Problemi cambio automatico GM su 525d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi cambio automatico GM su 525d

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mosè, 19 Maggio 2012.

  1. mosè

    mosè Aspirante Pilota

    22
    2
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    351
    525d touring e39 2003 TITANIUM
    Ciao a tutti dal momento che ieri la mia amata giardinetta mi ha lasciato a piedi sono a chiedere consiglioa a Voi esperti Bmw- isti .

    Ieri infatti dopo qualche km di marcia si è fermata senza più trazione , ho parcheggiato a bordo strada subito . Si sentiva che non aveva più trazione, anche accellerando in drive non succedeva nulla. :-k
    Poi ho provato a mettere in retro , ha fatto 1 mt. e stop.
    Rimesso in drive e nulla, non avanza.
    Mi sa che è arrivato il momento del cambio automatico .

    Ora hA 220.000km .

    Chiamato il traino e prima diagnosi del mio mecc. di fiducia : frizioni ko x USURA . :sad:

    ps: ERRORI IN DIAGNOSI NESSUNO


    Ps il cambio dell'olio lo avevo già fatto a 170000km con OLIO TEXACO TEXAMATIC 7045E previsto per cambi GM.

    DA QUEL MOMENTO IN POI LA MACCHINA e il CAMBIO è SEMPRE STATO UN VIOLINO.

    A questo punto sarei per acquistare da un rivenditore tedesco un cambio usato garantito a soli 1000€ compreso sped.

    Secondo Voi fACCIO BENE a cambiare direttamente o faccio revisionare il mio x 2500-3000€ ?

    Mi potete dire se posso prendere anche il cambio ZF o resto con il GM?

    GRAZIE ANCORA E VIVA BMW
     
    A ROBERTO ADAMO piace questo elemento.
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Spostata la discussione :wink:
     
  3. mosè

    mosè Aspirante Pilota

    22
    2
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    351
    525d touring e39 2003 TITANIUM
    ok ma ora dove la trovo? grazie
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sezione Serie 5 E39, non più nel Vademecum
     
  5. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Ciao, da quello che dici potrebbe essere solo il convertitore di coppia, quindi aspetterei a prendere tutto il cambio.

    I convertitori quando cedono danno gli stessi sintomi e visto che non hai errori in diagnosi credo sia il maggior indiziato.

    Se ne trovano usati a 100 Euro o revisionati sui 400 su ebay.de.

    Io ne ho preso uno a 100 euro e me lo tengo di scorta, non si sa mai.

    Tira giù il cambio, il convertitore lo smonti(è fissato alla campana del cambio con tre bulloni) e lo fai provare da una officina specializzata.

    Se è lui che ha ceduto o lo compri usato o revisionato, rimonti tutto e vai.

    Se non è lui te lo tieni di scorta e prendi il cambio a 1000 euro a patto che ti diano pure il convertitore (moment wandler in tedesco).

    Non farei esperimenti con il ZF non credo che possa dialogare con la tua elettronica del motore e potresti incappare in altre difficoltà di montaggio.

    Aprire un cambio costa di sicuro più di 1000 euro quindi se ti danno anche una garanzia ti conviene.

    In bocca al lupo.
     
    A ROBERTO ADAMO piace questo elemento.
  6. mosè

    mosè Aspirante Pilota

    22
    2
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    351
    525d touring e39 2003 TITANIUM
    grazie proverò prima con il cdc.

    grazie proverò prima con il cdc.
     
  7. andreasgnaus

    andreasgnaus Kartista

    98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti,

    è un pò di tempo che non partecipo alle discussioni del forum, ma causa problemi al cambio automatico del mio 530 d touring E39 anno 2002 rispolvero questo post...................

    Ho cercato altre discussioni in merito ma non ho trovato risposta..............................

    Dunque ecco la diagnosi:

    Problemi di inserimento della 5a marcia del cambio automatico (GM)

    Km della macchina 350.000 ( ma km del cambio circa 220.000 poichè cambiato in garanzia in conce bmw con uno della Trasmatic ........... ho comprato la macchina usata nel 2005)

    Dopo aver capito che c'erano problemi di inserimento della 5a marcia (ero in D) ho messo il cambio in modalità manuale constatando che le cambiate dalla 1a alla 4a non hanno nessun problema (tranne un leggero "sussulto" tra 3a e 4a) mentre la 5a marcia non vuole proprio saperne di entrare.

    Ho già messo in cantiere di dover sostituire il cambio ma vorrei porvi qualche domanda in base ai sintomi sopra descritti:

    - potrei essere fortunato e dover solo sostituire il convertitore di coppia?

    - quale officina di revisione di cambi automatici mi consigliate per un eventuale cambio di rotazione (ho sotto uno della Trasmatic)?

    - facendo revisionare il mio potrei risparmiare qualcosa ? (capisco che una volta "aperto" il cambio bisogna cambiare comunque un minimo di componenti per "stare tranquilli")

    Grazie anticipatamente per i consigli

    Andrea
     
  8. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Ciao, per prima cosa diagnosi al cambio. Non serve andare in BMW quasi tutte le officine dispongono di software adeguati.

    Non credo si tratti del convertitore ti darebbe altri problemi in tutte le marce. Per molti interventi, per esempio gruppo valvole o elettronica non serve nemmeno tirar giù il cambio con evidente risparmio sulla manodopera. Considera che solo per stacco e riattacco devi smontare tutto l'impianto di scarico, un supporto motore, inclinare di qualche grado il motore stesso e liberare il cambio dall'albero di trasmissione e dal monoblocco. Per rimontare poi se non centri bene il gruppo convertitore-cambio sul volano rischi, non essendo riposizionabile una volta pre-assemblato, gravi danni al convertitore ed al cambio. Nessun meccanico che si rispetti (e non potrei dargli torto vista la fatica, il tempo ed il rischio di far danni) ti fa un lavoro simile per meno di 3/400 euro, ripeto solo per stacco e riattacco senza contare i pezzi da sostituire e la relativa manodopera. Facci sapere e cerca di mostrarti erudito in materia per evitare che ci "provino" In bocca al lupo ed a presto.
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.444
    12.908
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao @mosè vorrei sapere come è andata a finire...
    Mi trovo nella stessa situazione in cui ti sei trovato tu anni fa...
    Se ci sei batti un colpo grazie!
     
    A ROBERTO ADAMO e seby56 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina