Problemi capote Z4... non si apre piu'... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Problemi capote Z4... non si apre piu'...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da marcolegnano, 24 Giugno 2008.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao.. allora per prima cosa devi smontare la cappelliera, e il fianchetto lato guidatore dove si aggancia la cappelliera sono un paio di viti.. Poi mi auguro per te che tu sia "mingherlino" devi sederti nel bagagliaio dietro il lato guidatore con gambe fuori e busto infilato dietro il vetro dove prima c'era la cappelliera. A questo punto dovresti riuscire a raggiungere l'involucro del motorino. Prima di sfilarlo devi tagliare le fascette dei tubi con una forbice e sganciare i tubi dall'involucro che sono attaccati con una specie di graffetta. L'unica cosa che poi non sarà ripristinabile è il cordino per lo sgancio manuale perchè tirando il motorino nel baule diventa corto e il cordino fa il giro dei leveraggi e nn si riesce a farlo passare tirandolo. E' un cordino come i freni della bicicletta con il testa ingrossata. Io ho risolto tagliando la "testa ingrossata, a questo punto è passato. La testa l'ho ripristinata con un terminale di freno da bici (due dadi contrapposti che pizzicano il filo che passa al centro)
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2019
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  2. depamax

    depamax Guest

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    Ciao e grazie per la tua preziosa esperienza!
    Anch'io ho lo stesso problema e vorrei eseguire in autonomia...
    Ti chiedevo: x rimuovere il motorino hai dovuto x qualche motivo smontare anche il vano portaoggetti dietro al sedile lato guida (dentro all'abitacolo)? In quel vano ci sono anche le predisposizioni dei woofer per l'impianto audio optional bmw x intenferci...Perche su una guida in inglese che ho trovato in pdf dice sia necessario smontare anche quella e relative 5/6 viti ma non capisco perchè (io tra l'altro sulla mia 3.0i pre-restyle non ho nemmeno le viti mostrate nell'immagine riportata sul pdf!
    Per capire di cosa sto parlando ti allego il pdf in questione!
    Grazie mille
     

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  3. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
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    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Io le ho levate perchè ho seguito tutta la procedura, ma anche perchè ho disaccoppiato nell'angolo il rivestimento interno dietro al sedile, ma non credo sia necessario. Forse la vite a destra sotto gli attacchi dell'hard top va rimossa
     
  4. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.778
    91
    27 Agosto 2010
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    Z4 e85 3.0si individual
    Salve a tutti, da poco più di un anno anche io possessore di una e85.
    Ho questo tipo di problema. Nella prima fase di apertura si sente il funzionamento del motorino ma la capote non si muove, devo quindi necessariamente aiutarla nell'apertura, solamente nella prima parte del movimento (sgancio e primi 30 cm dopodichè prosegue da sola la discesa). nella chiusura e quindi nella risalita della capote invece funziona tutto in modo autonomo.
    Da cosa può dipendere secondo voi? Si è sgranato qualcosa? Si è indebolito il motorino?
    Grazie
     
  5. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
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    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    La mia quando ha iniziato a girare a vuoto di punto in bianco non ha più funzionato ne in apertura ne in chiusura. Si sentiva solo il ronzio di un motorino che girava liscio a vuoto. Noti lentezza in apertura o chiusura? Se fosse indebolito il motorino credo sforzi di piu' in chiusura che in apertura dato che deve vincere la forza di gravita'...
     
  6. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.778
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    27 Agosto 2010
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    Z4 e85 3.0si individual
    Non noto lentezza ne in apertura ne in chiusura, il motorino gira sempre uguale mi sembra. Strano che in chiusura non abbia problemi, come dici tu dovrebbe sforzare di più per un discorso di gravità, mentre in apertura ha quel vuoto. Può darsi che sia l’inizio della fine del motorino. Però è da quando l’ho presa, quindi più di un anno, che fa così
     
  7. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
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    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    La butto li... magari poco olio nel circuito.... ma nn avrebbe senso che in chiusura funziona bene.... Quando ho cambiato il motorino e l'olio non era tutto nel circuito girava a vuoto in un senso e non nell'altro... però da te sembra sistematica la cosa... magari circuito sporco?! in un senso "chiusura" l'olio riesce andare più in pressione mentre in "apertura" ha delle ostruzioni dovute al tempo e fatica di più... E' strano come comportamento non saprei come aiutarti per indirizzarti a come intervenire ... hai progato a smuovere il comando manuale? la maniglia rossa per capirsi.. Agisce su una valvola che sblocca il circuito dell'olio magari è quella che non funziona più bene. Se io la tocco da quando ho spostato il motorino resta leggermente premuta e il motorino gira a vuoto.. devo quindi sollevarla a mano quel millimetro per rifare andare il circuito..
     
  8. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.778
    91
    27 Agosto 2010
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    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Grazie dei consigli Grey, per ora non ho fatto nessun tentativo per risolvere la questione. Potrei provare come da tuo consiglio a smuovere il comando manuale. La maniglia è quella che sta dentro il baule in alto a destra? Esattamente che procedura devo eseguire? Con capote chiusa o aperta ? Grazie ancora
     
  9. Aleops76

    Aleops76 Kartista

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    13 Luglio 2020
    Reggio
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    Z4 e85
    ciao a tutti, seguo il forum da anni essendo felice proprietario dal 2004 di una z4 e85 2.2 nera con interni in pelle Cartier. Sino ad oggi ho avuto solo piccole noie tutte facilmente rislolvibili, anche grazie al prezioso contributo degli utenti di questo ed altri forum stranieri.
    Venerdì sera però vado a riprendere la macchina che avevo percheggiato unoretta prima (capote chiusa perfettamente) , vado per aprire la capote. Ma non si sblocca e non da segni di vita.

    In questi giorni ho già iniziato a smontare pezzi e cercare di capire per esclusione dove possa essere L inghippo.

    Escluderei lo switch del
    Vano bagagli.
    Escluderei anche problemi al motore idraulico perché se sblocco manualmente la capote e la ripiego sempre manualmente poi funziona tutto.
    Allo stesso modo escludo il motorino che gestisce lo sblocco della capote al telaio del prabrezza perché ho visto che anche questo gira correttamente.
    Ho smontato e testato i tre fusibili coinvolti e sono ok. Ho invertito i due Rele capote ma non sembrano essere nemmo quelli.

    In sostanza se la capote è chiusa e do il comando non succede nulla, non si abbassano nemmeno i vetri. Se invece di il comando di apertura con la chiave i vetri si abbassano, ma poi non succede più nulla.
    Se sblocco la capote manualmente e la ripiego, poi vado ad agire sui pulsanti tutti e due i motorini si attivano regolarmente e la bloccano in posiOne di apertura come sempre. Quando poi vado a fare l’operazione di chiusura, tutto regolare sono a quando arriva al parabrezza E LI SI BLOCCA. nel senso che non attiva il motorino di bloccaggio.

    Motorino che però sembra funzionare, visto che è lo stesso che blocca la capote in apertura.

    È come se ci fosse qualche condizione non rispettata, che non consente di attivare lo sblocco/blocco della capote al parabrezza.

    So che ci sono dei sensori vicino ai rostri di ancoraggio al parabrezza, ma anche questi mi sembrano funzionare, perché se blocco manualmente con la brugola non si accende nessuna spia, mentre se la capote è sganciata lampeggia il led rosso. Quindi la macchina riconosce la capote agganciata o sganciata.

    Potrebbe essere il modulo di comando dietro al sedile guidatore? Questa cosa mi sta facendo uscire pazzo.

    Suggerimenti??? Idee?
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

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    21.535
    20 Dicembre 2006
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    Batmobile
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  11. Aleops76

    Aleops76 Kartista

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    13 Luglio 2020
    Reggio
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    Z4 e85
    Grazie essendo nuovo, non sapevo ci fosse una sottosezione specifica.
    Si ho già visto tutte le discussioni in merito, anche molte altre su forum stranieri.
    Purtroppo come scritto non credo rientri in nessuno dei malfunzionamenti già trattati da altri utenti. A partire dai più comuni, sino ai più particolari.
     
  12. Aleops76

    Aleops76 Kartista

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    13 Luglio 2020
    Reggio
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    Z4 e85
    Ciao a tutti, vedo che la discussione è poco brillante.
    Grazie alla preziosa collaborazione di un utente del forum, che disponibilissimo mi ha consigliato di dotarmi di INPA e cavo per diagnosi, sono riuscito ad entrare nei moduli della z4 e sto iniziando a vedere alcuni errori.
    Purtroppo la versione che mi ha arrivata
    Dal venditore è perfettamente funzionante ma in un ostico mix di tedesco/inglese. Quindi districarsi non è semplice.

    Al momento mi trovo due errori che permangono anche dopo la cancellazione nel
    Modulo di comando della capote.

    Sembrerebbero riferiti al sensore di temperatura esterna. Eppure dal cruscotto la leggo corretta.
     

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  13. Aleops76

    Aleops76 Kartista

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    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
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    Z4 e85
    Qualcuno pratico del software in questione può darmi qualche interpretazione o suggerimenti?

    Mi piacerebbe testare i vari sensori e relè collegati al funIonamento della capote, così come il sensore della temperatura esterna, ma non ho ancora capito se è possibile e come fare queste operazioni da INPA.

    Ciao
     
  14. Aleops76

    Aleops76 Kartista

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    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
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    Z4 e85
    Risolto grazie a tutti
     
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  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Cos'era?
     
  16. ipad

    ipad Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Agosto 2017
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    10
    Z4 E85
    Buongiorno a tutti,
    Aleops76, potrei avere il tuo stesso problema, la mia capote, escludendo tutta la parte elettronica/automatica e dando corrente ai due motori, sganciano e aprono e successivamente chiudono e agganciano, abbasso i due finestrini quando faccio le due operazioni, potresti farmi sapere come hai risolto?
    Grazie.
     

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