BMW Serie 3 F30/F31/F34 - PROBLEMI CAMBIO E SOSTITUZIONE FRIZIONE, VOLANO E DISTRIBUZIONE B47 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 PROBLEMI CAMBIO E SOSTITUZIONE FRIZIONE, VOLANO E DISTRIBUZIONE B47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Mammanu, 8 Aprile 2022.

  1. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ciao a tutti, il tasto cerca non ha dato nessun risultato utile per la mia F31 LCI 20d. L'auto ha 220mila km e si è rotto il sincronizzatore tra terza e quarta marcia. Visto il kilometraggio e il cambio da smontare volevo sostituire frizione, volano (da qualche segno di usura) ed ovviamente rifare la distribuzione.

    Per il cambio sono alla ricerca di un usato, dovrei avere una risposta da un ricambista in settimana, anche perché per la rigenerazione del mio mi è stata preventivata una spesa di 1000 euro, come cifra massima. Sono della provincia di Lecce.

    Per il volano bimassa c'è poco da fare, lo produce solo Luk, quindi mi sono messo alla ricerca di un kit volano-frizione Luk e su ebay ne ho trovato uno a 760 euro, qui in Italia. La frizione però ho visto che viene prodotta anche da Sachs, qualcuno ha esperienza in merito? Spenderei qualcosa in più prendendo volano e frizione separata, ma non so se ci siano reali differenze tra Luk e Sachs.

    Per il kit distribuzione invece su auto-doc ho trovato un FAI TCK333 che per quello che ho capito, dovrebbe essere una versione "aggiornata" rispetto a quello di primo montaggio. Ma anche qui, non conosco minimamente il produttore, quindi chiedo consiglio a voi. Non ricordo se posso o meno postare i link di siti esterni (vorrei mostrarvi i vari kit), ma cmq vorrei chiedervi consigli sui marchi prima di fare l'acquisto.
    Grazie anticipatamente a chi risponderà.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se monti il volano bimassa luk secondo me monta anche la frizione dedicata (luk)

    spesso sono compatibili, ma in coppia (es: volano sachs e disco sachs, o luk e luk)

    non monterei dunque volano d'un tipo e disco d'un altro

    per la distribuzione non saprei.
    non conosco la marca
    ma se descrivono che è quello "aggiornato" in teoria dovrebbe essere una versione migliorata rispetto a quella di primo impianto che creava problemi.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.932
    12.578
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Perché rifare la distribuzione? Che problemi ha?
     
  4. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ad orecchio non ci sono rumori sospetti, anche se finché non si valuta l'allungamento difficile giudicare. Poi i 220mila km sono stati superati, ed una volta smontato cambio, frizione e volano il più del lavoro è fatto. Poi nulla toglie che controllandola non troveremo particolare usura e la lasciamo dov'è, ma ne dubito! Anche perché è in cantiere scarico con defap, filtro, esclusione egr e mappa stage 1, quindi preferirei andare sul sicuro e farla ora!
     

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