Salve a tutti. Chiedo se altri stanno vivendo la mia stessa situzione con la batteria. Il problema è che devo sostituire la batteria per la seconda volta in tre anni in quanto si azzera l'orologio, il contachilometri parziale e altro viene inibito. Si accenda la spia della batteria e quella del ponte dove indica di portare l'auto in officina. La prima volta dopo 23 mesi, la seconda volta, questa, solo dopo 12 mesi. Ho contattato l'officina, gentili come sempre, mi dicono che il problema è che percorro poca strada nel tragitto casa/lavoro ( 6/7 Km ) e che la batteria non fa a tempo a ricaricarsi dell'energia utlizzata al momento dell'avviamento. Preciso che il tutto si è manifestato, come la volta precedente, negli ultimi trenta giorni e il tragitto casa/lavoro di cui parlavo è sempre lo stesso da sempre. Ho acquistato un caricabatterie ad inverter specifico per le batterie al Gel, 14 ore di carica lenta, il carica batteria segnala che la batteria è FULL, ma dopo il secondo avviamento tutto come prima come se batteria non si fosse caricata. Sabato ho percorso 120 Km., tornato a casa e il problema si è ripresentato. Trovo il tutto un pò strano comunque, non è la prima BMW che possiedo, questa è la 4a. Grazie per eventuali risposte.
Si certo, sempre avuto. Non credo che sia dovuto a questo. Il problema si manifesterebbe quasi subito non dopo 22 mesi nel primo caso e dopo 11 mesi questa volta. Come dicevo, la BMW imputa il fatto della poca percorrenza dopo un avviamento, spero che non mi suggerscano di cambiare abitazione o cambiare lavoro per allungare il tragitto casa/lavoro. Mi auguro che prendano atto della problematica, risolverla, e che anche questa volta sostituiscano la batteria in garanzia come la volta precedente. @ SniperBMW ..perchè pensi alla chiusura del cofano motore..?
Solito problema del satellitare originale o no non cambia niente. Io l'avevo montato in bmw ma la batteria dopo 4gg era staccata ho provato a scollegarlo e tutto è andato a posto io faccio 10km per andare e 10km per tornare dal lavoro, l'unica soluzione è il battery tender...
ciao io ho lostesso tuo problema, proprio adersso ho la macchina attaccata da un carica batteria per la seconda volta, visto che la prima dopo 12 ore di ricarica ad 1 amper non ha fatto assolutamente nulla, appena inserita la chiave nel quadro si è accesa la spia. anch'io faccio una percorrenza casa lavoro simile alla tua, in più io uso spesso l'apertura del tetto con il telecomando che non aiuta. 3 settimane fa ho percorso 800 km in due giorni ma dopo 5 giorni si è ripresentato il problema. sono passato in officina mi hanno fatto la diagnosi alla batteria e tutto sembra funzionare, nel senso che non ci sono dispersioni e le centraline dopo lo spegnimento della vettura vanno in riposo. quindi l'unica cosa da fare è la sostituzione, mi hanno detto che alcune batterie "partono" prima di altre e che l'unico rimedio per un uso come il nostro è ogni tanto dargli una caricata. quanto ti hanno chiesto per la sostituzione? a me poco solo 350,00
...dargli una carica non sarebbe poi tanto problematico, il problema è, come detto, che dopo una carica rimane tutto come prima. Per il costo non ho chiesto, intanto la cambiano e poi vediamo come andrà finire, confido nella sostituzione anche questa volta in granzia. Non voglio prendere in cosiderazione di dover cambiare batteria ogni anno.
Una volta che la batteria fa così, è da cambiare. Detto questo: ma voi fate solo 7 Km casa/lavoro? Nei w.e. non la usate mai? Se è così, allora hanno ragione a dirvi che la batteria non fa in tempo a ricaricarsi; a questo punto compratevi un carica batteria di quelli che si inseriscono nella presa dell'accendisigari e via andare. :wink:
Che sia da cambiare quando si comporta così concordo con te. Durante il fine settimana nei w.e., non saranno molti ma 100/200 Km li percorro. Quello che non capisco perchè si manifesti un crollo verticale dopo 22mesi o dopo 11 mesi come in qust'ultimo caso. Sono sempre più convinto che sono cineserie più che batterie.
Che batteria monti ora? io ho da 2 mesi l'M3 E92, è capitato che è rimasta ferma per 2 settimane de seguito, durante i quali la aprivo e chiudevo per pulirla o togliere i documenti, al momento di riprenderla è partita al primo colpo..
ma l alternatore la carica bene? è ottimizzata la carica nella centralina motore? sensore ibs e quant altro c'e' pure nel m3? molto strano!
Visto che la problematica si ripete pari pari alla volta precedente dò per scontato che l'alternatore carichi bene anche perchè dai controlli fatti in Concessionaria tutto funziona regolarmente a parte il fatto, detta loro, che percorro quei 6/7 Km tra un avviamento e l'altro. Per il resto che mi chiedi, non essendo un tecnico, non sono in grado di dirti qualcosa. Mi rimane sempre da capire il perchè del crollo verticale dopo mesi. Se l'altrnatore non caricasse a dovere il problema di manifesterebbe quasi subito dopo la sostituzione della batteria. Non credo che sia dovuto neanche al discorso dell'antifurto di cui si parlava precedentemente. In fin dei conti la batteria deve solo mantenere la carica della batteria dell'antifurto. Per chi mi chiedeva prima il tipo di batteria ho sottomano la Fattura in Garanzia della sostituzione precedente. Trattasi di una batteria AGM - Batteria originale BM.
Ho il tuo stesso problema dopo 3 anni e 4 mesi, dovrei cambiare la batteria ma 350 € mi sembrano un esagerazione, secondo voi comprarne una non originale?? Se si quale? Ricordo comunque che diverse persone lamentavano il tuo problema della mancata ricarica dopo 10-15 km ... Lo straono è che dopo 100-200 km ti facciola stesso scherzo. Io dopo un tragitto così lungo non ho più problemi per un 10 -14 giorni
Avevo pensato anch'io ad una batteria non originale, non credo che sia qlcs di specifico. Il problema è, da quanto mi stato detto dalla Concessionaria, che dopo aver fatto la sostituzione in proprio bisogna sempre andare in Concessionaria per tarare con la loro strumentzione un qlcs che ora non ricordo.
questo vale per tutte le bmw di ultima generazione, ma all'x5 E70 di mio padre abbiamo montato una batteria varta senza tarare nulla, a distanza di un anno mai avuto problemi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho stesso problema, secondo me è il satellitare. per un periodo la lasciavo in un garage a pagamento sempre custodito, la macchina era sempre aperta con le chiavi dentro e il problema non si presentava. la mia ora ha quasi 3 anni, devo dire però che sia quando la carico con il caricabatterie sia quando ci faccio qualche chilometro di autostrada dopo sta a posto per un bel pò di giorni. per la batteria quando sarà ora ne prenderò una non originale sicuramente... Nicola Spinazza ce ne ha messa una presa da auchan e ha detto anche che è più leggera dell'originale...