Problemi cambiando il termostato | BMWpassion forum e blog

Problemi cambiando il termostato

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by fede80e46, Mar 16, 2010.

  1. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    Sep 24, 2009
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    Ragazzi, ho cambiato pompa acqua e termostato, il termostato vecchio aveva la guarnizione praticamente sciota assieme a tutta l'incrostazione che ha formato il liquido(perdeva un pò da quando l'ho presa 6 mesi fà e e non sò da quanto tempo prima), il problema è che sulla superficie di appoggio (che credo sia alluminio) dove và ad appoggiare la guarnizione del nuovo termostato, dopo aver ripulito varie incrostazioni, si è formato per corrosione un piccolo scavetto profondo 1 millimetro, largo 1mm e lungo 1mm, proprio li dove appoggia la guarnizione che è già fine di suo di larghezza:evil: ho messo pareccchia pasta nera nel montaggio , questa sera provo a riempire il radiatore e spurgare, ma sono preoccupato che possa perdere#-o cosa mi consigliate di fare? secondo voi con la pasta nera tiene? e se per ora non perde terrà nel tempo?? avevo pensato di smontare tutto e mettere dello stucco metallico bi-componente sulla superfice, poi carteggiare tirando in piano, dovrebbe andar bene sull'alluminio? grazie in anticipo per le risp
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    Sembra esagerato lo stucco metallico, se la guarnizione copre completamente il buco (cioè se poggia esternamente sulla superficie sana) dovrebbe tenere di suo, la pasta nera l'hai messa insieme alla guarnizione o da sola?
     
  3. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    ho montato il nuovo termostato con la sua guarnizione e in più la pasta nera sull'appoggio in alluminio, ma la guarnizione passa sopra dove manca materiale( si è sbriciolato) e ho paura che no tenga anche se c'è la pasta..
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    (obbligatorio)
    la pasta che hai messo quale è? alte temperature?
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    pasta + guarnizione non va bene
     
  6. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    si una pasta nera che mi ha prestato un mio amico meccanico, non ricordo la marca, ma ha detto che và bene anche per chiudere i motori, e di metterne un pochino anche sulla guarnizione della nuova pompa dell'acqua, ho fatto male a metterla?:-k boh lui fà il meccanico alla citroen...ho messo sia guarnizione che pasta perchè di sicuro senza pasta perderebbe visto che passa proprio dove manca del materiale, mentre mettere solo pasta senza guarnizione non mi convinceva molto...:-k
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    Quella pasta di solito si usa fra metallo e metallo , se è prevista la guarnizone bisogna metterla mapasta+guarnizione non mi convince.
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

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    Dec 15, 2007
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  9. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    infatti, ma allora cosa dovrei fare? se fosse stato tutto a posto avrei pulito bene e messo il nuovo termostato con la sua guarnizione, e basta, ma il problema è che la base dove appoggia presenta una scalfitura da corrosione proprio dove aderisce la guarnizione, e la guanizione del termostato è molto molto stretta(sara 1 mm)
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

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    non mettevi la guarnizione e usavi solo la pasta,in modo che copriva tutte le imperfezioni creando una sola base d'appoggio del termostato
     
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  11. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    Sep 24, 2009
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    pensavo che senza la guarnizione non teneva:-k cmq domani si vedrà se perde, vi tengo aggiornati:wink: grazie a tutti per le risp
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    Yes
     
  13. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    ragazzi per ora non perde ma proverò a vedere nei prossimi giorni cosa succede, al massimo smonto ancora il termostato e metto solo la pasta come mi avete consigliato voi:wink: comunque credo che se per una settimana vedo che non perde, non dovrei essre a rischio facendo un viaggio che inizi a perdere di botto o sbaglio?:-k
     
  14. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    se perderà lo farà alle alte temperature, quindi testala dopo averci girato x un po
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Non perde vai tranquillo basta che non hai messo un chilo di pasta nera.
     
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  16. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    Sep 24, 2009
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    no non ne ho messa un chilo:wink: stasera la provo un pò e vediamo se devo smontare ancora tutto o và bene... nel caso perda vado di stucco metallico bicomponente per ricreare il piano omogeneo, poi monto solo con guarnizione originale senza pasta
     
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  17. ofgod

    ofgod Kartista

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    ...ma si che tiene! :-) la guarnizione è elastica e fatta apposta per adattarsi agli interstizi. Se hai già messo la pasta e ti perde, serra un pò di piu le viti, senza crepare il termostato. Se il termostato è nuovo non dovrebbe rompersi: il mio, tolto dopo 160.000 km e 10 anni di esercizio, mi si è sbriciolato in mano da quanto era cotto :-)

    ciaociao

    A.
     
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  18. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    Sep 24, 2009
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    bmw 318ci e46 118 cv
    grazie anche a te per i consigli:wink:, stase la provo bene e vediamo che succede8-[
     
  19. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

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    Sep 24, 2009
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    bmw 318ci e46 118 cv
    stase ho fatto 30 km a 150 all'ora e per ora perdite non ne vedo:wink:, speriamo in bene8-[
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Non ti fissare vai tranquillo! tanto se perde lo fa subito! L'importante è non abbondare con la pasta in quel caso si rischia la perdita!
     

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