Salve ragazzi, due anni addietro circa ho fatto revisionare da ZF il cambio automatico della mia 740d E65 del 2004. Qualche mese fa ha iniziato a perdere dei piccoli quantitativi di olio, così zf mi ha inviato la guarnizione della coppa e la guarnizione del bocchettore del meccatronic. Ho fatto quindi sostituire i due componenti dal mio meccanico e fatto fare la carica dell'olio (livello con motore in moto e temperatura di circa 40 gradi). Subito dopo la riconnessione della batteria, mi ha dato una serie di errori: - sistema di segnalazione foratura guasto; - DSC guasto; - automatic hold guasto; - cambio automatico in protezione con terza inserita; - freno di stazionamento guasto. Ho fatto 50 litri di gasolio e mi segnava 1/8 di serbatoio. Facendo una decina di chilometri sembrava si fosse stabilizzato tutto, tutti gli errori erano spariti. Poi è comparso l'errore DSC e contemporaneamente il cambio è entrato in recovery. Spengo la macchina, i problemi scompaiono, poi camminando un pò nuovamente errore DSC e immediatamente cambio in recovery. Che attinenza hanno i due errori e secondariamente, come mai mi ha dato tutta una serie di guasti al ricollegamento della batteria. Guasti non reali?
secondo me la revisione del cambio non centra nulla...con la mia era successa una cosa simile e alla fine in bmw avevo scoperto che era l'alternatore che era guasto e mandava in emergenza il cambio...prova a farlo controllare...
Quindi il cambio può entrare in protezione anche per problemi non legati a se stesso. Protrebbe quindi trattarsi di qualche sensore del dsc che provoca una segnalazione di quasto e contemporaneamente fa entrare in recovery il cambio. La porto in bmw e vediamo cosa mi dicono, anche se è stato un caso che sia successo in concomitanza al cambio olio e guarnizioni del cambio stesso! Grazie a tutti!