BMW X4 G02 - Problemi alle alte velocità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X4 G02 Problemi alle alte velocità

Discussione in 'BMW X4 G02' iniziata da Gimba, 9 Maggio 2021.

  1. Gimba

    Gimba Aspirante Pilota

    5
    1
    9 Maggio 2021
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw X4 Msport
    Buonasera a tutti volevo sapere se è capitato anche a qualcun altro che la macchina sopra i 170 km/h sia leggera all’avantreno e sembra quasi che abbia forti raffiche di vento laterali e tende a spostarsi. La mi auto è una X4 Msport, sono un po’ preoccupato
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Gimba :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Motore? allestimento? gomme?

    Le prestazioni possono varia e di molto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2021
  4. Gimba

    Gimba Aspirante Pilota

    5
    1
    9 Maggio 2021
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw X4 Msport
    Buonasera forse ho sbagliato perché non ho fatto la presentazione, comunque la macchina é una x4 12/2019, 190 cv turbo diesel, allestimento MSport, pneumatici nuovi estivi Michelin pilot sport 4 suv cerchio da 19, (lo faceva anche con gli invernali), grazie

    Ma se vai sopra i 170 è da paura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2021
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    La mia x4 è un poco diversa e non fa testo, ma prima avevo la vecchia x4 F26. la 20D msport con gomme da 20. Fino alla velocità massima sempre stabile e appagante nella giida, mancava po' il motore ma perfetta.
    Se hai quelle sensazioni non va bene, falla ispezionare e insisti finché non va come deve. Con l'assetto msport non esiste neanche il dubbio sulla taratura più morbida.
     
  6. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Si capisco cosa intendi perchè è capitato anche a me (più volte purtroppo, sempre sul brennero e mai in a1 che sono le 2 autostrade che faccio il 99% delle volte. Magari è diverso anche l'asfalto?? boh) e penso sia causato proprio dal vento laterale. Diventa imprevedibile e si sposta a sinistra e destra in modo incontrollabile.
    Ti dico, secondome è un qualcosa di aerodinamico e che capita solo in certe situazioni di vento particolare, perchè la mia nella normlità delle volte che la uso con cruise ad alte velocità è stabilissima.

    Quando lo fa a me, l'unica cosa che ho trovato per contrastare questo comportamento è mettermi ai 130..... non c'è verso.
     
    A Gimba piace questo elemento.
  7. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Per spiegare il mio feeling, è come se stessi guidando dritto e dal nulla improvvisamente arriva una "botta" laterale che devi contrastare di sterzo per non finire nell'altra corsia o contro il lo spartitraffico.
    Il problema è che quando inizia a farlo continua a farlo sempre, io ripeto ho sempre pensato fosse vento ma magari mi sbaglio. Resto in attesa di altri pareri e seguo interessato.

    EDIT: specifico, anche la mia lo fa sia con i 19 invernali che con i 21 estivi (più spesso con gli invernali mi è capitato) assetto msport non variabile.
     
  8. Gimba

    Gimba Aspirante Pilota

    5
    1
    9 Maggio 2021
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw X4 Msport
    Ciao Alberto è proprio come scrivi te, uguale uguale, stessa cosa mi è capitato oggi pomeriggio, l’unica cosa è mettersi a 130
     
  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sono perplesso. A me in 20.000km non è mai successo, ma le mie due regioni dove vivo Lugano ( li i 120 non ci pensi neanche per idea a superarli ) che Torino non sono particolarmente ventose, per cui probabilmente mi manca la casistica. Uno vento "vero" l'ho affrontato in Provenza, il mistral, ma lì ero in vacanza e mai in autostrada.
    L'X4 tra i Suv ha una altezza da terra non elevata, e mi sembra veramente strano, ma ripeto, forse non mi sono mai trovato nella condizione...
     
  10. Mcgra

    Mcgra Aspirante Pilota

    8
    1
    1 Agosto 2016
    Varese
    Reputazione:
    17.815
    X3 G01 MSport
    Ciao, poi sei riuscito a farla vedere in concessionaria?
    Sto vedendo che è un problema di tanti !!
    Anche la mia in autostrada con un po’ di vento si è comportata così , F25 che avevo prima era su due binari!!!
     
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Domanda, succede a velocità costante o in accelerazione?
     
  12. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    @Frenk83
    Succede in qualsiasi contesto (accelerazione-decelerazione-cruise control) quando superi certe velocità (alte comunque, mi viene da dire sopra i 140-150) e non sempre, ma solo in determinati casi che nella mia testa riconduco al vento ma ONESTAMENTE........NON LO SO.....
     
  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Veramente molto anomalo...credo sia davvero necessario un confronto in officina.
     
  14. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    si ma ripeto anche che succede in situazioni particolari e a alte velocità.
    Se vai in bmw sicuro che ti tengono la macchina ferma 1 settimana dopodichè ti dicono che non ha niente.
    Io mi sa che la tengo così e amen, anche perchè il 90% delle volte puoi anche metterti ai 260 segnati con cruise che è sui binari.
     
  15. IVANO89

    IVANO89 Aspirante Pilota

    48
    2
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01 30d xDRIVE XLine
    Ciao a tutti!
    Ho una X4 g02 (mod.2019) m sport con sospensioni elettroniche 2.0 190cv con gomme estive "Non Runflat" Pirelli Pzero da "20" (ho cambiato i cerchi non sono originali) e ho riscontrato questo problema che avete evidenziato... lo sterzo non riesco a tenerlo perfettamente dritto, lo avverto sensibile e devo sempre correggere... alcuni mi hanno detto che sono le gomme che devono essere rigorosamente Runflat in quanto la macchina elettronicamente è progettata con questa tipologia di pneumatici... quando l'ho comprata ho subito cambiato le gomme e cerchi quindi non saprei dirvi com'era prima...
    Secondo voi può essere questo il problema?


    Grazie anticipatamente per le vostre risposte...
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2021
  16. Gimba

    Gimba Aspirante Pilota

    5
    1
    9 Maggio 2021
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw X4 Msport
    Buongiorno, allora per aggiornare tutti l'ho portata in officina BMW e l'ho provato con il capo officina e secondo lui non ha niente, a fine mese faccio il tagliando dei 30000 km e la riprova; a mio avviso è un problema delle sospensioni adattive che è un optional che secondo alcuni venditori BMW non dovrebbe proprio essere venduto. Non è per certo un problema di gomme runflat perchè lo fa anche anche le Michelin Pilot Suv e soprattutto non lo fa sempre!!!
    Venga da una due giorni in giro per regioni del nord e in 900 km non lo ha mai fatto ma al massimo ho fatto i 150, per cui boh. A proposito 900 km facendo anche passi montani , consumo 15 lt/100km, non male.
     
  17. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Conosco, è l'asfalto. Per quello non lo fa sempre. Nei curvoni autostradali da 150/170orari o giù di lì, fai fatica a calibrare lo sterzo nei piccoli movimenti? Perché anche in rettilineo ad alta velocità pur se Ti sembra di avere il volante perfettamente dritto, basta una piccola imperfezione stradale per tirare di quel millesimo di grado dx o sx, e con la taratura degli EPS BMW questo vuol dire essere scaraventati nell'altra corsia. Le mani vogliono super-salde sul volante, e ti consiglio di provare se lo fa anche con il lane assist.
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2021
  18. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Le P0 20" runflat sono ottime gomme, e sulla X4 non deteriorano la rumorosità, come su altri modelli ( avevo una serie 2AT a cui le ho tolte dalla disperazione)
    Non capisco perchè le hai cambiate, avrai avuto i tuoi motivi. Le RF a me piacciono perchè danno quell'effetto "lama", quasi come se avessi un pollice in più del cerchio. Poi le invernali prediligo le non RF perchè più morbide e copiano meglio il terreno.
    Non credo che debbano essere "rigorosamente RF" . I cerchi da 20" sono molto sensibili come direzionalità, e occorre una certa abitudine a stare molto leggeri sul volante, perchè una minima azione tua si riflette sullo sterzo e la direzione. Da che tipo di auto provieni?
     
    A Davz1 piace questo elemento.
  19. Didizio

    Didizio Aspirante Pilota

    4
    1
    4 Dicembre 2020
    Novara
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 Gt Xd
    Ho fatto 7.000 Km in 2 mesi in condizioni diverse e l'auto presenta i limiti di qualsisai Suv ad alte velocità; bisogna sempre ricordarsi che queste auto hanno un barcientro più alto e vanno gestite alla guida in modo diverso; con la 320 gt facevo cose che con questa sono ovviamente impossibili. La stabilità generale è soddisfacente e in alcune condizioni (compressione in curva ad esempio), oserei dire ottima. Non ho ancora testato in modo serio sul bagnato. Stay tuned.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho una X3 con cerchi 19” e sospensioni adattive, ma anche in condizioni di vento forte, non ho mai riscontrato comportamenti anomali
     

Condividi questa Pagina