Non so se a qualcuno di voi è mai capitato..a me purtroppo capita spesso all'anteriore frenando ie contemporanemente incappando in una buca od un avvallamento...(o anceh un grosso tombino) praticamente si innesca un fastidioso e pericoloso saltellamento della/e ruote anteriori che risolvo mollando per un istante il freno e rischiacciando (come si faceva ante ABS) Ho letto qualche post qua e la dove il problema veniva sfiorato ma nessuno si è mai addentrato nella questione...potrebbe dipendere da gomme con mescola dura (Pirelli P6 225/55 R16)? dall'assetto M? dagli ammortizzatori scarichi? da scompensi di pressione dei freni? Lo so e ci sto attento ma la prima volta ho scacazzato anche perché il potere frenante si riduce al minimo...si sente la ruota saltellare..in particolare mi è successo sul pavé a Torino sono andato lungo sui binari del tram x fortuna era sera e non c'era nessuno..
Dovrebbero essere i silentblok dei puntali anteriori completamente rotti, hai notato se a velocità elevate tende ad ondeggiare a dx e sx ? Comunque fai anche controllare le sospensioni
Stessa macchina, stesso identico problema, sia con gomme invernali, sia con gomme normali... A velocità "elevate" (150-170?)... in un binario... Ciao Mario
infatti la cosa succede a basse velocità ripeto prendendo degli avvallamenti...cmq l'assetto delle nostre macchine è particolare...per esempio il tipo che me l'ha venduta, che tratta solo BMW da fine leasing mi ha anche detto che l'E39 ad una data velocità (verso gli 80 km/h) soffre di una leggera vibrazione allo sterzo "congenita" derivante dalla geometria costruttiva dell'insieme telaio-sospensioni e che la cosa è perfettamente normale anche con gomme nuove... secondo me il chattering deriva dalla combinazione assetto "tosto" e peso elevato (il 2926 turbodiesel non è un motoretto leggero....)
confermo, a me lo ha fatto soprattutto con le gomme nuove, via via con successive bilanciature si è attenuato, e sparisce quando "giro le gomme", tanto che penso di avere un paio di cerchi più quadrati degli altri che amplificano la cosa
Confermo, a me lo fa da 80 a 90 Km/h su certi tipi di asfalto e su altri no , considerate che ho cerchi appena rettificati gomme nuove, silent OK bilanciatura OK e addirittura convergenza fatta da poco. Bohhhh mi sa che ci soffre di suo
saltellamento e39 come voi sono possessore di una 530d pack M.... problemi di saltellamento in frenata se c'è una buca... Qualcuno ha risolto il problema????? il mio meccanico mi propone vari difetti, senza trovare soluzione.......
ragazzi..ma se avete su montato un assetto rigido..nn è possibile ke possa seguire filo filo la strada...su asfalto liscio sn xfette...ma su asfalto maffo nn si può pretender ke funzioni come1fuoristrada! :)
mi dai da pensare, non so se è lo stesso fenomeno, mi è successo un paio di volte a velocià insignificanti, più lento di un pedone, in parcheggio, di frenare su asfalto screpolato e sentire l'abs lavorare a manetta, dall'anteriore destra, per la distanza di un metro o due.. immaginatevi come ci può rimanre uno a 2km/h la prima volta ho pensato a quelle anomalie spazio/tempo che si verificano una volta nella vita ma poi è successo una seconda volta... sono certo che non sono gli ammortizzatori, l'avantreno lavora in modo impeccabile e comunque non cambia da sx a dx... BOH adesso cercherò di immaginare come possa dipendere dai freni..
quoto in pieno!non potevi descrivere meglio il fenomeno...si tratta socuramente dello stesso problema capitato a me..rimani esterrefatto propprio perché sucede a velocità minime!
Scusate se riapro ma lo faccio per dovere di cronaca nel caso altri si imbattessero nello stesso thread. Il problema a me si è risolto completamente cambiando tutta la tiranteria delle sospensioni anteriori. Anche la vibrazione cronica dai 100 ai 120km/h si è ridotta notevolmente. Adesso sento vibrazioni strane solo dal posteriore e penso che sparirebbero anche loro cambiando silent block e boccole varie.
successo anche a me, per lo più a bassissime velocità (<30km/h) in seguito a tombini. In pratica la ruota inizia a risuonare e si mantiene cosi fin quando non si mollta il freno. Io mi son detto che tale risonanza non può essere al livello degli ammo, perchè la frequenza di risonanza è davvero troppo alta (ad occhio, almeno >5Hz) e li gli ammo dovrebbero tagliare. Quindi, secondo me, deriva da giochi accumulati nai vari silent-block e ball-joints. Aspetto di cambiare tutto per vedere se me lo fa di nuovo. Complice il fatto che i nostri silent block una volta che perdono l'olio dentro si trasformano in una fantastica molla che potrebbe partecipare in una tale risonanza. Bene sapere che cambiandoli sparisce :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per la cronaca, a me succede con gomme estive e invernali, anche nuove, e di marche "rispettose", quindi non direi che sia dovuto alle gomme.
ottima testimonianza. discussioncina fresca fresca eh?? bella fra..! dove sei andato a scovarla??:wink: