Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    no magari ora no ma sicuramente se c'è un rumore significa che qualche componente lavora male... e a lunga andare cede per forza! è che è come guidare un'auto con la spada di damocle sopra al tettuccio che d'ora in poi è certo ti potrebbe lasciare appiedato

2. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    e quello che mi diceva il capo officina bmw mio amico...non tutte sono affette e quelle che gli tornano in officina hanno tutte dai 30 ai 70 milakm se passi gli 80/100 mila km dice di stare tranquillo...sperem!

3. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    @nickracing:

Sono felice per te se hai risolto, ma se ti hanno cambiato tutto a 48mila km e ora ne hai 60mila, in pratica con tutto nuovo ci hai fatto solo 12mila km, hai tutto troppo nuovo perchè inizi gia ora a far rumore. Il primo intervento l'hai fatto a 37 mila km, quindi il triplo dei km che hai ora....

Tutto questo perchè se come detto sostituiscono con gli stessi pezzi è abbastanza ovvio che si ripresenterà il problema.

Mi sbaglio ?

4. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    puo' essere che al primo intervento non hanno cambiato proprio tutto o cmq han messo ancora pezzi "incriminati" ,nel secondo invece avranno fatto il lavoro piu' completo o con pezzi "modificati" . cmq bhoooo, per ora incrocio le dita, fatto sta' che ho fatto 14000 km e del rumore non se ne parla, mentre dal primo al secondo intervento erano passati solo 7-8000 km (l'intervento e' stato rifatto dopo 12000 km, ma il rumore era riapparso solo dopo 7-8)

5. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Lo spero per te ovviamente, uno che risolve da speranza a tutti gli altri, ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    bhe'.... risolvere ci credo un 1% delle probabilita' LOL!!! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ,pero' perlomeno avrei il tempo di tenerla un altro po' e rivenderla prima di spaccare tutto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .

preferirei darla in bmw cosi' almeno se chi l'acquista spacca, sa' dove andare a reclamare (cosi' bmw si impara!!! )

7. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ragazzi io ho fatto fare il lavoro un mese fà. ho già fatto 1500 km e tutto ok.

una domanda...ma quando sostituiscono la catena cambiano anche l'olio motore o rimettono quello che c'era??

8. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Dovrebbero cambiarlo, è per quello che consigliano di eseguire l'intervento durante il tagliando. Te lo dovrebbero aver messo in conto...

9. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
  10. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Sono costernato nel leggere tutto questo "soffrire" dopo aver lautamente pagato un mezzo che dovrebbe essere oltre a uno status symbol anche affidabilissimo...

nessuno si è posto la domanda da 100 milioni di dolori non dollari: perchè succede tutto sto disfacimento della distribuzione, catene e relativi pattini e conseguenti ingranaggi perchè la, le catene quando sono allentate non si inseriscono perfettamente sul dente dello stesso ingranaggio e puntandosi vanno a consumarlo/i...fino a che ci sarà il definitivo impuntamento che manderà in trazione oltre al limite una delle catene e la farà saltare....con conseguente distruzione delle punterie , pistoni perchè le valvole vanno a impintarsi su di essi e relativi alberi a cammes, e motore...quindi un motore se non da buttare ma quasi da rottamare...

A mio pensare, con esperienze passate di meccanico di maximoto, il tutto è provocato da scarsa lubrificazione delle parti incriminate causata dal nuovo progetto del motore n47 che sicuramente ha toppato in tal senso e per rimediare deve essere riprogettato il sistema di lubrificazione di quella parte di motore, penso che negli ultimi modelli sia stato riprogettato o modificato in tal senso onde lubificare a dovere il tutto..MA purtroppo la sostituzione delle parti "cotte" nei motori n47 premodifica temo sia un pagliativo perchè non si tratta di catene o ingranaggi o pattini che cedono ma di una concausa che li fa cedere, LA LUBRIFICAZIONE mancante o scarsa a meno che uno non faccia strade di campagna così che lo sbattimento porti l' olio a lubrificare casualmente il tutto....quindi riassumento nonostante gli interventi in garanzia e le varie sostituzioni il problema rimane e si ripresenterà ...temo spero per Voi tutti vivamente di no ma personalmente chiederei la sostituzione dell' intero blocco motore con quello di ultima progettazione che sicuramente è stato guarito...in alternativa con 3500 euro mi cerco un motore M47 e lo adatto alla vettura così sarò sicuro che non avrà tale difetto...a Voi l' ardua scelta..

11. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    quesito: ho un 320d coupè Msport anno 06/2008 acquistato usato ora ha 68.000km,il 27 di giugno scade garanzia. portata gia 2 volte in bmw er service ed ho fatto "ascoltare" auto per problema motore/catena. il capoofficina dice (e confermo) che la macchian è perfetta non fa nessun rumore che possa presagire a rotture, però io insisto sul fatto che tra pochi giorni scade garanzia ed allora come mi devo mettere??

il capofficina dice che loro ne han cambiati tanti di N47 però non è detto che tutti portino questo difetto e comunque dice: passa un paio di giorni prima della scadenza e vediamo se c'è rumore, ma se non lo fa , mi dice, "ti conviene far aprire un motore se va bene""????

12. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    La mia seconda serie 1 ormai e' arrivata alla soglia dei 100k e tutto ok ( mi tocco..)

Questo per dirti che non tutte sono "affette" da questo tipo di

problema ;-)

13. Joda771

Joda771 Kartista

102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    Ciao,

spulciando il TIS si può leggere che nella documentazione per la sostituzione delle 2 catene di distribuzione non c'è alcun accenno alla sostituzione anche dell'albero.

Come mai molti leggo invece che viene cambiato?

Tra l'altro il difetto lo fanno tutte e 3 le catene (la terza è quella che aziona la pompa dell'olio) o solo le 2 della distribuzione vera e propria?

Help

14. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    dai perfavore..

15. pisolo78

pisolo78 Aspirante Pilota

47
    0
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Carissimi colleghi BMW ....

Premessa!!

Qualche tempo fa in un post di un altra discussione accennai al fatto che controllando il livello olio della mia serie uno mi accorsi che per fare i 30000km da un tagliando all'altro necessitava rabboccare l'olio motore!! Operazione da me puntualmente effettuata con lubrificatore originale BMW.. In questa sede quindi sollevai la questione : "e se per caso all'origine del problema distribuzione ci sia un elevato consumo di olio visto la potenza del motore n47 e quindi dell'elevata temperatura a cui lavora lo stesso, e quindi una scarsa lubrificazione del blocco distribuzione che a lungo andare porta al bloccaggio dell'albero a gomiti??".

Ora cmq volevo raccontare la mia vicenda..

Poche settimane fa andai a provare la nuova serie 3.. In quella occcasione feci ascoltare il motore della mia serie uno al capofficina per valutare se esisteva o meno questo rumore di ferraglia..lui sentenzia che dal vano nn proviene nessun rumore anomalo.. Cmq visto che tra un anno e mezzo scade garanzia facciamo anche la distribuzione nel tagliando completo.. e mi spiega che il problema sui motori n47 nn sono i tendicinghia ma i pattini che nn hanno dei fermi della catena, sono lisci e quindi a lungo andare nn controllano eventuali movimenti della stessa!! Mi dice inoltre che BMW ha prodotto dei pattini modificati che dovrebbero risolvere il problema in modo definitivo..

Alla fine di tutto mi hanno fatto lavoro completo con auto di cortesia una BMW X1 APPENA IMMATRICOLATA!!!!!!!! Aveva 25km.. Ce l'ho da una settimana ma domani grazie a dio vado a ritirare la miaaaaa..... cmq devo dire che nn posso lamentarmi fino ad oggi spero di essere della stessa idea anche domani dopo averla ritirata....

Saluti a presto...

16. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quando ritiri l'auto puoi per cortesia pubblicare i codici-ricambio di questi "pattini" modificati, così controllo se li hanno cambiati anche a me!

grazie!

17. lukas

lukas Aspirante Pilota

39
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    952
    BMW 320 D F31 Modern
    Km 195.000 al momento OK

18. Joda771

Joda771 Kartista

102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    In officina alternativa specializzata bwm il lavor viene 1600 senza cambio albero che secondo loro non serve. Mi dicono che ne hanno fatto molte di sostituzioni e che per ora sono tutte andate bene.

19. alanbenjo1972

alanbenjo1972 Collaudatore

307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    vedi,già il fatto ke questi non cambiano l albero mi convince di più.....infatti il conce ke lo cambia mi picerebbe mi facesse vedere i problemi del pignone,xkè pare sia proprio quello il motivo della sostituzione....è kiaro ke montare una catena nuova su pignoni usurati non è il massimo,ma son sicuro ke l usura non è tale da dare problematiche,ammenochè non ci siano denti storti....sarebbe il colmo,le distribuzioni di solito duran quanto la makkina!

20. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Secondo me è inutile fare congetture, pensare di qua e di là, è ovvio che si fa per parlare ma è inutile non si sa quali sono le cause... Bisognerebbe parlare con qualcuno che sia esperto di motori bmw e non sia di parte.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina