondo scatto il mio ht si chiude tutto e la copertuta in plastica conbacia perfettamente. Oggi guardo libretto per verificare se va fatto 1 solo scatto o 2 e vi aggiorno. Al di là della chiusura disallineata, sta il fatto che l'hard top mi ha rigato la carrozzeria pur non toccando con essa. Sono dei graffi leggeri che dovrebbero togliersi con la cera. Ma come evitare che si graffi ancora? Qualcuno ha esperienza nella regolazione dell'altezza dell'hard top tramite la filettatura dei perni regolabile ? In ogni caso mi sembra assurdo che per quanto regolato basso.. al minimo.. abbia toccato la carrozzeria .. ma purtroppo è cosi. Si accetano consigli.. spero nell'aiuto dei più esperti.. Ale72:-)
non ho capito questa cosa dei due scatti, che "due scatti" ???? I perni si ruotano di mezzo giro per incastrare. A parte questo, io siccome noto una certa abrasione nel punto in cui poggia la guarnizione, quest'anno prima di montarlo vorrei pellicolare con una striscia trasparente quei punti della carrozzeria in cui poggia, di sicuro cosi' non si graffia!
Apprezzo la chiamata ma oramai e' un pochino che non ci gioco (autunno 2009) Vin ne sa di piu' di me (e non poco...) Comunque anche io ricordo il "mezzo giro".
Cerco di chiarire il mio precedente. Montato l'HT, chiudo con mezzo giro di chiave orario sino allo scatto (il punto in cui trovo resistenza). Poi, siccome sono un precisino ed ho paura che voli via, prima di partire ricontrollo di aver chiuso bene e, se insisto - appena appena - con la chiave, la stessa gira ancora di qualche grado e fa un secondo scatto... In questa caso, l'HT si solleva (di quasi 1 cm) davanti a destra. Ribadisco, magari è il mio HT ad essere anomalo.
si quello lo avevo notato anch'io perchè non riuscivo a incastrare il tappo.. cmq ho risolto montando lungo la parte anteriore dell'ht una guarnizione di uno sportello di una fiesta, ora non entra acqua e non si sente neanche uno spiffero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">