Problemi cambio mini cooper/one, La soluzione!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi cambio mini cooper/one, La soluzione!!!

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da matteopampero, 11 Ottobre 2008.

  1. matteopampero

    matteopampero Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Verso agosto ho incominciato a sentire un rumore strano proveniente dal cambio della mia cooper (2004 60000km) che aumentava col numero di giri del motore, all'inizio non ho fatto molto caso, ma la cosa è andata ad aumentare fino a diventare insopportabile...
    Vado dal mio meccanico di fiducia per farlo controllare e mi sento dire: "Abbiamo trovato il problema ma la BMW non vende più i pezzi singoli ma solo il cambio completo...2000€!!!"

    Vi metto al corrente che la bmw italia non vende più i ricambi singoli per il gruppo cambio delle Mini prima serie, quindi se avete qualche problema dovete sostituire il cambio intero con uno USATO revisionato ( confermato ben 2000€ circa).
    Da lì mille ricerche su internet, ma niente; unica soluzione comprare il cambio.
    Visto che ho la fortuna di avere una nonna che non usa la macchina ho deciso di cercare un'altra soluzione lasciando la Mini dal meccanico ferma, alla fine abbiamo deciso di comunque aprire il cambio e dopo un mese e mezzo circa di studio abbiamo trovato una soluzione con una ditta dalle mie parti che produce cambi di tutti i tipi.
    Rimontato tutto e l'auto funziona senza il minimo problema.

    Penso di aver risolto il problema più importante che ha questo cambio, quindi se avete un problema simile non esitate a contattarmi, vi posso dire che la spesa è poca cosa rispetto ai 2000€ che propone bmw (montaggio escluso).

    isladelmono@live.it
     
    A Minigiova piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spiegarla?
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    spara!
     
  4. matteopampero

    matteopampero Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Capita che il cuscinetto dell'albero primario/secondario del cambio grippi sull'albero provocando il rumore di rotolamento, la modifica consiste nel modificare la tenuta del cuscinetto in modo che non grippi più.
     
  5. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    3.218
    604
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    Leggevo l'inizio del primo post e mi sembrava di rivivere un dejavù...............

    cambio spaccato a luglio.....117.000 km.....mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti qualche mese e 4mila km fà....#-o#-o](*,)

    Purtroppo io ho dovuto farla riparare..dovevo partire x le ferie...non potevo tenerla ferma...non potevo neanche ragionarci tanto sopra... e ora mi godo il mio bel cambio rigenerato un pò legnoso...

    Spero che cmq la tua soluzione sia d'aiuto a chi dovesse avere questi problemi....:wink:
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    quindi è una modifica da fare prima che si manifestino problemi?
    Cosa costerebbe?:-k
     
  7. matteopampero

    matteopampero Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Potresti farla anche prima, ma il mio consiglio è di pensarci quando ti accade, magari non avrà mai niente.
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    bene :biggrin: costo dell'operazione?
     
  9. matteopampero

    matteopampero Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Circa 600€ fra aprire il cambio, modifica, chiuderlo.
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La mini della mia tipa invece fa fatica ad entrare la retro... sempre...
    Gratta quasi tutte le volte... che può essere?? E' un cooper cabrio.
    Olio appena cambiato (appena fatto il tagliando)...
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Può essere utile cambiare anche l'olio del cambio almeno una volta nella vita della macchina? Tipo a 70-80 mila km....
    Tra un po' devo fare il tagliando... vorrei far mettere il bardhal con l'antiattrito nel motore... potrei far cambiare anche l'olio del cambio... sempre bardhal con antiattrito...
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    è un classico...devi abiturati a fare 4à retro e vedrai che entra a meraviglia :wink:

    guarda il mio meccanico mi ha detto...se non ti dà problemi lascia stare il can che dorme...conosco uno che cambiava olio al cambio praticamente ad ogni tagliando ma a 120000 è partito :confused:
    Comunque tu hai un getrag e i problemi sono mooooooooooooolto meno frequenti che sul midland,oltre ad essere migliore il cambio stesso
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Al momento problemi non me da... è un po' duretta ma è precisissimo, nella guida sportiva direi che un vantaggio! :razz:
    Farei il cambio olio del cambio giusto per sfizio visto che 1 litro di bardahl costa 15 euro e cmq dovrei fare il tagliando a breve...
     
  14. tore.85

    tore.85 Kartista

    59
    2
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    l'ingranaggio della retromarcia k.o.....si cambia tranquillamente....si rovina spesso nelle mini con il vecchio cambio...
     
  15. noryuky

    noryuky Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335
    semplice non ha il sincronizzatore,,,,
     
  16. mini0

    mini0 Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini One De Luxe
    io sento un rumore tipo delle rotaie del treno ho una mini one de luxe immatricolata nel 2006, è possibile che sia il cambio a provocare questo rumore??
     
  17. mini0

    mini0 Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini One De Luxe
    ciao a tutti io sulla mia mini sento un rumore come se si fosse in treno, è il cambio?
     
  18. mini0

    mini0 Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini One De Luxe
    dove posso rivolgermi per la modifica? e quanto mi costa? e soprattutto rischio di rimanere a piedi all'improvviso?? grazie in anticipo
     
  19. danielexbox

    danielexbox Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Copper '02
    Mini del 2002 e 119.000 Km...dopo i tanti problemi ora è giunto anche il cambio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono alla ricerca della soluzione migliore..per ora ho trovato una ditta che li revisiona con un anno di garanzia alla modica cifra di 550+iva+spedizione!!

    Vi farò sapere che strada prenderò...sono veramente avvilito :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    A me hanno detto che non bisognerebbe maia prire un cambio che va bene.....anche i getrag possono incorrere in casini vari sennò....
     

Condividi questa Pagina