Come spesso succede, le strade che percorriamo parlo sopratutto di quelle comunali, non sono proprio un "manto stradale uniforme" buche, irregolarità, ghiaino, cubetti di porfido fuori sede ecc ecc Tutte queste asperità non giovano sicuramente alle sospensioni della macchina , e io vorrei sapere se ce la possibilità di avere un risarcimento da aprte del comune o della regione per i danni subiti, se bisogna documentarli o altro. Faccio un esempio, sulla strada fuori da casa mia sabato scorso deve essersi rotto un tubo che porta l'acqua e dall'asfalto trafilava l'acqua, nei primi due giorni usciva poca poca acqua, ma poi è andata sempre aumentando, ieri sera per esempio c'era una pozza larga tutta la strada e scendeva in discesa per circa una 20ina di metri, con la temperatura che la mattina scende a circa -2 tutta qualla pozza si tramuta in una bella lastra di ghiaccio, non è successo niente e oggi dopo una settimana sono venuti a ripararla, ma è se fosse successo qualcosa si poteva fare una denuncia o fare causa? O come in moto tante volte passando per il centro citta si trovano dei cubetti di porfido fuori sede e si rischia di essere disarcionati, e possibile fare qualcosa?
Ogni comune ha una assicurazione per queste situazioni. Questa è la procedura: accade il danno fotografia al volo della causa del danno ( esempio buca ) e danni subiti chimare subito comune segnalare l'accaduto faxare dati veicolo, intestatario, breve racconto dell'accaduto e foto riepilogative del danno subito e della causa del danno ( esempio buca ) far sistemare il veicolo, facendosi fare fattura, e faxandola o consegnandola personalemnte al comune all'ufficio in cui è stato comunicato l'accaduto attendere ( circa 30gg ) l'arrivo del rimborso via assegno non trasferibile. Ti garantisco che funziona perchè a me è successo così ed ho risolto tutto al volo. Se vuoi, e se la trovo, ti mando anche la copia che faxai al comune, scritta da un mio amico avvocato, che può sempre servire. :wink:
interessante, ma questo si puo ottenere anceh per danni a lungo termine, tipo una strada molto dissestata per raggiungere casa, dai oggi dai domani gli ammortizzatori si fottono
in quel caso no, e ti posso dire di piu', i rimborsi in molti casi vengono negati se, ad esempio, inciampi in una buca di una strada che fai giornalmente, in quanto visto che conoscevi bene la strada sapevi del pericolo. cosa che e' successa ad un mio cliente mesi fa, si era rotto il polso. per dirti ieri ho preso una crostona sulla strada tra cervignano e palmanova, facevano lavori e c'era una bucona, presa a 50 all ora, per fortuna l ho vista e ho frenato alleviando il botto, al max sono costretto a rifar convergenza, ma metti che mi si fosse rotto il cerchio, cosa facevo??chiamavo la pula, che viso l assetto mi sequestrava il libretto??
Io ho seguito la procedura, e mi son trovato un assegno da 700eROTTIeuro nella cassetta della posta circa 30gg dopo l'accaduto.
beato te,io son 2 anni che aspetto,abbiamo discusso la casua settimana scorsa e forse per anno nuovo mi liquidano il danno,però la strada era di una società privata che ci frega i soldi e non le fa neanche bene.
magari fosse cosi'...io sono in causa da 2 anni col comune di Roma per una buca...il 17 Gennaio ho la 4 udienza...
Un mio amico ha rotto due cerchi sulle buche e nonostante abbia subito chiamato i carabinieri non si è visto risarcire 1 euro
si si ho capito, è un terno al lotto, puo essere che ti risarciscano come può essere che perdi una valanga di tempo
Posso confermare che funziona,una sera hanno toppato una buca con 20 cm di terra sopra il livello stradale oltre tutto quella sera cera nebbia risultato paraurti da riverniciare spoiler sotto rientrato e fendinebbia rotto, i vigili chiamati il giorno stesso e il giorno dopo erano sempre troppo impegnati ho sporto denuncia dai carabinieri dell'accaduto rimborsato dopo circa 60 giorni