buonasera a tutti, apro questa discussione sul forum per capire se quello che sto per descrivere è un problema che affligge anche altri possessori di X1 18d sdrive cambio automatico. La macchina ha poco più di 40k km e l’ho acquista nuova a marzo 2017. Mai avuto problemi e spingeva sempre come doveva! Da circa 2000 km il cambio ha strani comportamenti: Strattonate in cambiata 3-4 e 5-6 in modalità confort e eco. In modalità eco in funzione veleggio in 8 marcia, quando riaccelero (non lo fa sempre) ha come uno strattone e un paio di volte, nelle stesse condizioni, l’auto ha cominciato a sobbalzare. La macchina non sta consumando di più del solito (non mi lamento dei 21km/l) e le cambiate avvengo a numeri di giri normali. L’uso che ne faccio ultimamente è autostradale (A4 a go go) e comunque anche prima l’uso in città (Roma) era circa il 40%. Diversi commenti ho trovato sul cambio ZF ma quello che monta la nuova X1 dovrebbe essere un AISIN AWF8F35 È capitato anche a voi? Avete consigli o officine affidabili a cui far controllare la situazione? Io sono in zona Padova e ho letto di “ nuova casa dello sterzo”. Sapete se hanno esperienza sui cambi AISIN? Grazie a tutti!!!
Ho il tuo stesso motore e cambio (come molti credo) e no, in 5000 km devo dire che il cambio non ha nessun problema, è perfetto. Cona serie2 Active Tourer in 4 anni (sempre con lo steptronic 8 marce Aisin) mai un problema. Io fossi in te andrei in BMW e proverei a far fare una diagnosi a loro. Non mi stupirei se il tutto fosse risolvibile ricaricando il software dello steptronic e ripristinando i valori iniziali.
Ciao, in ormai 60mila km nulla da segnalare, il cambio Aisin va bene. L’officina che hai citato è a 1km da casa mia, ci ho portato la precedente auto per tagliandare appunto il cambio automatico. Sono sempre pieni di lavoro, solitamente è indice di qualità. Ti consiglio anch’io un giro in Bmw.
Per me è il problema della valvova AGR....Comunque confermo "nuova casa dello sterzo" a Limena (PD) offrono un ottimo servizio su tutti i tipi di cambio automatici.
Ciao ragazzi, aggiornamento... ho seguito il vostro consiglio e l'ho fatta vedere in BMW. Dalla diagnosi, e come ha scritto Pecos80, è emerso un problema alla valvola AGR e alla sonda Lambda. Me la sono cavata con solo 85EUR perché il tutto è stato eseguito in garanzia nonostante la garanzia fosse scaduta da due mesi. Meglio cosi!!! Un caro saluto a tutti! S.
Mi confermi che sono quindi spariti tutti i problemi che avevi di strappo nel cambio terza/quarta e quinta/sesta, giusto? Io sono nelle tue stesse condizioni (strappi SOLO in quei due cambi marcia, X1 18d S-Drive, automatico 8 rapporti, anno 2019) Farò quindi come te, faccio vedere a BMW forte del fatto che Valvola EGR + Sonda Lambda possano essere le cause, ma naturalmente decideranno loro. Ti hanno sostututo tutto senza alcun problema? eri in garanzia? E inoltre, nessun cambio di olio o altre operazioni sul cambio, mi confermi? Grazie mille !
Gentile utente @Mino 76 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
mi colleggo a questa discussione per lo stesso problema... Ho una f48 dell'ottobre 2016 (sdrive automatico 18d) oggi in partenza da fermo ha tirato una "grattuggiata" tipo due ingranaggi che "non ingranano" premo freno metto N e spengo...ero in centro strada non so che fare riaccendo riparto tutto ok.... arrivo a casa(25km da quel punto fatti senza problemi) arrivo a 1 km da casa e di nuovo in uno stop (anzi con obbligo precedenza) fa lo stesso rumore spengo riaccendo e nulla sono stato costretto a spingerla a bordo strada (ed è tutt'ora li) Ora domani non so se chiamare un meccanico generico o BMW (ma vorrei evitare di spendere cifre folli ha 215.000 Km) Ora non so che fare spero non sia qualcosa di grave che sennò son Palanche Secondo voi cosa potrebbe essere così "a naso" rumori di "rotture" crik crak ecc non ne ha fatti,da subito pensavo avesse semplicemente "sbagliato" un'innesto...ed invece 25km dopo mi ha lasciato.... Grazie
BMW no, sostituiscono tutto il cambio. Devi rivolgerti ad una officina specializzata in trasmissioni automatiche, sarà da revisionare ... E sono comuqnue soldi.
addirittura cambiano tutto...macchecaz..purtroppo non conosco centri specializzati in cambi(ma ho visto che ce n'è uno a 25km da me, gearbox) avevo intenzione di chiamare il meccanico...sempre che non sia in ferie e comunque mi sa che fino a Settembre...mammamia che sfortuna porca merda,ci dormo su e vedo che fare a mente fresca...devo comunque togliere al più presto la macchina dalla strada...
sono riuscito (dopo ore) a parlare con la prima officina "a naso" ha detto che è "solo" problema di mecatronica...sto ancora attendendo con trepidazione...Gino Bmw...tra poco solleciterò per ennesima volta il centralino automatizzato.... carro attrezzi 180€ (ivati) per spostare l'Auto di 40 km,onestamente pensavo molto (ma molto) di più
Un grande in bocca al lupo: spero veramente si tratti di un problema di poco conto al netto del disagio
ciao e guarda...oggi giornata davvero "fastidiosa" quasi impossibile parlare con il capo officina in entrambe le officine,l'ultima mi richiama FINALMENTE alle 16 (dalle 8.15) e la segretaria dice,ho parlato con il Sig Valentino (il responsabile) e mi dice che se sente dei rumori il cambio è andato,da sostituire...io insisto,e dico che dovrei parlare io per descrivere l'accaduto in modo dettagliato,insisto nel voler parlaro con suddetto responsabile ma nulla, "ha detto che si deve cambiare tutto,conviene di più che cambiare i pezzi rotti" io ero davvero allibito...mi dici che devi cambiare tutto senza nemmeno fare finta di controllare? bo... metto giù educatamente(non so come ci sono riuscito) e chiamo il meccanico,10 minuti di orologio era da me a ritirare le chiavi,1 ora dopo stavano caricando la macchina,domani in giornata mi fa sapere...sono soddisfatto ed amareggiato (molto) nello stesso tempo,non ho mai avuto a che fare con le officine ufficiali in generale ma spero di non averci mai più a che fare ah..dopo ho tentato di ricontattare la prima quella che mi ha detto che quasi sicuro era un problema di mecatronica ma nulla sempre centralino automatizzato per 13 volte linee sovrafollate e personale occupato ecc...selezioni 1 e speri ti richiamino sapendo che non lo fanno (quasi) mai Dopo questa ho poi chiamato il meccanico che è venuto subito
il carro attrezzi dell'assicurazione ti sarebbe costato un decimo della cifra spesa, ma la portava solo presso officina della rete ufficiale
mi ha chiamato adesso al volo il meccanico dice che il cambio è piu sano di prima e che si è rotto il semiasse (possibile?) quello che porta il movimento dal motore alle ruote non mi ricordo come si chiama Vabe sono molto più sereno...