Buonasera a tutti volevo sapere se è capitato anche a qualcun altro che la macchina sopra i 170 km/h sia leggera all’avantreno e sembra quasi che abbia forti raffiche di vento laterali e tende a spostarsi. La mi auto è una X4 Msport, sono un po’ preoccupato
Gentile utente @Gimba , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buonasera forse ho sbagliato perché non ho fatto la presentazione, comunque la macchina é una x4 12/2019, 190 cv turbo diesel, allestimento MSport, pneumatici nuovi estivi Michelin pilot sport 4 suv cerchio da 19, (lo faceva anche con gli invernali), grazie Ma se vai sopra i 170 è da paura
La mia x4 è un poco diversa e non fa testo, ma prima avevo la vecchia x4 F26. la 20D msport con gomme da 20. Fino alla velocità massima sempre stabile e appagante nella giida, mancava po' il motore ma perfetta. Se hai quelle sensazioni non va bene, falla ispezionare e insisti finché non va come deve. Con l'assetto msport non esiste neanche il dubbio sulla taratura più morbida.
Si capisco cosa intendi perchè è capitato anche a me (più volte purtroppo, sempre sul brennero e mai in a1 che sono le 2 autostrade che faccio il 99% delle volte. Magari è diverso anche l'asfalto?? boh) e penso sia causato proprio dal vento laterale. Diventa imprevedibile e si sposta a sinistra e destra in modo incontrollabile. Ti dico, secondome è un qualcosa di aerodinamico e che capita solo in certe situazioni di vento particolare, perchè la mia nella normlità delle volte che la uso con cruise ad alte velocità è stabilissima. Quando lo fa a me, l'unica cosa che ho trovato per contrastare questo comportamento è mettermi ai 130..... non c'è verso.
Per spiegare il mio feeling, è come se stessi guidando dritto e dal nulla improvvisamente arriva una "botta" laterale che devi contrastare di sterzo per non finire nell'altra corsia o contro il lo spartitraffico. Il problema è che quando inizia a farlo continua a farlo sempre, io ripeto ho sempre pensato fosse vento ma magari mi sbaglio. Resto in attesa di altri pareri e seguo interessato. EDIT: specifico, anche la mia lo fa sia con i 19 invernali che con i 21 estivi (più spesso con gli invernali mi è capitato) assetto msport non variabile.
Ciao Alberto è proprio come scrivi te, uguale uguale, stessa cosa mi è capitato oggi pomeriggio, l’unica cosa è mettersi a 130
Sono perplesso. A me in 20.000km non è mai successo, ma le mie due regioni dove vivo Lugano ( li i 120 non ci pensi neanche per idea a superarli ) che Torino non sono particolarmente ventose, per cui probabilmente mi manca la casistica. Uno vento "vero" l'ho affrontato in Provenza, il mistral, ma lì ero in vacanza e mai in autostrada. L'X4 tra i Suv ha una altezza da terra non elevata, e mi sembra veramente strano, ma ripeto, forse non mi sono mai trovato nella condizione...
Ciao, poi sei riuscito a farla vedere in concessionaria? Sto vedendo che è un problema di tanti !! Anche la mia in autostrada con un po’ di vento si è comportata così , F25 che avevo prima era su due binari!!!
@Frenk83 Succede in qualsiasi contesto (accelerazione-decelerazione-cruise control) quando superi certe velocità (alte comunque, mi viene da dire sopra i 140-150) e non sempre, ma solo in determinati casi che nella mia testa riconduco al vento ma ONESTAMENTE........NON LO SO.....
si ma ripeto anche che succede in situazioni particolari e a alte velocità. Se vai in bmw sicuro che ti tengono la macchina ferma 1 settimana dopodichè ti dicono che non ha niente. Io mi sa che la tengo così e amen, anche perchè il 90% delle volte puoi anche metterti ai 260 segnati con cruise che è sui binari.
Ciao a tutti! Ho una X4 g02 (mod.2019) m sport con sospensioni elettroniche 2.0 190cv con gomme estive "Non Runflat" Pirelli Pzero da "20" (ho cambiato i cerchi non sono originali) e ho riscontrato questo problema che avete evidenziato... lo sterzo non riesco a tenerlo perfettamente dritto, lo avverto sensibile e devo sempre correggere... alcuni mi hanno detto che sono le gomme che devono essere rigorosamente Runflat in quanto la macchina elettronicamente è progettata con questa tipologia di pneumatici... quando l'ho comprata ho subito cambiato le gomme e cerchi quindi non saprei dirvi com'era prima... Secondo voi può essere questo il problema? Grazie anticipatamente per le vostre risposte...
Buongiorno, allora per aggiornare tutti l'ho portata in officina BMW e l'ho provato con il capo officina e secondo lui non ha niente, a fine mese faccio il tagliando dei 30000 km e la riprova; a mio avviso è un problema delle sospensioni adattive che è un optional che secondo alcuni venditori BMW non dovrebbe proprio essere venduto. Non è per certo un problema di gomme runflat perchè lo fa anche anche le Michelin Pilot Suv e soprattutto non lo fa sempre!!! Venga da una due giorni in giro per regioni del nord e in 900 km non lo ha mai fatto ma al massimo ho fatto i 150, per cui boh. A proposito 900 km facendo anche passi montani , consumo 15 lt/100km, non male.
Conosco, è l'asfalto. Per quello non lo fa sempre. Nei curvoni autostradali da 150/170orari o giù di lì, fai fatica a calibrare lo sterzo nei piccoli movimenti? Perché anche in rettilineo ad alta velocità pur se Ti sembra di avere il volante perfettamente dritto, basta una piccola imperfezione stradale per tirare di quel millesimo di grado dx o sx, e con la taratura degli EPS BMW questo vuol dire essere scaraventati nell'altra corsia. Le mani vogliono super-salde sul volante, e ti consiglio di provare se lo fa anche con il lane assist.
Le P0 20" runflat sono ottime gomme, e sulla X4 non deteriorano la rumorosità, come su altri modelli ( avevo una serie 2AT a cui le ho tolte dalla disperazione) Non capisco perchè le hai cambiate, avrai avuto i tuoi motivi. Le RF a me piacciono perchè danno quell'effetto "lama", quasi come se avessi un pollice in più del cerchio. Poi le invernali prediligo le non RF perchè più morbide e copiano meglio il terreno. Non credo che debbano essere "rigorosamente RF" . I cerchi da 20" sono molto sensibili come direzionalità, e occorre una certa abitudine a stare molto leggeri sul volante, perchè una minima azione tua si riflette sullo sterzo e la direzione. Da che tipo di auto provieni?
Ho fatto 7.000 Km in 2 mesi in condizioni diverse e l'auto presenta i limiti di qualsisai Suv ad alte velocità; bisogna sempre ricordarsi che queste auto hanno un barcientro più alto e vanno gestite alla guida in modo diverso; con la 320 gt facevo cose che con questa sono ovviamente impossibili. La stabilità generale è soddisfacente e in alcune condizioni (compressione in curva ad esempio), oserei dire ottima. Non ho ancora testato in modo serio sul bagnato. Stay tuned.
Ho una X3 con cerchi 19” e sospensioni adattive, ma anche in condizioni di vento forte, non ho mai riscontrato comportamenti anomali