Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    se l'auto va bene io ascolterei il conisglio del meccanico...come diceva il mio amico capo officina in bmw NON TUTTE SONO PERFORZA AFFETTE e superato un tot kilometraggio si e gia quasi sicuri che non salta fuori niente...tranquillo e goditela ;-)

    x pojo-idem per me seconda serie 1 entrambe stesso kilometraggio e va benone per adesso!
     
  2. Joda771

    Joda771 Kartista

    102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    Il meccanico mi ha spiegato che nell'intervento bmw viene cambiato anche l'albero ma normalmente quando si rifà la distribuzione non è necessario. Tra l'altro nel TIS nella descrizione del cambio delle 3 catene non viene menzionato lo smontaggio dell'albero.
     
  3. Pitu

    Pitu Kartista

    99
    1
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    19
    BMW 120d M-sport
    Secondo me tutti i torti non li hai....premetto dicendo che però chi ha un pochetto di cura della propia auto il livello dell'olio lo controlla ogni 5/6/7000 km, chi con l'astina e per chi avesse il navigatore integrato tramite il cbs......mi sento però di dire che a parere mio un olio motore che dura 30.000 km mi sembra esagerato, quindi non vorrei che il problema nasca propio da qui, ovvero: dopo che l'olio (normalmente dopo i 10/15000km) ha perso le sue ''propietà'' vada ad incidere in maniera pesante su tutte le parti lubrificate non garantendo più la lubrificazione necessaria laddove è richiesta portando a danni irreversibili come quelli in discussione. Personalmente voglio sostituire l'olio ogni 10.000 km per verificare la validità della mia teoria essendo stato vittima dellìintervento a 117.00....
     
  4. Pitu

    Pitu Kartista

    99
    1
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    19
    BMW 120d M-sport
    Sante parole....avevo un vw golf III GTI edition, 180.000 km mai nulla,ma nulla!!! ora serie 1 120d msport e il terrore della distribuzione... robe da matti
     
  5. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    INFATTI..secondo me è x spillare soldi..poi siccome non mi fido dei conce,forse xkè vi ho lavorato ed ho visto con i miei okki cosa fanno,,,,bè dubiterei pure sulla sostituzione dell albero...infatti in officina non ci puoi entrare!!ribadisco,è pieno di furbi..
     
  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    cambiavano albero motore, perche' c'e' un ingranaggio che lega l'albero con 2 catene (un po' come le moto ,e' un lavoro fatto alla ***** se cambi la catena e lasci pignone e corona vecchi) .

    il tutto perche' l'ingranaggio era tutta una fusione all'albero motore.....ora mi sembra che lan modificato e quindi cambiano solo l'ingranaggio e non tutto l'albero.

    difatti a me' han fatto 2 volte l'intervento e l'albero lan cambiato solo al primo intervento.

    per quanto riguarda le concessionarie................lo so' avendo lavorato in un centro piaggio-aprilia e alfa romeo, e a malincuore ne ho viste di cotte e di crude, ma penso che cmq ora le cose sono un'attimino cambiate, ad esempio la concessionaria, il pezzo vecchio deve spedirlo a bmw per un'ispezione, piu' altre cosucce dove non puoi piu' fregare centinaia di lire come accadeva prima. poi cmq a me' han chiamato dopo mesi e man chiesto come mi ero trovato e se ho avuto altri problemi, ecc.

    ok non dico che non possono fregare,pero' ora son piu' limitati e CAZZIATI in caso di problemi :wink::wink::wink: (di certo le concessionarie tedesche sono mooooooolto migliori di quelle italiane, qui' non ci piove)
     
  7. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    ma,speriamo ke sian meglio...io mi fido di me e del mio meccanico...in ogni modo ho visto il pignone doppio su real oem,non mi risulta si possa fare un pezzo unico albero-pignone,sicuramente è messo con interferenza meccanica alla pressa e non cè ki ha i mezzi x scoppiarlo,comunque è vero che metter catena nuova su un pignone ke ha lavorato n on è il massimo,ma non è il pignone del tuareg rally,tanto x dirne una,non lavora a secco e non credo sia messo proprio mala,parlo xkè di motori sbriciolati ne vedo,e vedo anke l usura dei materiali....ci fanno la cresta i conce..fidati..
     
  8. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si', bravo, il pignone doppio sull'albero,lo facevano fuso e non smontabile!!! (ridicolo) ,ed ora lan fatto smontabile e non dovrebbero piu' sostituire anche l'albero.

    se poi dicono di cambiarlo e non lo fanno, questo "non lo so'" ,pero', mi chiedo, cosa mandano indietro di vecchio per il tuo intervento, noccioline? ,ripeto,ora bmw vuole i pezzi vecchi indietro e se vedono che han cambiato pezzi "inutilmente", fanno il pagliatone alla concessionaria.
     
  9. pisolo78

    pisolo78 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Carissimi colleghi BMW..

    Vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione!!

    Finalmente ho ritirato la vettura, il risultato è che l'intero blocco distribuzione è stato sostituito completamente in garanzia compresa la mano d'opera!!

    Ho pagato solo il tagliando normale dei 90000km 300 euro tondi tondi..

    Un particolare.. quando lasciai l'auto dissi al capo officina che ogni tanto parcheggiando sul marciapiede notavo che si accendeva la spia livello liquido radiatore, lui risponde che avrebbero controllato..risultato, mi hanno fatto anche la guarnizione della testata in garanzia per sicurezza!!

    La vettura va benissimo, anche se era perfetta anche prima del lavoro!!!

    Una cosa che mi lascia perplesso pero....quando ho lasciato la concessionaria e ho salutato il colladautore ho chiesto se il problema distribuzione adesso fosse risolto in modo definitivo, lui mi ha detto testualmente:"caro stai tranquillo adesso per altri 130 140mila stai apposto...." Da questo cosa si deduce??? Mi ha detto che mediamente ogni 130 140mila bisogna farla cmq sta distribuzione!!!!!!!! AVETE CAPITOOOOOOOOO....... :eek::eek::eek:

    ](*,)](*,)#-o#-o
     
  10. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    bhe', sicuramente ho capito che sta distribuzione e' un po' il "tendine d'achille" di sto n47 , e han fatto una cagata pazzesca a farla cosi' debole, a sto punto potevano evitare tanti grattacapi e farla con la cinghia tradizionale da fare ogni 80000 km ,si sarebbero salvati il sederino e soprattutto non avrebbe scatenato tutto sto casino (con 3-400 euro se era con la cinghia, si faceva).

    poi, fateci caso,la catena e' monomaglia, quindi sforza troppo (guardate il coperchio testata di una vecchia alfa ,cavolo, la catena era a doppio,quindi molto piu' robusta, non so' se ho reso l'idea).

    fatto sta' che e' un errore di progettazione, una catena che dovrebbe durare quanto il motore, dura invece poco piu' di una cinghia, assurdo (in certi casi se' sbriciolata prima).

    a me' han fatto il lavoro a 37 e 47000 km, ora sono a 60000 e sono ok, ma spero di arrivare almeno a 100000 senza problemi.

    cmq una vergogna per un marchio del genere, che come mercedes si facevano almeno 3-400000 km senza problemi............ e con bmw questi 400000 km li facevi piu' tirati e sportivi...................... ,ora sono indeciso,perche' la vendero' e non so' se prendere un bmw 3000 (senza di sti problemi alla distribuzione, ma col cuore amareggiato dopo queste cose), oppure un merdeces nuovo classe c, che sinceramente non mi dispiacerebbe, ma........ si sa', in guidabilita' e sportivita', bmw non si batte..................cmq...... sono molto indeciso..
     
  11. elfunambolo

    elfunambolo Kartista

    76
    0
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    E-mail mandata. L'ho inviata anche a varie associazione di consumatori e a Quattroruote.

    La mia è del Novembre 2007 e ha 135.000 km, l'ho presa usata ad Aprile 2011 e per ora ho notato qualche rumorino mesi fa che però è passato.

    Ma non si può proprio fare niente per evitare la rottura della cinghia?:rolleyes:
     
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    aggiornamento, mi sembra di aver capito che, oltre alla catena di distribuzione, mi hanno sostituito un'altra catena che fa girare la pompa dell'olio (invece sulla mercedes CLK avevo catena distribuzione e cinghia di gomma per i "servizi")
     
  13. Joda771

    Joda771 Kartista

    102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    C'è qualcosa che non torna.

    Guardando gli spaccati del motore su RealOEM sia dei motori 2008 che 2012

    l'albero ha sempre lo stesso codice AT-ALBERO A GOMITI CON GUSCI DI CUSCI. cod 1 11217803479

    e sopratutto il doppio pignone NON è indicato come pezzo di ricambio quindi si deduce

    che non esiste separato dall'albero stesso.

    Trovo assurdo che per rifare la distribuzione a questo motore si debba cambiare anche l'albero :evil: perchè questo significa che anche in assenza di problemi se uno supera un chilometraggio rilevante e vuole cambiare la distribuzione è costretto fuori garanzia ad una spesa assurda!

    PS: si trovano motore N47 rigenerati o con poche migliaia di chilometri a meno di 3000 € garantiti 12 mesi e sono motori completi !!!!!

    Il mio meccanico, che conosco e di cui mi fido, mi ha detto che ha cambiato diverse catene N47 e le ha sempre trovate lasche e che tutti gli interventi che ha fatto a distanza di anni nessuno è tornato.
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    regà stavo guardando dei 320d su autoscout e moltissime macchine tra i 100.000 e i 200.000 nell'annuncio si dice che hanno cambiato la catena o rifatto il motore!!!!incredibile!a me il rumore è iniziato a 7000 km e il cambio di catena l'ho fatto a 10.000 km ora ne ho 17.000 e 0 rumore,spero continui così visto che la devo tenere un bel pò!!!
     
  15. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Tantissimi anche i 118d e 120d con motore rifatto su autoscout, mancano solo le mini cooper SD, ma solo perchè è uscito da poco, poi arriveranno anche quelle.
     
  16. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    e se non ricordo male il tuo meccanico di fiducia cambia solo la catena...infatti basta quella e i tenditori di plastica..il pignone è ben lubrificato e non è sicuramente usurato al limite.Si parla di auto ke servono x far delle girate,x andar a lavoro..in ogni modo non credo tutti facciano dei turni al mugello...il motore non è stressato e sicuramente non ci son problemi.x il discorso del pignone tutt uno con l albero..bè ke sia un solo pezzo oppure montato e non smontabile,hanno fatto proprio una c.....a!già il fatto ke l N47 ce l ha sul lato trasmissione è un altra c.....a xkè così in ogni modo cè da staccare il motore x la sostituzione.insomma non capisco una tale complicazione.se qualcuno sa il motivo di questo stravolgimento mi chiarisca le idee,forse pensavano di non aver problemi sulla distribuzione e x questo l han montata dietro.. :-k
     
  17. Joda771

    Joda771 Kartista

    102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    Io credo che fossero convinti che mai avrebbe dato problemi.

    La cosa che sconcerta è che anche gli spaccati dei motori 2012 hanno la stessa identica soluzione e gli stessi identici codici ricambi. :confused:
     
  18. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    ma non dicevi ke avevano fatto una modifica e ke il pignone era smontabile,mi sembrava tu l avessi scritto,forse mi sbaglio.bò..si son d accordo ke loro credevano fosse eterna...credevano ma..
     
  19. Joda771

    Joda771 Kartista

    102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    Ciao,

    no non l'ho scritto io, anche io l'ho letto quì sul forum, ma dopo aver spulciato i documenti tecnici BMW ho moltissimi dubbi sopratutto sulla questione dell'albero perchè tracce del doppio pignone come ricambio smontabile dall'albero proprio non ne ho trovate!
     
  20. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    stavo ciacciando quà e là e di sostituzione pignoni non se ne parla,solo catene,pattini e tenditore..guarda qui http://www.febi.com/fileadmin/user_upload/febi/italien/downloads/KIT_DISTRIBUZIONE_A_CATENA_2011-2012.pdf
     
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