problemi cambio manuale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da piergigi, 30 Ottobre 2012.

  1. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    salve, mi sono appena iscritto e presentato nella apposita sezione; sono da qualche giorno felice possessore di una bmw 520i e39, ed oggi mi ha dato qualche problema con il cambio manuale. in pratica succede che, soprattutto a freddo, quando innesto la prima marcia e la retromarcia me le ributta fuori con un bel rumoraccio proveniente dal cambio. non lo fa sempre, diciamo che se innesto queste 2 marce con un po' piu' di forza non da nessun problema, e non da nessun problema neanche una volta partito con le altre marce; a caldo lo fa molto di meno e in generale la macchina una volta partita va benissimo, come un treno!!! e' mai capitato a qualcuno? aggiungo per maggiori informazioni che la macchina e' 520i e39 del '98 e ha 166k km, impianto gpl zavoli tagliandi ufficiali bmw. sto facendo ricaricare la batteria camminandoci perche' era completamente scarica. spero non sia niente di grave!!!
    grazie, pierluigi
    :-k
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao,e benvenuto tra gli e39isti =D> intanto...

    parlando di cambio potrei pensare che il problema sia dovuto ad un difetto nei registri del cambio,mi era successo anni fa con la volvo,e una volta fatto aprire il cambio per controllare il meccanico ha visto che c'era una bielletta del registro della quinta marcia quasi andato......

    inizierei con un cambio d'olio per vedere se si risolve ..:wink:
     
  3. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    anche il precedente proprietario, che mi aveva informato di questo problema, mi ha detto che potrebbe essere l'olio del cambio un po' vecchio che ha perso le sue caratteristiche, anche se,forse, se fosse l'olio vecchio dovrei avere problemi anche con le altre marce o no ? la batteria potrebbe entrarci qualcosa visto che non e' perfettamente carica? approfitto per chiedere che tipo di olio dovrei mettere, quanti litri, e se e' un operazione da meccanico generico o conviene andare dal mecca ufficiale (????)

    ho intenzione di sostituire l'olio del cambio a prescindere da questo problema, insieme a un bel tagliando generale.

    grazie 1000, pierluigi
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  5. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Cambiare l'olio farà sicuramente bene ma, temo, non risolverà il tuo problema. Ho paura che sia da aprire e buttarci l'occhio; nel caso la spesa fosse eccessiva, potresti prenderne uno dallo sfascio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Vediamo, oggi vado a prendere l'occorrente per cambiare olio motore filtro, filtri aria ecc., in quanto l'ultimo tagliano e' stato fatto l'anno scorso. Ho paura anche io che non si risolva con il cambio olio cambio, pero' tentar....

    Se non risolvo vedro' se conviene aprire questo o come dice Zircones trovarne un altro in qualche autodemolizioni.

    Iniziamo bene!!!!!!

    Va be' me la sono cercata, in quanto il prec. Proprietario mi aveva avvisato di questo problema, che cmq ripeto non ho sempre anzi, inserendo la prima e retro con una certa decisione diciamo che lo fa una volta ogni venti.

    Ma secondo voi, nel frattempo potrei causare altri danni al cambio se ci fosse qualcosa che non va all'interno dello stesso?

    Secondo voi perche' a freddo lo fa di piu'?

    C'e' una qualche interconnessione tra la prima marcia e la retromarcia?

    Grazie 1000, pierluigi
     
  7. jjwallace

    jjwallace Kartista

    87
    15
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.818
    bmw 530d touring E39
    Ciao e benvenuto, non credo possa risolvere con la sola sostituzione dell'olio. Tienila così o cerca un cambio usato (non spendere più di 250 euro), non dovrebbe essere difficile trovarlo e vai praticamente a colpo sicuro i problemi ai manuali sono pressocchè inesistenti.

    Se è un Getrag hai i numeri di serie sul fianco della scatola.

    Una volta tirato giù approfitta per cambiare la frizione e non ci metti più le mani.

    Riparare il tuo non sarebbe economico e rischi di fare i conti con l'incompetenza dei meccanici non specialisti.

    Facci sapere ed in bocca al lupo!
     
  8. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    grazie dei consigli... domani cambio l'olio motore+cartuccia filtro, oggi ho sostituito il filtro aria; per il cambio vediamo coma va nei prossimi giorni, potrei anche tenerla per un po' cosi' ,perche' sto notando che usandola il problema tende a sparire; oggi, per esempio ho fatto circa 40km in citta' e non me lo ha fatto x niente (inserendo le marce pero' con una certa convinzione).

    intanto mi metto alla ricerca di un cambio usato, con la speranza che non mi serva.

    un ultima domanda, ma per cambiare l'olio del cambio ci sono dei fori per svuotarlo e riempirlo? si fa tutto da sotto la macchina?

    vorrei cercare anche un manuale d'officina visto che l'ho avuto per tutte le macchine in mio possesso e risulta sempre utile, sapete dirmi se si trova in rete?

    ci aggiorniamo...

    thanks, pierluigi
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  10. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    grande Crino, mi sara' sicuramente utile... ma oggi mi veniva un dubbio sul cambio.... e cioe' mica ci fosse una regolazione sulla leva dentro l'abitacolo, no perche' torno a ripetere, se inserisco le marce con un po' piu' di decisione, cioe' facendo andare la leva un po' piu' a fondo, non ho nessun problema, e questa cosa mi fa pensare.....

    boh l'ho sparata cosi' , scusate se ho detto una corbelleria ma ricordo che su alcune macchine la leva da dentro era regolabile nella corsa...

    thanks, bye bye
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    a questo punto mi viene da pensare al supporto :-k

    hai strattoni in partenza o quando spegni l'auto??
     
  12. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    no... quando la spengo no, strattona solo un po' quando parto, nel senso che devo accellerare bene per farla partire liscia,penso sia normale nelle bmw, almeno la mia ex serie 3 e46 aveva la stessa vibrazione; tieni conto che io vengo da una macchina con cambio automatico che praticamente partiva da sola, anche senza accellerare, quindi devo rifarmi l'abitudine al cambio manuale.

    di quale supporto parli? pensi che ci sia un minimo di regolazione della leva dentro l'abitacolo?
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...pensavo a quello del cambio,magari in forte trazione lo fa lavorare male...

    la mia è automatica ..difficilmente tornerò al manuale!
     
  14. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    non saprei Crino, ma dove si trova questo supporto, dentro il cambio o all'esterno? guardavo un po' le slide del libretto che mi hai postato per cercare di capire se ci fosse una connessione diretta tra la prima marcia e la retro, visto che solo queste due marce, se non inserite con decisione, causano il problema e visto anche che come movimento della leva sono molto ravvicinate.

    cmq domani, tempo permettendo, durante il tagliandino dell'olio motore, vedo se noto qualche perdita/trasudo nei pressi del cambio... chissa' se fosse calato un po' il livello olio a causa appunto di una perdita. a volte, guidando, ho come l'impressione che il cambio non sia ben lubrificato, lo sento un po' secco nei movimenti, senza pero' ravvisare alcun rumore strano o problemi durante la marcia; nella mia jeep, con cambio automatico, se il livello dell'olio non e' perfettamente a livello il cambio non funziona correttamente ma cmq il cambio automatico, a livello di trasmissione, penso sia tutta un altra cosa rispetto al manuale.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    All'esterno. Ci sono i supporti del cambio e se sono rotti il cambio non è perfettamente in asse con la leva cambio quindi difficoltà a far entrare le marce.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=22_0006&hg=22&fg=10

    Ecco qua i supporti del cambio.

    Se i supporti stanno bene ed anche cambiando l'olio all'interno non risolvi il problema, credo a questo punto siano le forcelle all'interno o i sincronizzatori.

    Forcelle

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=23_0128&hg=23&fg=15

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=23_0129&hg=23&fg=15
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    All'esterno. Ci sono i supporti del cambio e se sono rotti il cambio non è perfettamente in asse con la leva cambio quindi difficoltà a far entrare le marce.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=22_0006&hg=22&fg=10

    Ecco qua i supporti del cambio.

    Se i supporti stanno bene ed anche cambiando l'olio all'interno non risolvi il problema, credo a questo punto siano le forcelle all'interno o i sincronizzatori.

    Forcelle

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=23_0128&hg=23&fg=15

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=23_0129&hg=23&fg=15
     
  17. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    ciao , vi do' un piccolo aggiornamento, in quanto in questi due giorni ho usato la macchina per fare parecchi chilometri sia in autostrada che in urbano, e il problema non si e' presentato. ho come l'impressione che piu' la uso e meno mi da il problema; non penso ci sia un senso logico a questo, almeno credo, pero' sta di fatto che quando ho preso l'auto veniva da un periodo prolungato di fermo (3-4 mesi) e dall'inizio notai che il problema, del quale il prec. proprietario mi aveva informato, si presentava con una certa frequenza, tanto che mentre la portavo a casa, dentro' la citta', ero quasi disperato e volevo tornare indietro. dal giorno dopo, usando la macchina tutti i giorni ho avuto massimo un paio di episodi; non capisco, vedremo nei prossimi giorni, vi aggiornero' sicuramente. Intanto ieri ho fatto il tagliando olio motore e ho potuto notare che i supporti cambio, dei quali parlava beckervdo sono integri; nei prossimi giorni cambiero' anche l'olio del cambio e li ricontrollo con piu' attenzione. Anche il prec. proprietario mi ha parlato dei sincronizzatori ma non capisco, perche' se ci fosse qualcosa di rotto, dovrei sempre avere problemi invece pochissime volte... scusa beckervdo ma nei link che hai postato non trovo i sincronizzatori e le forcelle; hanno un altro nome tecnico?

    grazie 1000
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  19. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    ok beckervdo, adesso ho capito; ora mi domando se la prima marcia e la retromarcia hanno qualcosa che le accomuna a livello di meccanica, visto che sono solo queste 2 marce che mi danno il problema (che cmq, come detto in precedenza negli ultimi giorni e' quasi sparito). Girando un po' per il forum ho visto anche delle foto della parte superiore del cambio, per capirci quella interna abitacolo dove sta la leva con il pomello, ed ho notato che ci sono anche li molte componenti che potrebbero causare un innesto sbagliato delle marce. Dico questo perche' da una mia impressione, quando si presenta il problema,il cambio ributta le marce fuori come se queste non fossero state inserite bene, sembra come se la leva abbia qualcosa che la ostacola nell' inserimento . infatti quando il cambio non da problemi mi pare che la leva fa un po' piu' di corsa nell'inserimento.

    cmq la cosa piu' strana di tutto questo e' che nei primi due giorni, me lo faceva praticamente sempre, adesso lo fa quasi mai. forse sono io che so che c'e' il problema e inserisco le marce con piu' decisione? il fermo macchina di diversi mesi puo' aver causato qualcosa al cambio o all'olio del cambio?
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il fermo macchina potrebbe aver accentuato o meno il problema. Un olio cambio non si deperisce in un paio di mesi di fermo macchina. Ho tenuto ferma una 760 TD per un anno e le marce dopo entravano come sempre.

    A questo punto controllerei anche il leveraggio e magari ingrasserei le boccole di supporto dello stesso. Se neanche così ci son miglioramenti e nemmeno con il cambio dell'olio, allora bisogna per forza aprire il cambio.

    Prima e Retromarcia sono su due alberi differenti.

    Mi sta venendo un dubbione: La prima e la Retromarcia, o meglio quest'ultima, si inseriscono vincendo una molla che oppone resistenza. Se la molla si è bloccata ecco anche la difficoltà nell'inserire e la R e la prima marcia che vedrebbe così impedito il suo inserimento.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=25_0009&hg=25&fg=05

    Questo è quello che c'è sotto la cuffia del cambio.

    Basta che c'è un supporto rotto all'interno e le marce te le giochi.
     

Condividi questa Pagina