Problemi collegamento E46 al pc (Carsoft 6.5 Diagnostic Interface) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi collegamento E46 al pc (Carsoft 6.5 Diagnostic Interface)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da yaner, 25 Novembre 2008.

1. yaner

yaner Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Ciao ragazzi,

Ho un problema con il collegamento della mia Bmw 320D del 99' al pc. Ho acquistato da ebay questo kit( foto):

- cavo seriale
    - cavo OBD 5 pin per BMW ( purtroppo il venditore mi ha mandato un cavo 5 pin invece del 20 pin come nella foto; lui dice che è una versiune nuova del cavo 20 pin).
    - interfaccia
    - software Carsoft 6.5[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
    [/FONT]
    Ho installato il software, fatto i collegamenti (al laptop, privo di porta seriale, ho messo un adattatore usb-seriale, poi attaccato il cavo seriale, poi interfaccia, poi cavo 5 pin attacato alla macchina).

Un led dell'interfaccia si accende, poi una volta messo in moto ( prima tacca) il led si spegne. Poi, quando foglio fare la diagnosi, il programma Carsoft 6.5 mi da questo errore (bad communication) che vedete nella foto:

Volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere questo problema. Sapete dell'esistenza di un nuovo cavo 5 pin invece del 20 pin? Sapete cosa produce quell'errore del programma? ( ripetto i collegamenti fatti: laptop : adattatore usb-seriale : cavo seriale : interfaccia : cavo 5 pin : BMW 320D).

Grazie per le eventuali risposte e consigli.
    Yaner

P.S. Ho fatto le prove su due laptop diversi e con due macchine diverse, una BMW 320D del 99' e una BMW 525 del 97'. Stesso errore per entrambe.
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]

[/FONT]

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2008
  2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sicuramente è un problema di adattatore usb/seriale

3. yaner

yaner Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    I driver del adattatore sono installati e sembra tutto ok...:-k Dici di provare con un altro adattatore? Oppure di non utilizzare l'adattatore. Il fatto è che i laptop recenti non hanno porte seriali :(

Del cavo a 5 pin cosa ne dici? Va bene? E' vero quello che dice il venditore?

Grazie per le risposte.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2008
  4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    l'adattatore usb/seriale lo devi collegare al connettore diretto dell'interfaccia, come adattatore testato e funzionante è quella della digitus se vuoi ti dò il link dove acquistarlo, con la mia interfaccia è uno dei pochi compatibili

5. yaner

yaner Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    si, grazie

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
  7. yaner

yaner Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Grazie, cercherò questo adattatore.

Ma con gli altri adattatori provati da te, ti dava lo stesso errore? Che tipo di cavi avevi?

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    con un vecchio adattatore che adesso non ricordo il nome non riusciva a dialogare e mi dava tale errore, cambiato l'adattatore tutto perfetto

9. Igor

Igor Secondo Pilota

629
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    530 D E39 Kombi Nero Restyling
    Cualcuno l'ha provata?

http://www.obdkey.com/

P.S.: Esiste solo carsoft? come si chiama il SW bmw? tis etk ttk mmd ccd non mi capisco + con ste sigle...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2008
  10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    lascia perdere non funzionano bene sulle nostre bmw

11. yaner

yaner Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Ho acquistato l'adattatore e non mi da più l'errore del post sopra. Però c'è un problema.

Con il programma di Carsoft 6.5 posso solo fare il reset del olio (foto):

Invece se voglio fare la diagnosi, dal menu "perform diagnosis", sia sulla diagnosi totale che separatamente, il programma mi da errore ( che sta a destra nella foto di sotto) e lo devo chiudere. (foto)

Secondo voi perché mi da questo errore? E' successo pure a qualcuno di voi? Che programma utilizzate per le vostre diagnosi e come posso procurarmelo?

Aspetto i vostri consigli, grazie.

P.S. C'è qualcuno che utilizza il cavo 5 pin? E' vero che è una nuova versione del cavo 20 pin? Le vostre diagnosi col cavo 5 pin sono OK? Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2008
  12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se clicchi su total ti dà l'errore perchè c'è un bug all'interno del programma, devi cliccare su ogni singola voce e vedrai che funzionerà senza problemi

13. yaner

yaner Aspirante Pilota

18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Anche su singole voci mi da quel errore :(

Ci sta qualche altro programma che mi consigli? Grazie

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora ti hanno rifilato un pacco, mi spiace ma se non ti và potrebbe essere che l'interfaccia non lavora bene con il software, ma hai provato a contattare il venditore per sapere se ha qualche soluzone a questo problema?

15. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

quel tipo di problema l'ho avuto anch'io ho pero' quest'altra interfaccia e stesso adattatore digitus...

http://cgi.ebay.it/BMW-Interface-OB...m14&_trkparms=72:758|66:2|65:12|39:1|240:1318

il blocco del soft sembra potersi evitare (almeno nel mio caso) lanciando il carsoft dall'icona ''carsoft*.exe'' e non dall'icona BMW (quella che lancia la schermata iniziale)... purtroppo da me il carsoft mi legge solo la centralina DME (motore) e la EGS (cambio automatico)....per le altre centraline mi dice ''module not respond''. ho potuto pero' fare correttamente il reset errori della DME e il reset adattivo DME + EGS apparentemente senza problemi...
    ora devo capire perche' non trova le altre centraline ...:-k

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    potrebbe essere un problema nel cavo diagnosi dell'interfaccia, ha solo collegato il pin che gestisce centralina motore e cambio

17. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87

eppure l'interfaccia ha tutti il led accesi (tranne quello del reset intervallo) ..
    provero' il cavo con la presa rotonda :-k (fino ad ora ho usato quello con la presa rettangolare) :rolleyes:

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    un momento tu hai entrambe le prese? se si quella all'interno dell'abitacolo serve solo come comunicazione diretta alla sola centralina e cambio, mentre con quella rotonda nel cofano hai accesso anche alle altre centraline

19. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87

ah..meno male..#-ostavo gia' pensando al peggio...:mrgreen::mrgreen: appena posso riprovo tutto...gia' che ci sono se posso chiedere un chiarimento....ovvero..il carsoft interroga solo le centraline riportate nella sua lista o trova anche centraline non presenti ??? (ovvero da me ho problemi con l'RDC (pressione gomme) e non so' se il carsoft potra' fare la diagnosi in quanto la RDC non e' presente in lista...:-k:-k

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    no la diagnosi è permessa solo alle centraline in lista, ma a volte per questioni di compatibilità software delle stesse qualcuna non viene riconosciuta o riconosciuta in maniera errata

Condividi questa Pagina