Problemi cambio mini cooper/one, La soluzione!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi cambio mini cooper/one, La soluzione!!!

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da matteopampero, 11 Ottobre 2008.

  1. DISTRACTOR85

    DISTRACTOR85 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER
    Scusate qualcuno mi sa dire fino a ke serie e ke modello di mini posso montare riguardante il cambio??
     
  2. minghili

    minghili Aspirante Pilota

    1
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    MINI
    perso olio dal cambio

    ciao, a me invece è capitato mentre stavo viaggiando di perdere olio dal cambio...mi hanno spiegato che potrebbe essere un paraolio crepato...la macchina ora ha 128000 km
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ciao, ci sarebbe un buon regolamento...](*,)
     
  4. tore.85

    tore.85 Kartista

    59
    2
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    allora,che sappia io,il cambio della mini in questione è stato montato fino al 2004;lo si riconosce anche dal pomello leva marce piccolo,che poi nel 2005 è diventato più cicciotto!!!per quanto riguarda il problema della retro,è un classico..l'ingranaggio della retro infatti,quando si ingrana la rm si infila direttamente tra i denti dell'albero primario e quello secondario,in modo da collegarli cinematicamente invertendo la rotazione del moto...detto questo,il difetto si presenta quando chi guida mette la retro al volo,appena schiaciata la frizione,non concedendo il tempo agli alberi stessi di fermarsi per poter poi incastrare l'ingranaggio rm tra di loro..è buona abitudine schiacciare la frizione,infilare la terza(cosi gli alberi si fermano del tutto)e poi mettere la retro...!infine,usandolo civilmente dura,soffre durante la guida sportiva,ma non si può usare la mini senza spiratare un pò!!!dei cambi che ho aperto personalmente,uno aveva un albero tranciato,uno il diferenziale senza 2 denti e la campana rotta,e uno per fortuna dolo i cuscinetti..il mio consiglio è quello di aprirlo per sostituire i cuscinetti attorno ai 100 mila,magari in occasione della sostituzione della frizione,o al primo sintomo di cedimento,in modo da evitare ulteriori esborsi inutili...!!
     
  5. marcosis

    marcosis Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Salve sono nuovo del forum, mi chiamo Marco, possiedo una mini cooper del 12/2002, km 72700, e da qualche giorno avverto un rumore a circa 60/80 km orari di rotolamento, e lo avverto solo sul lato anteriore sinistro. Ho chiesto al gommista, pensando che fossero i copertoni, e lui mi ha risposto che i copertoni erano cristallizzati e forse il problema era causato da questo. Ho cambiato un treno di gomme ma il problema esiste ancora. Vi pongo queste domande:

    1) il mio problema potrebbe essere dovuto al cambio?

    2) potrebbe essere un cuscinetto?

    3) secondo voi cosa potrebbe essere?

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

    Ciao a tutti.
     
  6. tore.85

    tore.85 Kartista

    59
    2
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    Ciao Marco,benvenuto!!!allora,dovresti fare delle prove,perchè così a distanza non è facilmente diagnosticabile...secondo me ci sono 3 parti imputabili:pneumatico rumoroso durante il rotolamento,cuscinetto ruota,o al massimo il cambio..

    il pneumatico potresti cambiarlo o con la ruota di scorta oppure con uno posteriore,così vedi se lo fa ancora...

    per quanto riguarda il cuscinetto,mentre la usi prova a fare una curva in modo da spostare il carico del veicolo dal lato opposto alla ruota imputata,cosi facendo il cuscinetto avrà meno peso da sostenere...se il rumore diminuisce si può pensare al cuscinetto....viceversa,spostando il carico dalla parte del cuscinetto imputato il rumore dovrebbe aumentare...

    invece,parlando del cambio,sarebbe utile sapere se il rumore te lo fa in trazione o in rilascio,oppure con la marcia o in folle...o ancora se dimunuisce in base ad una di queste 4 condizioni...

    spero di essere stato d'aiuto,facci sapere!!!:wink:
     
  7. marcosis

    marcosis Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Ciao Tore, grazie per l'immediata risposta, i pneumatici sono nuovi, cambiati la scorsa settimana (e il rumore lo faceva anche prima), ti posso dire solo che andando tra i 40 ed i 60 km a folle o con la marcia inserita, il rumore è lo stesso!
     
  8. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Se può essere utile l'altro giorno ho casualmente trovato questo sito:

    http://www.cambiomini.it/

    Il che la dice lunga su quante Mini scassano il cambio...
     
  9. danielexbox

    danielexbox Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Copper '02
    Io l'ho fatto sistemare proprio da loro il mio cambio..alla fine l'ho preso totalmente sistemato...per ora nessun problema!!:wink:
     
  10. Superpasin

    Superpasin Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper '06
    io l'ho appena fatta sistemare da cambiomini.it, avevo la seconda che non entrava..

    me l'hanno ridata l'altro ieri, e il problema persiste, se non allo stesso modo..

    devo comunque infilare di cattiveria la seconda, altrimenti appena lascio la frizione salta la marcia e gratta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. xToto92x

    xToto92x Aspirante Pilota

    44
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini One D 7
    Raga su una One d de luxe con 85000 km ho fatto cambiare solo l'olio, a quanti km dovrei cambiare i cuscinetti?
     
  12. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ora danno i pezzi senza più dover obbligatoriamente prendere il cambio, problemi finiti :cool:
     
  13. COCHIZE

    COCHIZE Aspirante Pilota

    1
    0
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER
    salve ragazzi, sto valutando di comprare una mini cooper o one ...usata, ma sti problemi col cambio un pò mi stanno frenando. ho capito che la prima serie monta un cambio altamente difettoso, ma anche dalla seconda serie vedo che ci son non pochi problemi. ora l'opzione potrebbe essere quella di cercarne una col cambio automatico....che dite? perchè io ho abbastanza orecchio, quindi posso provare l'auto, ma poi ho paura che dopo poco mi si presenti il problema.io provengo da Opel ...con cui mi son trovato davvero bene, e cerco una macchina affidabile davvero. mi sapete aiutare? grazie
     
  14. mariocooper

    mariocooper Aspirante Pilota

    2
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Ciao zukunft è una cosa sicura che ora danno tutti i pezzi singoli del cambio....??
     
  15. marlboro83

    marlboro83 Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    mini cooper 1.6
    Problemi

    Salve a tutti volevo sapere io ho la mini cooper 1.6 benzina e praticamente come inserisco la seconda marcia e tolgo il piede dall'acceleratore la marcia esce e non posso metterla piu' cosa pensate che possa fare o che possa essere? Grazie
     
  16. maverick100

    maverick100 Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    mini one deluxe 1.6
    Cambio rotto della mia mini del 2001 a 100.000 km e dopo aver sostituito la frizione 2 mesi prima. il costo del cambio alla bmw è altissimo. Non so che fare. Sono costretto a rottamare un'auto ancora in buone condizioni per il costo troppo alto dei pezzi? Che follia questo meccanismo. Avete qualche suggerimento da darmi. Sono in preda ad un attacco di disperazione....
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Normale.

    Puoi farlo revisionare. Mi pare che una ditta di bergamo lo faccia.

    Però mi pare di ricordare che il costo non è poi così basso.
     
  18. maverick100

    maverick100 Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    mini one deluxe 1.6
    Chi da i pezzi? A me alla Bmw hanno detto che devo prendere tutto il cambio :-/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  19. maverick100

    maverick100 Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    mini one deluxe 1.6
    Li ho chiamati e mi hanno detto di prenderne uno gia' pronto e di inviargli il mio e non rigenerarlo

    il mio cambio ha ceduto di schianto (ho sentito un botto) mentre mettevo la retromarcia. Senza nessuna avvisaglia.

    Questo fa pensare che il danno sia piuttosto serio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si sa che le r50 pre rest sono molto deboli di cambio. Sono pochi quelli che non lo hanno mai sostituito.

    Sei già stato fortunato che ti ha retto per così tanto tempo.
     

Condividi questa Pagina